News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

gnome-software errore di segmentazione

Aperto da dady, Lunedì 20 Marzo 2023, 23:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

dady

Ubuntiani siamo alla solite! Ho installato tutti gli aggiornamenti consigliati in Zorin, compresa mi pare la nuova versione di Gnome, ed è andato tutto ok, ho riavviato e non funziona niente! Cioè qualcosa funziona ma non l'aggiorna software: se lo lancio via icona non succede nulla allora ho provato via terminale con questo risultato:
gnome-software
21:18:19:0361 GLib g_str_has_prefix: assertion 'str != NULL' failed
21:18:19:0361 GLib g_strstr_len: assertion 'haystack != NULL' failed
Errore di segmentazione

Da quanto capisco parebbe un errore di programmazione, mi sbaglio?
Leggo che questo errore di segmentazione si ha quando il programma cerca di accedere a una porzione di memoria cui non ha accesso, insomma prova a scrivere dove non può, se ho capito bene.
Comunque io utente come ne esco da questa situazione?

dady

..ho trovato questa segnalazione https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=686844, vi dice niente? Davvero potrebbe essere un bug? Intendo il mio problema.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dady

Grazie Tony, mi hai cambiato tu il titolo? Comunque questo topic non capisco cosa c'entri col mio problema, non è una critica: questo deve reistallare il sistema, io ho problemi con un componente.
Ad ogni modo ho provato a disinstallare completamente e reinstallare da terminale gnome.software ma il problema rimane.
Allora ho fatto una ricerca e sono capitato in questo topic https://forum.zorin.com/t/fixing-the-common-problems-of-software-center/22945 del forum ufficiale di Zorin e ho seguito il primo passo il primo comando con "l'amazzatutti" inizialmente non partiva perchè avevo un avviso che mi sconsigliava di usarlo ma mi dava anche la sintassi per procedere, cosa che ho fatto, invece quello che reistalla gnome non funzionava. Ma Killall blocca i processi? Io vedevo che mi spariva tutto sulla scrivania, erano i processi che venivano spenti ma poi si è bloccato tutto allora ho spento premendo il tasto di accensione.
Al riavvio non ho più Zorin! sono rimaste le cartelle Dev, Media,Proc, Run,Snap,Sys e il file swapfile ma le cartelle sono quasi tutte vuote. Inoltre mi ha cancellato la memory card.
Che è successo?

Tony

#4
CitazioneComunque questo topic non capisco cosa c'entri col mio problema, non è una critica: questo deve reistallare il sistema, io ho problemi con un componente.
No, anche lui aveva l'errore di segmentazione con gnome-software.
Ti sei limitato a leggere le prime righe.

CitazioneAl riavvio non ho più Zorin!
Non ho capito.
Comunque, quei comandi non dovrebbero portare alle problematiche che lamenti, cioè cartelle o schede di memoria cancellate.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dady

..E invece si! E mi a cancellato pure la memory stick!!
Il comando in teoria ordina a gnome di chiudere tutti i processi (e di riavviarli desumo) e quindi ci starebbe che vedevo la scrivania scomparire e quando ho spento il pc in modo brusco ho interrotto questo processo ma poi all'avvio qualcosa dovrei averlo ritrovato. Invece penso che con il stop improvviso ho salvato quelle 4 o 5 cartelle altrimenti mi cancellava tutta la partizione e magari poi passava anche a manjaro: non và bene, quel comando non mi cancella 10 Gb sul disco in 2 minuti! Il danno è limitato sia perchè questo HD lo uso come laboratorio, sia perchè ho comunque altre 2 distro oltre ai backup, per esempio della memory card avevo fatto un immagine anche se datata ed è bastata ricaricarla.
Boh proverò a ricaricare per l'ultima volta la distro e ripetere l'operazione ma... non ci capisco niente: quando ho dato il comando da terminale per un pò ho aspettato poi è partito un elenco velocissimo con una sfilza di operazioni con un "access denied" o qualcosa del genere quindi è tornato il blink e ho dato il comando per reistallare gnome-software che però mi diceva che non era possibile l'operazione in fine è iniziato a sparire tutto e alla fine avevo solo il cestino sulla scrivania.
Anche se non è pertinente dovrei installare la distro da ISO senza però installare il grub, esiste un modo? Se vado sull'icona installa me lo mette e poi devo riscrivere tutto (voglio usare il boot loader che ho installato su Leap), ci sta un comando da terminale?

Tony

Ti ho consigliato una guida e ne hai seguito un'altra che, comunque, non porta quei problemi.
Figuriamoci a cancellare una memory stick.
Se è capitato, qualche passaggio non appropriato devi aver compiuto.
Per la reinstallazione del sistema, usa l'interfaccia grafica e, quando sarà, non spuntare l'opzione per l'installazione del grub, se ritieni di usare quello che già hai, come dici.
Chiudo qui, visto che ormai il problema del titolo è, a questo punto, irrisolvibile.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal