Considerazioni sulle varie distribuzioni provate

Aperto da Josh, Giovedì 10 Agosto 2023, 15:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

In questi giorni ho provato diverse distribuzioni Linux per trovare quella che offrisse buone prestazioni senza intasare RAM e processore.
Condivido i risultati che magari possono essere utili a chi sta cercando la distribuzione ideale:

Antix:
    Basata su Debian, è veloce e occupa meno di 200 MB di RAM nella versione a 64 bit e ancora meno nella versione a 32 bit. Lo svantaggio è che
    l'interfaccia è tremendamente primitiva, con il file manager che mostra solo le cartelle e non tiene memorizzate le impostazioni. Per avere funzioni
    basilari come il cestino o il gestore del bluetooth bisogna fare i salti mortali;

Ubuntu:
    Nella versione con LXDE non è possibile impostare i DNS nonostante gli indirizzi vengano scritti nel manager delle connessioni. La RAM occupata
    è di poco superiore a 500 MB. La versione con XFCE non ha problemi con i DNS, ma all'avvio si prende dai 900 MB a 1 GB di RAM. Non ho capito il
    motivo di sostituire i programmi più comuni come Firefox con le versioni snap. Ubuntu con Unity si è impallato subito. La ventola di raffreddamento
    girava così veloce che per poco il portatile non è decollato. A prescindere dal DE non c'è verso di impostare un qualsiasi browser come predefinito.
    Si può cliccare sul pulsante in eterno, ma non succede nulla;

Debian:
    La versione con LXDE ha i DNS "ballerini", nel senso che magari funzionano, ma in seguito a un evento le impostazioni vengono perse e bisogna
    riavviare il PC. Non ho capito che tipo di evento scatena questo bug. Forse l'associazione di un dispositivo bluetooth o la semplice apertura del
    gestore delle connessioni. XFCE non sembra avere questo tipo problema;

    NB: in Chromium, e forse anche Chrome per Ubuntu e Debian NON è possibile impostare un motore di ricerca diverso da DuckDuckGo. Manca
           del tutto l'opzione apposita. Si può impostare l'apertura del sito con una scorciatoia, ma ovviamente non è la stessa cosa. Se non ho capito
           male è una scelta voluta: https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=956012

Manjaro:
    Ho provato solo la versione con XFCE e non ha problemi di sorta a parte l'eccessivo quantitativo di RAM richiesto. Un altro punto a favore è che
    a differenza di Ubuntu e Debian ha i programmi sempre aggiornati all'ultima versione.

Al momento sto usando Debian con XFCE. Mi risulta più simpatico perché offre ancora la versione a 32 bit, che mi ha permesso di recuperare un
netbook e allestirlo a PC dedicato ai vecchi giochi per DOS invece di comprare un vero 486 portatile, ammesso che esista.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

Se vuoi usare il PC per giocarci, c'è la distribuzione Batocera.
Velocissima, bella e funzionale.
Basta solo caricarci le ROM.
Sul sito ufficiale o in rete trovi tante guide.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Powered by EzPortal