News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[Risolto] Come accedere al codice sorgente di un programma installato

Aperto da Gandalfrank, Lunedì 14 Agosto 2023, 10:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

Lo so! Dovrei già conoscere la risposta, ma questo è un problema che non mi è mai accaduto di affrontare, fino ad oggi, e adesso mi sono reso conto che non ho idea di come recuperare il codice sorgente di un applicazione che sto usando sulla mia distro.

Per favore qualcuno può fornirmi qualche dritta su come precedere?

Grazie.

Tony

#1
Il codice sorgente (dunque, programma non compilato), se disponibile, lo trovi nel sito dello sviluppatore oppure pubblicato in spazi web dedicati (p.e. in github). In genere una ricerca su google con le parole "nome-programma source code" dovrebbe portarti a destinazione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank

AH!!!!

Mi sembra di ricordare di avere letto che il codice sorgente di un programma può essere scaricato sul pc durante l'installazione dell'applicazione stessa e che questa possibilità la forniscono alcuni repository da abilitare nel nostro sistema.

Grazie.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank


Gandalfrank

Citazione di: Tony il Lunedì 14 Agosto 2023, 12:57:58
Il codice sorgente (dunque, programma non compilato), se disponibile, lo trovi nel sito dello sviluppatore oppure pubblicato in spazi web dedicati (p.e. in github). In genere una ricerca su google con le parole "nome-programma source code" dovrebbe portarti a destinazione.
Scusami ma la tua risposta mi ha reso perplesso, soprattutto le parole "... se disponibile...". Ma Linux non si fregia di seguire sempre e comunque la filosofia dell'Open Source, dove ogni applicazione DEVE essere resa disponibile  corredata del suo codice sorgente?


Tony

Nella maggior parte delle distribuzioni puoi abilitare e installare anche software proprietario, ad esempio i famosi driver Nvidia.
Puoi accedere al codice sorgente?
No.
Idem, puoi avere dei codec audio/video proprietari.
Puoi ascoltare, editare, salvare gli mp3?
Certo, praticamente da secoli.
L'algoritmo di compressione è open?
No, anche se da qualche anno è scaduto il brevetto.
Alcuni driver WiFi non sono open.
Lo stesso kernel in alcune parti.

Leggi qui, è spiegata la questione e c'è anche un link all'elenco delle distribuzioni che sono, diciamo, puriste.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank

Si, sono a conoscenza che alcuni codec e driver per certe periferiche sono proprietari e non disponibili con il loro codice sorgente; posso anche capirlo e accettarlo, visto che senza questi codici il PC non può assolutamente funzionare in ambiente linux. Altra cosa, secondo me, è un'applicazione che viene tradotta o /creata da zero per Linux; in questo caso ritengo che se non sono rispettati i criteri di selezione imposti da FSF, quel particolare programma NON deve essere inserito in alcun modo nella lista di quelli installabili sul sistema del pimguino , anche se ovviamente può essere recuperato in rete e installato a propria discrezione.

Powered by EzPortal