Problema di avvio Linux Mint su notebook hp

Aperto da dragonvil, Sabato 02 Settembre 2023, 21:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

dragonvil

Ho la necessità di avere su notebook hp  modello 15-d003sl la convivenza di Mint con Windows 11. Il disco è gpt e in modalità uefi. Il problema è che il notebook sembra ignorare completamente grub, ho provato con  boot,-repair ma non ha funzionato. Ho provato anche su Windows gli script suggeriti al prompt dei comandi ma niente. Ho provato con efibootmgr per provare a mettere in manuale l'ordine di avvio uefi ma il PC non riconosce il sistema e fa partire sempre Windows. Ho provato anche refind (che tra l'altro mi sembra un ottimo bootloader) ma niente di niente... l'unico modo per fare partire qualsiasi sistema è il tasto F9 all'avvio del sistema che mi rimanda a un bootloader interno del sistema hp...da qui posso fare partire quello che voglio, grub, Mint, refind o Windows.
Quello che vorrei sapere è se è un problema mio nel senso che potrei sbagliare qualcosa oppure questo PC e altri hp hanno qualche blocco difficilmente aggirabile nel BIOS?

dragonvil

Dimenticavo,,,anche se non è argomento del forum è pertinente con l'argomento.
Ho provato anche su windows Grub2win, dopo averlo configurato correttmente il pc si comporta esattamente come sopra.
Probabilmente mi sfugge qualcosa ma non riesco proprio a capire se il problema è in qualcosa che sbaglio oppure c'è qualcosa che impedisce l'avvio di qualsiasi cosa a parte windows. Dimenticavo di dire che quando era installato soltanto mint il pc si avviava  correttamente.

bobol

#2
Hai già provato la strada della live e del croot di sistema per reinstallare grub da Mint?
Almeno una volta la strada da seguire era questa  ;D


andrea111

Ci sono alcuni BIOS UEFI che, una volta installato Windows come primo sistema, non vogliono saperne di individuare bootloaders diversi, es. il grub, e danno sempre la precedenza a Wndows.
I casi sono due:

1) modifichi il bootloader di Windows per fargli avviare linux (quindi avvio di linux in due passi, tanto vale ricorrere al tasto F9)   
       
2) rimuovi Windows-->installi linux (ovviamente in GPT)--> reinstalli Windows (come secondo sistema)--> ripristini il bootloader di linux che stavolta funzionerà correttamente.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dragonvil

Grazie bobol, ho provato ma niente...non c'è verso...
Probabilmente è come dici tu andrea111...quindi se installo prima Linux e poi Windows sono a posto:)... almeno spero...
Ma a questo punto se provo a cancellare dalla partizione EFI il boot di Windows non sarebbe un po' la stessa cosa?
Devo poi riuscire ad avviarlo però...

Comunque se devo reinstallare tutto tanto vale provarci...

mortaretto

 :ciao:  visto che devi spianare tutto,potresti prima provare con questo TOOL che a me è servito diverse volte in questi casi  di lotta con lo stramaledetto UEFI,non è semplice da usare ,però io un tentativo lo farei ................
https://www.supergrubdisk.org/wizard-restore-grub-with-rescatux/
:ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Powered by EzPortal