News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Estensioni di Chrome rubano password dei siti

Aperto da guest22371, Domenica 03 Settembre 2023, 23:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

guest22371

Un team di ricercatori della University of Wisconsin-Madison ha scoperto una grave vulnerabilità in migliaia di siti web che permette alle estensioni per Chrome di rubare le password di login dal codice sorgente HTML. Ciò è possibile perché alle estensioni sono concessi privilegi troppo elevati. Per testare il problema di sicurezza è stata caricata un'estensione "proof-of-concept" sul Chrome Web Store.

La vulnerabilità riguarda i campi di testo in cui l'utente inserisce diversi dati personali, come indirizzo email, password o numero della carta di credito. Le estensioni per Chrome possono interagire con questi elementi di input nel codice HTML del sito. I ricercatori hanno dimostrato che un malintenzionato potrebbe rubare le password dalle pagine di login del 100% dei siti, il 15% dei quali memorizza le password in chiaro nel codice HTML.

La vulnerabilità è dovuta al modello dei permessi. Le estensioni possono accedere al cosiddetto Document Object Model (DOM) Tree che replica la struttura ad albero del sito web. Grazie alle DOM API, il codice JavaScript delle estensioni può accedere agli elementi HTML e manipolare i dati, inclusi quelli inseriti nei campi di testo usati per il login.

Per effettuare i test è stata creata una falsa estensione basata sul modello GPT che offre funzionalità simili a ChatGPT. L'estensione è stata caricata sul Chrome Web Store, aggirando i controlli di Google (è stata successivamente rimossa). Analizzando i primi 10.000 siti mondiali (secondo Tranco), i ricercatori hanno scoperto che circa 1.100 memorizzano le password in chiaro. Circa 7.400 siti consentono l'estrazione dei dati di input.

Tra i siti che conservano le password in chiaro nel codice HTML ci sono google.com e cloudflare.com, mentre amazon.com conserva in chiaro i dettagli della carta di credito. Circa 17.300 estensioni presenti sul Chrome Web Store chiedono i permessi per estrarre informazioni dai siti web, mentre 190 estensioni accedono direttamente al campo della password e conservano il valore in una variabile.

Continua a leggere:
https://www.punto-informatico.it/estensioni-chrome-rubano-password-siti/
:bonk: >:(

bobol

Continuo ad approcciare alla rete utilizzando tutte le precauzioni che riesco a mantenere, consapevole che ormai dall'altro lato del monitor possono fare tutto quello che vogliono, siamo intrappolati nelle rete.
Unico modo per liberarsi sarebbe quello di mollare tutto, e ritirarsi in Mongolia,  in un villaggio sperduto nel nulla senza doversi preoccupare ad altro se non a vivere, senza programmi per il domani, ma giorno per giorno.
Un po' estremo lo so ma secondo me sarebbe LA soluzione 😅

Tony

L'home banking ormai usa il 2FA.
Per molti altri servizi si può attivare.
Per l'e-commerce idem o, comunque, basta usare carte che da ricaricare alla bisogna, quel tanto che basta per fare quell'acquisto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

guest22371

Io uso Firefox con estensioni raccomandate da Mozilla: i don't care about cookies, decentraleyes, privacy badger e ublock origin. Meglio evitare Chrome/Chromium.

Powered by EzPortal