Mint 20 non legge la partizione con la home

Aperto da Gandalfrank, Sabato 09 Settembre 2023, 10:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

Stamattina ho avuto un pessimo risveglio: il mio mini PC non mi legge la partizione in cui avevo riversato la HOME.
Ieri ci avevo lavorato normalmente e non ricordo di avere avuto malfunzionamenti di qualche genere, né interruzioni della linea lettrica o problemi vari che lasciassero presumere un imminente problema, resta il fatto che stamani Mint non si avvia.
Sono riuscito, con una Live-USB a recuperare alcuni file che si trovavano nella prtizione root, ma non riesco in alcun modo ad avere accesso a quella della HOME.

Il mio Mini-PC ha un HD da 128 GB SATA e una TF-Card anch'essa da 128 GB, ed è proprio su quest'ultima che avevo collocato la mia HOME.

Esiste qualche utility con cui tentare di recupeare la partizione danneggiata? Oppure avete qualche idea per fare ripartire il PC?

GRAZIE!

andrea111

Già provato ad avviare in recovery e fare il controllo del file system?

Cosa sono le TF-card? Schede di memoria tipo le SD? Sai quanti cicli di scrittura possono sopportare prima di deteriorarsi?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

bobol

dovrebbe essere una MicroSD se non ricordo male, e se è così non ci farei assolutamente affidamento per questo tipo di lavoro.

Gandalfrank

Ho provato a fare un recupero con GParted Live ma non è servito a niente. Ho estratto la TF-Card (=Micro SD) e attraverso un lettore USB ho tentato di leggerne il contenuto con altro PC prima e con un tablet Android dopo, ma in entrambi i casi non c'è stato modo di accedervi.

Il problema non sta nel fare ripartire o riformattare il pc, piuttosto nel recuperare i dati contenuti nella piccola scheda., dati che in alcuni casi sono piuttosto importanti.

Quali tipi di software posso provare ad utilizzare per riuscire a leggere la Micro SD?

Tony

#4
Citazionerecuperare i dati contenuti nella piccola scheda
Potresti provare a recupera i file con photorec, contenuto nel pacchetto testdisk che trovi nei repository.
Quindi installa testdisk e da terminale puoi avviare photorec.
Non è proprio user friendly.
Qui un tutorial, ma trovi guide anche su youtube.
Se recupera, recupera un botto di roba, anche se cancellata da tanto tempo.
Roba che poi dovrai spulciare per lasciare ciò che ti interessa.
La cosa è complicata dal fatto che non recuperi il nome dei file.
Perlomeno, si può scegliere quali tipi di file recuperare, con una cernita per estensione.

Citazionedati che in alcuni casi sono piuttosto importanti
Mai affidare dati importanti a questi tipi di device e, comunque, bisogna avere sempre copie di backup.


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gandalfrank

Grazie per le info. Ci proverò sicuramente.
C'è stato un periodo della mia vita in cui eseguivo backup con frequenza settimanale, con notevole dispendio di tempo ed energia fino al giorno in cui mi si ruppe il PC e l hard disk usato per le copie dimostrò tutta la sua scarsa affidabilità nel conservare i dati:  ho imparato che i backup non ti mettono al riparo da guai inaspettati, pertanto, per i documenti importanti mi affido alla copia cartacea anche se ora devo ri-digitalizzare quelli accumulati nelle ultime settimane.

Resta comunque il fatto che hai ragione sui backup.

Powered by EzPortal