News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

LMDE 6 "Faye" disponibile!

Aperto da guest22371, Martedì 26 Settembre 2023, 17:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

guest22371

LMDE 6 (Linux Mint Debian Edition) è ora disponibile per il download per coloro i quali scelgono Linux Mint con una base Debian invece di Ubuntu.

Soprannominato "Faye", LMDE 6 è basato sulla serie di sistemi operativi Debian GNU/Linux 12 "Bookworm" ed è alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS, supportata per 5 anni. È disponibile in un'unica versione con l'ambiente desktop Cinnamon 5.8.

Oltre alla base Debian e al kernel più recente, Linux Mint Debian Edition 6 è dotato di tutti i cambiamenti della versione Linux Mint 21.2 "Victoria", tra cui un supporto migliorato per le applicazioni Flatpak, un'impostazione globale della modalità scura per supportare le applicazioni GTK4/libadwaita e software caratteristici (come Xreader, Pix e Software Manager) aggiornati  con varie nuove funzionalità.

Altre novità di Cinnamon includono nuove icone per le cartelle con supporto per diverse varianti di colore, una maggiore coerenza dei tooltip per avere lo stesso aspetto in diverse applicazioni e desktop, il supporto per le icone simboliche che si adattano al loro sfondo e il pieno supporto per le immagini HEIF e AVIF.

Alcuni cambiamenti degni di nota in LMDE 6 includono PipeWire come backend audio predefinito, il supporto PAE nell'immagine ISO a 32 bit per garantire la compatibilità con i processori non PAE e l'account root bloccato per impostazione predefinita.

L'applicazione per la visualizzazione dei documenti Xreader, realizzata internamente, ha ricevuto un supporto adeguato per i documenti Adobe Illustrator.

L'applicazione per la visualizzazione delle immagini Pix utilizza ora il visualizzatore di immagini gThumb 3.12.2 come base e l'applicazione Software Manager è dotata di un'interfaccia utente rinnovata, migliori algoritmi di classificazione/ordinazione e un elenco di pacchetti ottimizzato.

Linux Mint Debian Edition 6 è disponibile per il download in questo momento da vari mirror ufficiali di Linux Mint in tutto il mondo. Tuttavia, non è ancora stato annunciato ufficialmente, e non tutti i mirror sono stati sincronizzati con il server principale, cosa che di solito dovrebbe avvenire nelle prossime 24-48 ore.

LMDE 6 64bit:
https://mirror.fcix.net/linuxmint-images/debian/lmde-6-cinnamon-64bit.iso

LMDE 6 32bit:
https://linuxmint.mirror.garr.it/linuxmint/iso/debian/lmde-6-cinnamon-32bit.iso
:) :ciao:

Pope

Il fatto che viene incontro a chi proprio non vuole lasciare il vecchio hardware come me mi fa piacere, potevano magari scegliere un ambiente grafico più leggero, sicuramente alla prossima distro sarò combattuto tra Antix e LMDE.
MX mi piace e lo uso da un paio di anni ormai, o forse tre  :hmm: Comunque Mi combatterò tra questi tre.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

eternauta

Ho aggiornato da un po' di tempo il mio PC fisso con queste caratteristiche:
System:
  Kernel: 6.1.0-13-amd64 arch: x86_64 bits: 64 compiler: gcc v: 12.2.0 Desktop: Cinnamon v: 5.8.4
    tk: GTK v: 3.24.38 wm: muffin dm: LightDM Distro: LMDE 6 Faye base: Debian 12.1 bookworm
Machine:
  Type: Desktop System: LENOVO product: 30A10025IX v: ThinkStation E32 serial: <superuser required>
  Mobo: LENOVO model: SHARKBAY v: 0B98401 PRO serial: <superuser required> UEFI: LENOVO
    v: FBKTE0AUS date: 12/23/2021
CPU:
  Info: quad core model: Intel Xeon E3-1245 v3 bits: 64 type: MT MCP arch: Haswell rev: 3 cache:
    L1: 256 KiB L2: 1024 KiB L3: 8 MiB
  Speed (MHz): avg: 798 high: 799 min/max: 800/3800 cores: 1: 798 2: 798 3: 798 4: 799 5: 798
    6: 798 7: 798 8: 798 bogomips: 54274
  Flags: avx avx2 ht lm nx pae sse sse2 sse3 sse4_1 sse4_2 ssse3
Graphics:
  Device-1: NVIDIA GF106GL [Quadro 2000] vendor: Hewlett-Packard driver: nouveau v: kernel
    arch: Fermi pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 4 ports: active: DP-1 empty: DP-2,DVI-I-1
    bus-ID: 04:00.0 chip-ID: 10de:0dd8 temp: 60.0 C
  Display: x11 server: X.Org v: 1.21.1.7 with: Xwayland v: 22.1.9 driver: X: loaded: modesetting
    unloaded: fbdev,vesa dri: nouveau gpu: nouveau display-ID: :0 screens: 1
  Screen-1: 0 s-res: 1920x1080 s-dpi: 96
  Monitor-1: DP-1 model: BenQ VZ2470H res: 1920x1080 dpi: 93 diag: 604mm (23.8")
  API: OpenGL v: 4.3 Mesa 22.3.6 renderer: NVC3 direct-render: Yes
Audio:
  Device-1: Intel 8 Series/C220 Series High Definition Audio vendor: Lenovo 8 driver: snd_hda_intel
    v: kernel bus-ID: 00:1b.0 chip-ID: 8086:8c20
  Device-2: NVIDIA GF106 High Definition Audio vendor: Hewlett-Packard driver: snd_hda_intel
    v: kernel pcie: speed: 2.5 GT/s lanes: 4 bus-ID: 04:00.1 chip-ID: 10de:0be9
  API: ALSA v: k6.1.0-13-amd64 status: kernel-api
  Server-1: PipeWire v: 0.3.65 status: active with: 1: pipewire-pulse status: active
    2: wireplumber status: active 3: pipewire-alsa type: plugin
Network:
  Device-1: Intel Ethernet I217-LM vendor: Lenovo driver: e1000e v: kernel port: f040
    bus-ID: 00:19.0 chip-ID: 8086:153a
  IF: eno1 state: up speed: 1000 Mbps duplex: full mac: <filter>
Drives:
  Local Storage: total: 931.51 GiB used: 100.38 GiB (10.8%)
  ID-1: /dev/sda vendor: Western Digital model: WD10EZEX-08M2NA0 size: 931.51 GiB speed: 6.0 Gb/s

Per aggiornare ho utilizzato il tool ufficiale seguendo la procedura indicata qui: https://blog.linuxmint.com/?p=4571
Solo un paio di cose:
Probabilmente l'avrebbe fatto anche mintupgrade ma ho preferito, prima di avviare l'aggiornamento, disinstallare MEGAsync, TeamViewer e rimuovere i relativi repo esterni. Sofware che ho poi reinstallato appena completato l'aggiornamento.
Sul PC fisso ho un dual boot con Win 10 e mi sono accorto che, il nuovo Grub di Debian installato con l'aggiornamento, di default non è impostato per cercare altri sistemi operativi installati nella macchina. Problema facilmente risolvibile aprendo da amministratore il file /etc/default/grub con il comando:
sudo xed /etc/default/grub
aggiungere alla fine del file le righe:
# Decommentare per ricercare altri sistemi operativi
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false

salvare il file, uscire, e aggiornare con:
sudo update-grub
Strano però che per una cazzatina del genere si rischi di mandare in crisi molte persone che non hanno un po' di dimestichezza con Grub... :hmm:
Per il resto tutto bene (mi pare ;D) solo ci vuole sicuramente più tempo per l'aggiornamento che per una nuova installazione. Tempo riguadagnato con gli interessi quando si ritrova il PC con tutte le configurazioni e i software già pronti come se li aveva lasciati :ok:

Ciao! :ciao:

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Powered by EzPortal