[Risolto] Inserire un'icona specifica dentro un lanciatore

Aperto da petrusic, Mercoledì 04 Ottobre 2023, 12:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

petrusic

Agendo con -> tasto destro del mouse sul Desktop e selezionando, successivamente, "Crea un nuovo lanciatore qui",
sono riuscito a creare il mio primo lanciatore di un applicativo scritto, tempo addietro , da me in Gambas.

Poi sono riuscito anche a aggiungere detto lanciatore nel pannello, come si può vedere dall'immagine allegata.

Non ho però capito come personalizzare l'icona del lanciatore con una, già esistente, diversa da quella generata automaticamente nella creazione del lanciatore stesso.
Infatti, dopo avere creato il primo, ho creato anche un secondo lanciatore ed ora, a vista, non capisco quale punta al 1° e quale al 2°.
Come posso procedere?

MVR270

Quando crei il lanciatore nel pannello comandi che ti si presenta vedrai un icona sulla sinistra a forma di razzo , ci clicchi opra e poi da lì scegli quello che piace a te

petrusic

#2
Mi rendo conto di essermi espresso male.
Io ho già visto il percorso da te indicato, ma vorrei aggiungere come icona un'immagine creata da me, più intuitiva, rispetto a quelle elencate di default dal sistema.

MVR270

Con un qualsiiasi programma di grafica comincia a generare 'immagine che vorresti poi segui le istruzioni di questo sito

https://www.lucatortuga.com/2009/06/creare-icone-e-favicon-con-ubuntu/

Tony

@MVR270
Credo che petrusic intenda cambiare l'icona di default con una personalizzata, non crearla graficamente.
Petrusic, che ambiente desktop hai?
Solitamente, cliccando col destro -> proprietà ci dovrebbe essere qualche opzione per personalizzare, ma è da vedere qual è il DE di cui parliamo.
Ad esempio in xfce -> clic col destro sull'icona -> proprietà -> clic su icona a destra dove lasciando il mouse compare il suggerimento "modifica l'elemento selezionato" -> clic sull'icona -> in selezionare l'icona da -> scegliere "file immagine" e vai sul file immagine che vuoi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

MVR270

Tony ciao , scusa  ma Petrusic ha scritto : "un'immagine creata da me" per quello ho inserito  quelle indicazioni almeno così ho capito io

petrusic

Citazione di: Tony il Venerdì 06 Ottobre 2023, 20:40:20
@MVR270
Credo che petrusic intenda cambiare l'icona di default con una personalizzata, non crearla graficamente.
Si, esatto.
Ora però non sono in grado di dirti altro, perchè non riesco più ad avviare linuxmint21.
:palm:

petrusic

Ho trovato un'altra soluzione che riporto per chi volesse sfruttarla:
Citazione
Creare il lanciatore nella directory
/home/UtenteAttivo/.local/share/applications

Procedimento:
Aprire l'Editor di testo dal desktop di Gnome e scrivere righe come nell'esempio riportato qui sotto:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[Desktop Entry]
Name=Contabilita' Domus mea
Comment= Contabilita' Familiare (linguaggio Lazarus-FreePascal)
Type=Application
Exec= /media/dirdati/dativari/contabfam/DomusRatio_bin/DomusRatio.Lazarus
Icon=/media/dirdati/dativari/contabfam/DomusRatio_bin/img_domuRatio.jpg
Terminal=false
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salvare, nella direcoty ".local/share/applications", il file con suffisso ".desktop".
Ora, supposto che il file dell'esempio sia stato denominato ":
domusratio_exe.desktop

eseguire i comandi:
cd .local/share/applications
desktop-file-validate domusratio_exe.desktop

Infine: Riavviare il sistema per rendere efficace il lavoro fatto e vedere sul desktop l'icona relativa al nuovo lanciatore.
A riavvio, avvenuto, se si vuole , il lanciatore può essere aggiunto nel Pannello di Gnome entrando in: Menù --> Altro --> tasto destro del mouse su |domusratio_exe.desktop| , Aggiungi al pannello,
e il gioco è fatto.

Powered by EzPortal