(Risolto)Problemi con Mint 21.2 per sovrascritturra file con bleachbit

Aperto da Doom, Giovedì 28 Dicembre 2023, 11:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Doom




ho inserito la password

Tony

Non è la tua password.
Leggi bene "per recuperare questa directory, devi avere la tua mount passphrase originale. Quando hai eseguito il primo setup della tua cartella privata criptata, ti è stato detto di annotare e conservare la tua mount passphrase. Dovrebbe avere una lunghezza di 32 caratteri, comprensivi di [0-9] e [a-f]."

Come scritto qui ci sono, infatti, due tipi di passphrase:

1) Passphrase di accesso
È la password che si dovrà inserire ogni volta che si vuole montare la directory crittografata. Se si desidera che il montaggio automatico all'accesso funzioni, deve essere la stessa password utilizzata per accedere al proprio account utente.

2) Passphrase di montaggio
Viene utilizzata per ricavare la chiave master di crittografia dei file. Pertanto, non è consigliabile inserirne una personalizzata, a meno che non si sappia cosa si sta facendo; premere invece Invio per lasciare che ne venga generata automaticamente una sicura e casuale. La chiave verrà crittografata utilizzando la passphrase di accesso e memorizzata in questa forma criptata in ~/.ecryptfs/wrapped-passphrase. In seguito verrà automaticamente decifrata ("unwrapped") di nuovo nella RAM quando sarà necessario, in modo da non doverla mai inserire manualmente. Assicuratevi che questo file non vada perso, altrimenti non potrete più accedere alla vostra cartella crittografata! Si consiglia di eseguire ecryptfs-unwrap-passphrase per vedere la passphrase di montaggio in forma non criptata, di scriverla su un pezzo di carta e di conservarla in una cassaforte (o simile), in modo da poterla usare per recuperare i dati criptati nel caso in cui il file wrapped-passphrase venga accidentalmente perso/corrotto o nel caso in cui si dimentichi la passphrase di accesso.

La tua è la seconda.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

Io ho cifrato la home in fase di nuova installazione  dli LinuxMint21 , e mi ricordo  di aver inserito la stessa password dell'account utente, proprio per non confondermi, questa passohrase di montaggio io non cè l'ho, io per accedere al mio account utente uso soltanto una password , e posso accere anche alla home.

Tony

sudo find / -iname "wrapped-passphrase" 2>/dev/null
Ci vorrà un po' per restituirti il risultato.
Dubito che dia qualcosa.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

Infatti non mi ha restituito nulla, pero e strano perche quando avevo ubuntu con la home cifrata montavo la partizione dalla live e ci entravo.
quindi non ho possibilita di accedere al mio account? devo reisntallare. Ma cosa e successo?

Tony

È successo che bleachbit ha fatto disastri.
Non sei il solo a cui è successo
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=284866

Hai per caso fatto uno backup snapshot con timeshift?
Si potrebbe tentare un ripristino.
P.S. Ammesso che tu abbia incluso la home.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

Su timeshift non ho incluso la home ,il backup della home l'ho fatto con backup dati. Non so perche la live non mi apre l'hd esterno cifrato dove ho i backup . ora ci riprovo.
Ha proposito di liveusb oggi ho visto che la live e in inglese e alcune lettere della tastiera sono diverse quindi forse e per quello che non mi apre l'hardisk


P.S. Aggiungo altro qui sotto, forse puo esserti utile
Avenndo la live LinuxMint21 su ventoy sono riusscito ad impostare la tastiera italiana  sulla live , quindi l'hardisk esterno me lo apre, e il backup della home lo avevo fatto ma non con tinne shift , li ho solo il backup del sistema

Tony

Se hai il backup dei tuoi dati e documenti, il problema non si pone: puoi brasare tutto senza impazzimenti e ricopiare i tuoi dati importanti.
Nulla toglie che puoi tentare il ripristino con timeshift
Non ho ben compreso come opera encryptfs.
Se salva quel file passphrase, ormai perso, in una directory della root, il ripristino potrebbe anche funzionare.
Tentar non nuoce, tanto hai un backup esterno.
sudo timeshift --list
Ti elenca gli snapshot.
Per ripristinare
sudo timeshift --restore --snapshot 'nome-dello-snapshot-che-si-vuole-ripristinare'


P.S. Di default, infatti, timeshift non include la home ed è normale che sia così, perché altrimenti ripristinando una immagine perderesti i dati più recenti salvati nella home. È uno strumento di ripristino del sistema e non di backup.
Volendo, impostandolo opportunamente, si potrebbe includere la home ed escludere le cartelle (documenti, musica, foto...) che bisogna preservare evitando che i dati in esse contenuti e successivi allo snapshot  vengano cancellati.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

Non ce ne una che mi dica bene https://postimg.cc/vgC6c33L/a2ecbd2f
eppure l'hardisk esterno si sente che e in funzione e lampeggia per un pò di tempo ..uff

Doom

Scusa @Tony io so piu che fare, che faccio reinstallo formattandio le partizioni che avevo?
o ti viene in mente qualche altra soluzione da provare?
grazie

Tony

Non mi hai risposto.
Hai utilizzato timeshift?
Hai delle istantanee?
Prova a ripristinare una istantanea di timeshift.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

alla risposta numero 27 del 5gennaio avevo messo il link del tentativo di ripristino ma non ha funzionato.
https://postimg.cc/vgC6c33L/a2ecbd2f

Tony

Ok, non avevo compreso. Pensavo che stessi maneggiando l'hard disk esterno.
Allora, dice permesso negato...
Anteposto sudo ovviamente?
Altrimenti potreti provare da live.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Doom

da qualsiasi live vabene? attraverso il terminale con gli stessi comandi?

Tony

Si, qualunque ma  devi installare timeshift.
Ti consiglio una Ubuntu, Mint e di usare, a questo punto, direttamente timeshift grafico.
Avvia la live ed  installalo, lo dovresti trovare nel menù.
Qui c'è una guida, anche se in inglese.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal