Consiglio distro portatile persistente per chiavetta USB

Aperto da Pope, Martedì 09 Gennaio 2024, 17:34:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Sono lacunoso su questo argomento e accetto consigli sia sulla distro poratile e persistente da mettere su chiavetta, una Toshiba 32GB 3.0. Che eventualmente sul procedimento/programma.
Il computer sarà un HP 64bit 4gb ram con sopra windows attualmente.
Grazie.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Pensate che ho scoperto un tool di MX che non conoscevo e lo uso da due anni  ;D si chiama Live usb maker e rende persistente qualsiasi distro, quindi ho istallato Linux Mint 21.2 xfce.
Comunque c'è anche UNetbootin per chi non  avesse già nel sistema un programma simile.
Ora bisognerà vedere se funziona  :dry:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

È sempre complesso consigliare una distro.
Sono scelte dettate da preferenze ed esigenze.
Bene, se hai risolto.
A titolo informativo c'è anche Slax che già di suo può essere avviata in modalità persistente.
È un po' particolare come distribuzione, anche riguardo l'installazione sulla penna USB.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Slax è vero, ne parlava tempo fa Umberto, guardando su distrowatch c'è anche Puppy, ma non mi piace, elementaryOS mi sembra anch'essa dedicata anche all'utilizzo su pendrive.
Ora provo quello che ho fatto e riferisco  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Confermo, distro Mint 21.2 è persistente grazie al programma che ho utilizzato, non molto veloce però, anche con USB 3.0 ma lo intuivo, forse serve una distro ancora più leggera e ovviamente non è installata quindi va tutto bene. :ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Powered by EzPortal