News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

bootable USB not working

Aperto da johnnylanza, Sabato 13 Gennaio 2024, 13:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

johnnylanza

Salve, seguendo un tutorial su YouTube ho usato balenaEtcher per caricare Mint Cinnamon su una USB. Quando entro nel Boot Menu compare la USB ma cliccando Enter non succede niente. Questo su ben 2 PC, mentre il terzo (ancora più vecchio e meno performante non mi ha dato problemi, sono riuscito ad installare il distro senza fatica. Quindi, se non si tratta della USB (ne ho provate anche altre senza successo), ed il PC puo certamente reggere questo distro, di cosa si tratta? E che posso fare per far "boot-are" la USB per installare il distro?
Ringrazio in anticipo della cortese attenzione

Tony

CitazioneQuando entro nel Boot Menu compare la USB ma cliccando Enter non succede niente.
Spiegati meglio.
Sei entrato nel Bios?
Hai modificato l'ordine di avvio?
Sei uscito dal Bios salvando le impostazioni?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Se il BIOS è UEFI, devi anche controllare anche che il "secure boot" sia disabilitato.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

Sto riscontrando lo stesso problema su 2 dispositivi (uno Acer Windows10 e l'altro Packard Bell Windows7) , una volta entrato nel BIOS la USB not "boota" premendo Enter, e anche dopo avere disbilitato Secure Boot e salvando e riavviando non cambia niente. La stessa USB con linux boota senza problemi su altro PC ancora più vecchio con Windows 7 e sono riuscito ad installare Linux Mint Cinnamon senza problemi. Non riesco a capire cosa fare, e non sono molto tech savvy quindi perdonatemi

andrea111

1) Ci sono PC con windows installato che non permettono di avviare altri sistemi se non avviandoli da windows stesso, ricorrendo al bootloader di windows. In teoria però la live dovrebbe avviarsi comunque.

2) Tutti i BIOS UEFI hanno un tasto funzione (F7-8-9...) premendo il quale ti mostra tutti i sistemi avviabili presenti nella macchina, quindi anche quello della live se inserita. Hai provato questa via?

3) In alcuni BIOS, una volta inserita la live ed entrato nel BIOS, nella sezione BOOT dovresti trovare due voci relative al CD (o USB) della live (una per avviare la live in modalità MBR e una per avviare la live in modalità GPT).

4) La live che installi è recente?
Ci sono live predisposte per avviare solo in modalità MBR (forse è per questo che non ha avuto problemi col vecchio PC).
Se tenti di avviarla su disco partizionato in GPT (UEFI) non parte. (il vecchio MBR non ha modo di capire come funziona il GPT).

Marca e modello del PC con problemi di avvio della live.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

#5
UPDATE:
premendo F2 entro nel BIOS e sotto Main devo abilitare F12 Boot Menu, salvo le modifiche con F10 e spengo.
Riavviato il PC premo F12 e entro in un altro BIOS dove la USB è presente, cliccando Enter sono riuscito ad avviare Linux Mint.
Su uno dei 2 PC arrivo al desktop e riesco a muovere il mouse (ed ho installato Linux senza problemi). Mentre sull'altro una volta premuto Enter se avvio Linux normale riesco a muovere il mouse ma appena appare il desktop si riavvia su Windows...mentre se riavvio Linux compatibile riesco ad arrivare al desktop ma non mi funziona il mouse, ho anche provato con uno wireless ma niente non lo riconosce, quindi rimango bloccato.

Premendo F2 entro nel BIOS, abilito F12 Boot menu. Poi in Boot c'è:
Boot Mode: [UEFI] sotto il quale c'è
Secure Boot: [Abilitato]
Allorchè seleziono Boot Mode e seleziono Legacy, dopo il quale mi scompare Secure Boot ed il Boot Mode è in Legacy. Salvo ed esco premendo F10.
Riavviando il PC ora la schermata di Linux è quella ufficiale, mentre in UEFI le opzioni per avviare Linux erano in formato GNU GRUB. Nel primo caso avviando Linux mi fa un loop ricorrente per il quale si ritorna sempre alla schermata di Mint per avviare Linux, mentre nel secondo caso con UEFI abilitato invece si arriva finalmente al desktop di Mint ma solo per un secondo, poi automaticamente riavvia con Windows...chiedo scusa ma non sono molto tech savvy, molta terminologia e procedimenti non li conosco. E grazie dell'aiuto


johnnylanza

#6
Citazione di: andrea111 il Domenica 14 Gennaio 2024, 17:46:45
1) Ci sono PC con windows installato che non permettono di avviare altri sistemi se non avviandoli da windows stesso, ricorrendo al bootloader di windows. In teoria però la live dovrebbe avviarsi comunque.

2) Tutti i BIOS UEFI hanno un tasto funzione (F7-8-9...) premendo il quale ti mostra tutti i sistemi avviabili presenti nella macchina, quindi anche quello della live se inserita. Hai provato questa via?

3) In alcuni BIOS, una volta inserita la live ed entrato nel BIOS, nella sezione BOOT dovresti trovare due voci relative al CD (o USB) della live (una per avviare la live in modalità MBR e una per avviare la live in modalità GPT).

4) La live che installi è recente?
Ci sono live predisposte per avviare solo in modalità MBR (forse è per questo che non ha avuto problemi col vecchio PC).
Se tenti di avviarla su disco partizionato in GPT (UEFI) non parte. (il vecchio MBR non ha modo di capire come funziona il GPT).

Marca e modello del PC con problemi di avvio della live.

Premendo F2 entro nel BIOS, abilito F12 Boot menu. Poi in Boot c'è:
Boot Mode: [UEFI] sotto il quale c'è
Secure Boot: [Abilitato]
Allorchè seleziono Boot Mode e seleziono Legacy, dopo il quale mi scompare Secure Boot ed il Boot Mode è in Legacy. Salvo ed esco premendo F10.
Riavviando il PC ora la schermata di Linux è quella ufficiale, mentre in UEFI le opzioni per avviare Linux erano in GNU GRUB. Nel primo caso avviando Linux mi fa un loop ricorrente per il quale si ritorna sempre alla schermata di Mint per avviare Linux, mentre nel secondo caso con UEFI abilitato invece si arriva finalmente al desktop di Mint ma solo per un secondo, poi automaticamente riavvia con Windows...chiedo scusa ma non sono molto tech savvy, molta terminologia e procedimenti non li conosco. E grazie dell'aiuto

andrea111

Deve essere
BOOT MODE [UEFI]                             ### va impostato così, sull'UEFI, niente legacy
SECURE BOOT [DISABLED]        ### va messo su "disabled" altrimenti la live non avvia

avvia la live con queste impostazioni del BIOS e dimmi se cambia qualcosa.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

ciao, grazie dell'aiuto
posso solo premere su Boot Mode (UEFI), il Secure Boot si trova subito sotto ma è impossibile selezionarlo (è 'offuscato'). Posso solo quindi selezionare Boot Mode (UEFI) che poi diventa Legacy, facendo ciò la riga con Secure Boot (Enabled) scompare del tutto.
-In Legacy la schermata di Linux che appere è quella ufficiale,
-mentre in UEFI le opzioni per avviare Linux erano in GNU GRUB.
Nel primo caso avviando Linux mi fa un loop ricorrente per il quale si ritorna sempre alla schermata di Mint per avviare Linux, mentre nel secondo caso con UEFI abilitato invece si arriva finalmente al desktop di Mint ma solo per un secondo, poi automaticamente riavvia con Windows.

andrea111

Marca e modello del PC in questione.

Può essere che si debba impostare la password di amministratore per poter disabilitare il secure boot.
Si attiva la password, si fa la modifica con i diritti di amministratore e poi si annulla la password.
Alcuni BIOS richiedono la password per fare alcune modifiche "critiche".

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

ACER Aspire A515-41G
Processore: AMD A12-9720P RADEON R7, 12 COMPUTE CORES 4C + 8G  2.70GHz
RAM: 8 GB
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Windows 10 Home


johnnylanza

Citazione di: andrea111 il Lunedì 15 Gennaio 2024, 20:11:46
Marca e modello del PC in questione.

Può essere che si debba impostare la password di amministratore per poter disabilitare il secure boot.
Si attiva la password, si fa la modifica con i diritti di amministratore e poi si annulla la password.
Alcuni BIOS richiedono la password per fare alcune modifiche "critiche".

Purtroppo non ho ne password ne PIN dell'account di Windows quindi non posso fare modifiche all'account

andrea111

Windows non c'entra nulla, è nel BIOS che devi operare.
Devi attivare una password di amministratore facile da ricordare, salvi, riavvii e rientri nel BIOS (ti chiederà la password) e vedi se accetta la modifica al secure boot. Se la accetta salvi, riavvii con la live (in UEFI) e vedi se stavolta procede fino in fondo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

ho provato con la USB con Mint XFCE per vedere se magari fa differenza:
si in EUFI che in Legacy riesco ad avviare, mi appare il logo LM..in Legacy addirittura arrivo a vedere e muovere per un secondo il mouse, ma poi in entrambi i casi lo schermo diventa scuro e mi comincia a flashare quasi criptato...
per questo non sono sicuro che si tratti di cambiare la password amministratore (procederò comunque a provare anche quello), ma il distro riesce a 'boot-are'...solo che s'impalla

johnnylanza

Ho provato una USB con AntiX e una con Puppy Racy, e hanno bootato senza problemi...davvero non capisco perchè non riesce con Linux Mint, perchè le specifiche dovrebbero andar bene

Powered by EzPortal