bootable USB not working

Aperto da johnnylanza, Sabato 13 Gennaio 2024, 13:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

johnnylanza

#30
Chiedo scusa mi ero proprio dimenticato di quel passaggio. Ho aperto una chat anche su un altro sito, chiedo in giro per vari consigli mentre cerco di imparare e capirci qualcosa anche io, appena ho attimo di tempo proverò anche quello. Ti terrò aggiornato, grazie mille per l'aiuto.

johnnylanza

UPDATE 3:

ho fatto come mi hai indicato: nel BIOS ho attivato la password di amministratore per poter accedere e disabilitare il Secure Boot, poi ho nuovamente ripristinato la password da amministratore a nulla. Riesco ad arrivare alla schermata di Ventoy con i vari distro, ma sia in modalità normale, che in compatability mode, e anche provando ad avviare con GRUB non da risultati: al massimo vedo il mouse per un attimo e riesco a muoverlo ma poi la schermata diventa nera, e in Compatability Mode arriva a una certa dove non succede più niente. Ho provato anche Mint MATE e Emmabuntus senza successo. Solo AntiX ha funzionato fino ad ora...onestamente non capisco perhè mi stia dando tutti questi problemi, ma sembra non sia possibile installare in UEFI.

andrea111

Vediamo di sapere qualcosa di più sull'hardware.
Dal sistema linux funzionante posta sudo fdisk -l
efibootmgr -v
uname -a

per vedere lo stato dell'installazione.

Poi anche lshw -c cpu
lshw -c video
per vedere qualcosa sull'hardware principale

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

Citazione di: andrea111 il Domenica 11 Febbraio 2024, 20:31:58
Vediamo di sapere qualcosa di più sull'hardware.
Dal sistema linux funzionante posta sudo fdisk -l
efibootmgr -v
uname -a

per vedere lo stato dell'installazione.

Poi anche lshw -c cpu
lshw -c video
per vedere qualcosa sull'hardware principale

Chiedo scusa sono proprio negato.. da quale sistema linux funzionante? Fin'ora ne funzionano pochi da questo dispositivo e non saprei dove immetere queste righe di codice

andrea111

Non dicevi che MXlinux aveva funzionato? (e l'avevi installata, o sbaglio?)
O ti funzionava solo la live?

Il problema qui è capirsi.
Sia in UEFI o legacy un sistema linux qualunque, basta che installi e funzioni. O non riesci ad installarne nessuno.

Almeno le live funzionano? (arrivi al desktop?)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

In precedenza ero in grado di eseguire l'avvio da Legacy, ma riprovando non dà risultati positivi:
-indipendentemente dal fatto che avvio in modalità normale o GRUB2:
-Avvia Linux Mint normalmente: riesco a muovere brevemente il mouse prima che lo schermo diventi nero
-Avvia Linux in modalità Compatibilità: finalmente riesco ad accedere al desktop Mint ma non riesco a muovere il mouse

In UEFI con Secure Boot Disalbled invece:
-Avvia Linux normalmente: riesco a vedere e muovere brevemente il mouse, ma lo schermo diventa nero
-Avviare Linux in modalità Compatibilità: ad un certo punto la scrittura si interrompe e non succede nulla

andrea111

Quindi nessuna live funzionante, tutte si bloccano al caricamento - schermo nero (giusto o sbagliato?)

Che metodo usi per masterizzare e quale programma (balena? altro?)

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

johnnylanza

Ho provato a masterizzarla sia con Balena Etcher che con Ventoy. Su altri dispositivi hanno funzionato senza problemi però quindi non penso sia la live il problema. Si schermo nero dopo aver appena visto e mosso il mouse

andrea111

Ho guardato in giro, con quel tipo di PC linux si installa, dà problemi con la doppia grafica ma installa e si usa.
Il tuo parrebbe un problema con la grafica.
Dicevi che potevi avviare la live anche dal grub, questo ti dà la possibilità di immettere un parametro all'avvio della live:il nomodeset.

Quando appare il menu del grub, premi il tasto "e" e ti trovi nei comandi d'avvio del grub, sposti il cursore alla riga che inizia con "linux" e poi a destra fino a "quiet splash" a fianco di questi aggiungi il nomodeset, così quiet splash nomodesetattento a non premere Invio, per avviare premi F10 e vedi se arrivi ad un desktop usabile e magari ad installare con successo.
Fai questa prova sia in UEFI che legacy.
Auguri.

Windows è ancora installato?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Powered by EzPortal