News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Linux Mint Cinnamon: Come aggiornare da 21.1 Vanessa a 21.3 Virginia?

Aperto da Alberto83, Martedì 16 Gennaio 2024, 21:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto83

Buonasera a tutti  :ciao:
Portatile di mio fratello, un HP Pavilion che avrà sulla decina d'anni di età (notebook HP Pavilion dv7-6c73el).
Un anno fa ci installai Linux Mint Vanessa 21.1 Cinnamon
Nel frattempo sono uscite 21.2 Vera e più recentemente 21.3 Virginia.

Su altri pc (come il mio) quando era disponibile la nuova versione compariva un bottone Aggiorna per procedere.
Qui su questo portatile non è mai apparso; al massimo si possono aggiornare i pacchetti dei programmi installati  :sad:
Ho provato, con poco successo, comandi come mintupgrade. :sigh:

Vorrei evitare la "soluzione banale" del fare backup, piallare tutto, e reinstallare ex novo la versione aggiornata.
C'è un modo per consentire questo aggiornamento di versione?  :)

Pope

sudo do-release-upgrade
Esegue l'avanzamento di versione, passando alla release di Ubuntu/Mint successiva
sudo apt-get dist-upgrade -y
E' il comando principale, poiché scarica ed installa le ultime versioni dei pacchetti, delle dipendenze ed, eventualmente, il kernel più recente. In ogni caso, non esegue mai l'avanzamento di versione.
Io però se fossi in te farei un'installazione pulita.
Ma scusa io quando avevo Mint, che ha un programma di update d'eccellenza mi dava già da interfaccia grafica la possibilità di avanzare di release.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Alberto83

Citazione di: Pope il Mercoledì 17 Gennaio 2024, 15:22:50
[...] Ma scusa io quando avevo Mint, che ha un programma di update d'eccellenza mi dava già da interfaccia grafica la possibilità di avanzare di release.
... e infatti sia sul mio pc principale, e pure su un macbook modificato, c'era quel pulsante Aggiorna che ha reso tutto semplicissimo!
Qui invece proprio non è apparso e non ne ho mai capito il motivo... sospettavo ci fosse ad esempio un pre-controllo sui requisiti minimi di sistema  :hmm:
Adesso provo questi comandi che mi hai suggerito, e nel frattempo ti ringrazio!!  :hs:

Alberto83

Ha funzionato!!
dai Rapporti di sistema ho trovato finalmente la voce per aggiornare....

Aggiornamento in corso!!  :entu: :entu: :entu:

Powered by EzPortal