News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Problema con ripristino da sospensione

Aperto da cappe, Martedì 06 Febbraio 2024, 16:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

cappe

Citazione di: andrea111 il Venerdì 01 Marzo 2024, 15:59:15
CitazioneIo andrai avanti ancora qualche anno ..... Non mi sembra sia da cambiare.
È ottimo direi.

Per la CPU in genere si valutano i BOGOMIPS, la dimensione della cache e la frequenza di lavoro.
Sta scritto tutto in cat /proc/cpuinfo
Se vuoi un sunto veloce andrea@andrea-X55C:~$ cat /proc/cpuinfo | grep "bogomips\|MHz\|cache"
cpu MHz : 1331.347
cache size : 3072 KB
bogomips : 4988.33
cache_alignment : 64


Ma poi ci sono anche i vari flags (hai voglia a conoscerli tutti)

gabriele@gabriele-P5K:~$ cat /proc/cpuinfo | grep "bogomips\|MHz\|cache"
cpu MHz      : 1596.000
cache size   : 4096 KB
bogomips   : 4811.13
cache_alignment   : 64
cpu MHz      : 1603.712
cache size   : 4096 KB
bogomips   : 4811.13
cache_alignment   : 64
cpu MHz      : 2394.000
cache size   : 4096 KB
bogomips   : 4811.13
cache_alignment   : 64
cpu MHz      : 1596.000
cache size   : 4096 KB
bogomips   : 4811.13
cache_alignment   : 64

Non riesco a capire cosa significa questa cosa? I bogomips è quella la velocità? Se si, vedo poca differenza o sono scemo io (e potrebbe essere)

andrea111

La velocità in senso stretto è la frequenza di lavoro (MHz o GHz)
Poi c'è l'architettura dell'insieme, le varie componenti, che ne determinano l'efficienza, in particolare la cache più è grande e meglio è.
Il bogomips vorrebbe essere un indice della capacità della cpu di effettuare una serie di istruzioni complesse, più è alto migliore è l'efficienza.

La tua cpu ha 4 core (anche la mia, ma ne ho postato soltanto la prima parte)

La mia cpu ha
i bogomips leggermente più alti
la cache più piccola
frequenza di lavoro leggermente più bassa
praticamente equivalente alla tua.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cappe

Pensavo di upgradare la mia cpu core2quad q6600 con una q9550 o superiore per via del supporto sse4 (la mia non c'è la), per virtualizzare il mac. La trovo su ebay a 15 euro. Cosa ne dite? O altro posto dove trovare la cpu.

andrea111

L'upgrade della cpu è completamente fuori dall'oggetto di questa discussione.

Se vuoi allargare il ventaglio di utenti che possono consigliarti con cognizione di causa ti direi di aprirne un'altra con titolo "Consigli upgrade cpu".

Da parte mia, per una cpu usata, (lo deduco dai 15 €) storco il naso. Non mi fido dell'usato in elettronica, rischi di scoprire le magagne a tue spese.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

cappe


cappe

#65
Scusami @andrea111, vado OT.
Dato che lo tengo il PC, ho preso la CPU Q9550 dalla cina (sperando che arrivi altrimenti ho buttato 15 euro, tanto sono tutti reclici di vecchi PC nuova non si trova), la monterò se cominciano ad esserci applicazioni che richiedono SSE4 o mi va di virtualizzare il MAC. Poi ho preso un adattatore PCIe MNVe così dovrebbe essere una cosa discreta.
Vado OT, pero data la discussione che c'è stata, ti racconto che è andata a finire.

andrea111


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Powered by EzPortal