News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Desktop

Aperto da giasonetux, Sabato 06 Marzo 2010, 17:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Adapta Nokto + Papirus Cyan + Kvantum + Latte Dock + Minimal Menù





È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

eternauta

Ubuntu 20.04 appena installato. Praticamente di default, impostato solo il tema scuro al posto di quello standard, mi piacciono le icone delle cartelle :)





:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Niente male si  :ok:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

1,3 gb di ram senza nessun programma aperto?  :o cavolo, più di gnome

eternauta

#3304
Citazione di: midnite il Sabato 11 Aprile 2020, 16:34:44
1,3 gb di ram senza nessun programma aperto?  :o cavolo, più di gnome
È Gnome! ;) ... 3.36.ecc.ecc. ;D
Aperti sono Nautilus e il terminale con Scrrenfetch. Comunque, anche appena acceso, siamo sul GB di ram utilizzata.
In effetti, però, anche Cinnamon da quando è passato alla 4.4.8 non scherza come utilizzo di ram. :palm:

[edit] Se guardi la barra laterale della prima schermata, sono aperti, seppur minimizzati, anche Firefox e Thunderbird. :coffee:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

no scusa, mi riferivo a debbie ... qui
https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3004.msg275908#msg275908
ho scritto il post senza badare che poi erano state postate altre distro
(non avevo visto che c'era un'altra pagina)

eternauta

Come sopra ;D Anche qua sono aperti e minimizzati Firefox, Thunderbird e il terminale. :ciao:

[edit] si vede dal trattino verde sotto alle icone della barra superiore.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nessuno

#3307
Citazione di: eternauta il Sabato 11 Aprile 2020, 17:13:10
...In effetti, però, anche Cinnamon da quando è passato alla 4.4.8 non scherza come utilizzo di ram. :palm:

Cinnamon appena installato, serza servizi aggiuntivi, impegna meno di 500 mb di ram. Credo non molto diversamente da XFCE...



Poi sale con l'aggiunta dei gingilli... ;D

Attualmente per me, a sistema appena avviato, la situazione è questa:



EDIT:

Per Xfce, con l'aggiunta di plank, invece:



In fondo si possono spendere 100 mb in più per Cinnamon...

Pope

Effettivamente avevo la versione precedente di Cinnamon e non c'è confronto con xfce dal punto di vista grafico, però xfce è un carroarmato, quindi alla fine preferisco l'affidabilità, almeno nel mio caso specifico.
Poi magari l'ultima versione è anche stabile Sempre nel mio caso che non lo fu affatto), vediamo nel tempo.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

...Non è che io adesso voglio assurgere al ruolo di difensore delle virtù di Cinnamon, e neanche voglio ritagliarmi un ruolo in tal senso. E d'altronde sarebbe anche un po' ridicolo dopo aver espresso più volte pareri poco lusinghieri in proposito. Inoltre lo utilizzo solo da una ventina di giorni, comunque il mio periodo più lungo con Cinnamon da che è stato rilasciato. Quindi non saprei dire se le mie attuali impressioni dipendano da una sopraggiunta maturità dell'ambiente, probabilmente è anche un po' questo, oppure dal fatto che per la prima volta ho eseguito un'installazione un po' più consapevole, sia dell'ambiente desktop che del sistema sul quale si regge. Questo grazie ad Arch Linux e al suo metodo di installazione, che pure tante volte ho criticato.

Alla luce di questo, se Cinnamon fosse l'ambiente poco stabile che pensavo, anche se in soli venti giorni di utilizzo, avrebbe già dovuto manifestare i suoi limiti. Non è successo. E, senza avere molto altro da fare, questi ultimi venti giorni sono stati , per Cinnamon e per il mio PC, decisamente molto intensi e impegnativi... ;D

Le schermate del mio post precedente probabilmente dimostrano anche che Cinnamon non è poi così esoso con le risorse. Come spesso viene descritto. Sostanziamente in linea con ambienti che non gli sono paragonabili in eleganza e in funzionalità, e decisamente più leggero del macigno Gnome.

Per la serie di motivi che ho appena descritto, Cinnamon attualmente è il mio ambiente Gtk "preferito". Se mi sbilancio un po' posso anche dire che è il "migliore"... :)

:ciao:

Cavaleri Omar

McMojave dark - Latte Dock - Minimal Menu - Kvantum - SierraBreeze





È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

Citazione di: Umberto il Domenica 12 Aprile 2020, 11:00:31
... Le schermate del mio post precedente probabilmente dimostrano anche che Cinnamon non è poi così esoso con le risorse. Come spesso viene descritto. Sostanziamente in linea con ambienti che non gli sono paragonabili in eleganza e in funzionalità, e decisamente più leggero del macigno Gnome.

Per la serie di motivi che ho appena descritto, Cinnamon attualmente è il mio ambiente Gtk "preferito". Se mi sbilancio un po' posso anche dire che è il "migliore"... :)

:ciao:
ho recentemente provato cinnamon e anche a me ha dato una buona impressione nel suo complesso, anche se trovo ancora instabili un po' troppe desklets (anche se non hanno compromesso l'ambiente).

devo però dire che nemmeno gnome è più il macigno che era all'inizio, e alla fine non è che risulti così differente da cinnamon budgie & co. (cioè quelli gtk un po' più ricchi) ... e magari anche se consuma un po' più appena avviato, aprendo le stesse applicazioni non si va a parare tanto lontano.

e budgie l'hai provato?

nessuno

#3312
Budgie l'ho provato poco tempo fa, io non lo metterei tra i DE evoluti, è proprio pochino pochino. Giusto un pannello, il menu e un centro di controllo. Per il FM o usi nautilus o usi nemo, il terminale idem, nessuna applicazione propria. Insomma, al confronto Xfce è un signor ambiente desktop.

Gnome tu dici che adesso è più leggero, boh, io l'ho installato in questi giorni e non ne sono proprio convinto: anche se non apri applicazioni, basta che lo guardi un po' di più e ti ritrovi con 1,5 GB di ram occupata... Scherzo ovviamente, ma appena installato, senza nessuna estensione attiva, gnome vuole più del doppio della ram di cinnamon (nelle stesse condizioni). Con la personalizzazione la forbice, in termini percentuali, si riduce un po' ma la differenza resta notevole. (EDIT: Questa è una stupidaggine, vedi il post successivo)

Uno di questi giorni lo installo di nuovo e presto un po' più di attenzione...


nessuno

#3313
@midnite

hai ragione a proposito di Gnome: su una nuova installazione, senza nessun intervento di personalizzazione,  gnome impegna circa 650 mb di ram



EDIT:


...E' successa una cosa sbalorditiva, dopo aver personalizzato un po' l'ambiente, poco perché la maggior parte delle estensioni che avrei voluto usare non funzionano con l'ultima versione di gnome, volevo vedere di quanto aumentava l'impiego di ram...

...E' diminuito!

Adesso gli sono bastati 518 mb



Io non sono ancora riuscito a spiegarmelo... ;D
(a meno che non aver rimosso tutte le cartelle della Home, a parte "Scrivania", e averle sostituite con dei link a cartelle omonime su una partizione e un disco diversi ... )

P.S.

Cinnamon continua a piacermi di più


nessuno

Ho fattto una nuova installazione con tutto quello di cui dispone Budgie, il risultato è abbastanza penoso.

Basti pensare che tra le sue impostazioni non esiste la possibilita di impostare il layout della tastiera e le lettere accentate le ho dovute copiare dai post precedenti, quelle che ho trovato... Anche cambiare sfondo è impossibile.

Naturalmente le cose si aggiustano un po' se si installano pezzi importanti di Gnome, come suggerivano le dipendenze opzionali, però a questo punto parlare di ambiente desktop diventa difficile. Soprattutto se, come con tanta enfasi annunciavano sul suo sito, Budgie si propone-va come un'alternativa a Xfce.       ... Si,si, una ceppa!

E scusate il francesismo  ;D ...


... Questo è Budgie nella sua miseria:





E adesso posso anche rimuoverlo e non pensarci piu ( ...la u con l'accento immaginario)  ;D