News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Desktop

Aperto da giasonetux, Sabato 06 Marzo 2010, 17:07:27

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Trident (void linux) su Qemu:


nessuno

Rispetto all''ultima schermata di Gnome che ho postato, a parte un utilizzo di ram più "normale", c'è di diverso che ho finalmente trovato una estensione per avere una dock su Gnome.
Non avere per il momento la possibilità di utilizzare l'estensione "Dash to Dock", perchè non compatibile con gnome 3.36, mi dava un po' fastidio: troppi movimenti per aver accesso alle apllicazioni preferite.

Finalmente qualche giorno fa ho trovato un'alternativa molto interessante: "Floating Dock".

Come suggerisce il nome è una dock flottante (riposizionabile liberamente), orientabile e "retrattile". Basta infatti fare clic sulla sua icona e la dock si ritrae nel suo pulsante. Molto utile e simpatica.









midnite

Citazione di: Umberto il Mercoledì 15 Aprile 2020, 10:49:58
Ho fattto una nuova installazione con tutto quello di cui dispone Budgie, il risultato è abbastanza penoso.

Basti pensare che tra le sue impostazioni non esiste la possibilita di impostare il layout della tastiera e le lettere accentate le ho dovute copiare dai post precedenti, quelle che ho trovato... Anche cambiare sfondo è impossibile.

Naturalmente le cose si aggiustano un po' se si installano pezzi importanti di Gnome, come suggerivano le dipendenze opzionali, però a questo punto parlare di ambiente desktop diventa difficile. Soprattutto se, come con tanta enfasi annunciavano sul suo sito, Budgie si propone-va come un'alternativa a Xfce.       ... Si,si, una ceppa!
L'impressione che ho avuto è che si siano concentrati sulle cose che non gli piacevano di gnome, ma hanno mantenuto tutto il resto...
In un certo senso mi sembra più onesto che forka re il file manager, l'editor si testo, il visualizzatore pdf ecc... dandogli un altro nome per poi spacciarlo come qualcosa di nuovo.
E poi a voleressere pignoli solo gnome o plasma sono veramente completi (e plasma solo dagli ultimi anni visto che prima usava il network manager e gestore pacchetti di gnome)

nessuno

Già, riducendo la cosa al bichhiere mezzo vuoto e al bicchiere mezzo pieno potremmo dire che io ho osservato il primo e tu il secondo.
A me sembra che si tratta più di una interfaccia ridisegnata e semplificata per gnome, una specie di "inserto". Il che tutto sommato fa coincidere le nostre impressioni, solo che io per questo stento a concedergli lo status di DE. Mi viene più facile con Enlightenment, che al contrario non ha la pretesa di esserlo.

Poi in effetti io non trovo che il fork sia una pratica disonesta, a meno che non si tenti di fare passare la stessa cosa per una cosa diversa troppo a lungo. Se nemo è stato un fork di nautilus oggi non lo è più: una volta forkato ha seguito il suo percorso e non quello originario. Anche cinnamon ha usato nel suo ambiente applicazioni di gnome, salvo poi affrancarsene con le x-apps. È Nato fork ma poi ha seguito la sua strada. Cosa che a me sembra non potrà succedere con Budgie...

...Mi fa pensare a una di quelle piante parassite che sfuttano l'energia vitale della pianta che le ospita, credo sia per questo che non lo apprezzo e non ne ho simpatia.

midnite

Citazione di: Umberto il Domenica 19 Aprile 2020, 17:53:35
A me sembra che si tratta più di una interfaccia ridisegnata e semplificata per gnome, una specie di "inserto". Il che tutto sommato fa coincidere le nostre impressioni, solo che io per questo stento a concedergli lo status di DE. Mi viene più facile con Enlightenment, che al contrario non ha la pretesa di esserlo.
Sì hai centrato la mia impressione.
Citazione di: Umberto il Domenica 19 Aprile 2020, 17:53:35Poi in effetti io non trovo che il fork sia una pratica disonesta, a meno che non si tenti di fare passare la stessa cosa per una cosa diversa troppo a lungo. Se nemo è stato un fork di nautilus oggi non lo è più: una volta forkato ha seguito il suo percorso e non quello originario. Anche cinnamon ha usato nel suo ambiente applicazioni di gnome, salvo poi affrancarsene con le x-apps. È Nato fork ma poi ha seguito la sua strada. Cosa che a me sembra non potrà succedere con Budgie...
Ok, ma evince è stato forcato in atril, lo hanno scollegato da gnome e reso compatibile con gli ebook (quindi ha un suo perché)... Poi lo hanno forkato di nuovo per fare xreader, perché volevano fare le xapps ?!

nessuno

Questa è una caratteristica del codice aperto ed è ciò che distingue Gnu/Linux da MS e OSX, è nella sua natura che certe cose siano lecite, possibili e praticate.
Se xreader continuerà ad essere semplicemente un clone di atril (io non l'ho ancora mai usato) sarà stata un'operazione solo di facciata e quindi inutile. Al contrario: se dal fork avrà un percorso suo e non si limiterà alla clonazione avrà avuto, evidentemente, una ragione d'essere. Il tempo ci illuminerà in proposito.
Io tendo a vederla così.

nessuno

#3321

nessuno


eternauta





Il mio gatto Spock ;D :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

bobol


nessuno


nessuno


trigg

oggi ho aggiornato mint :)

con mintupgrade upgrade
mi sembra una rolling a tutti gli effetti

purtroppo chromium browser non è disponbile

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

eternauta

Mega aggiornamento anche per LMDE :o
Aggiornato anche Cinnamon alla versione 4.6.6. :coffee: La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che, finalmente, hanno cambiato quell'orribile icona di Mint Update sul pannello che non c'entrava niente con tutte le altre. Adesso è così:

:ok:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nessuno