News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Perché preferite Mint a Ubuntu?

Aperto da dieguitus, Domenica 21 Marzo 2010, 11:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Il fatto è che Mint è una distro relativamente "giovane".....
I più che utilizzano Ubuntu, ormai la trovano un'alternativa a W$ di tutto rispetto e non ci pensano a cambiare una cosa che ormai li soddisfa appieno........... almeno finchè non conoscono, installano e provano Mint!
Tanti ex utenti Ubuntu, sono rimasti poi a Mint con piena soddisfazione..... altri no..... misteri!!!
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

midnite

Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 11:47:29
Citazione di: daniodo il Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:28:09
Citazione di: Al il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:17:18
Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:06:02
Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle
Quoto! :rofl:

Anch'io!  :cincin:


non capisco come mai ubuntu abbia avuto un eco cosi grande mentre mint pare non esistere nemmeno, nel senso che ubuntu è molto piu diffuso e non va
mint è molto meno diffuso e va benissimo
mah misteri della fede
>:(

beh, non sono propriamente d'accordo.
ora devo ammettere che mint ha qualcosa in più (probabilmente non solo qualcosa) ma non mi sento assolutamente di demonizzare ubuntu, perché per la mia esperienza personale (sottolineo personale) ubuntu e mint mi hanno dato gli stessi problemi e le stesse soddisfazioni (in un paio d'occasioni mint mi ha dato un problema che invece ubuntu non presentava)

invece non posso che quotare daniodo:
Citazione di: daniodo il Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:08:53
Il fatto è che Mint è una distro relativamente "giovane".....
I più che utilizzano Ubuntu, ormai la trovano un'alternativa a W$ di tutto rispetto e non ci pensano a cambiare una cosa che ormai li soddisfa appieno........... almeno finchè non conoscono, installano e provano Mint!
Tanti ex utenti Ubuntu, sono rimasti poi a Mint con piena soddisfazione..... altri no..... misteri!!!

ubuntu probabilmente è molto più diffusa perché è arrivata prima, e perché su di lei sono stati fatti speciali in tv, sono stati aperti blog e forum di ogni, ha una rivista dedicata, ha una comunità internazionale enorme, e probabilmente parte del merito va anche a canonical e Mark Shuttleworth.

giammarco

Citazione di: midnite il Mercoledì 28 Aprile 2010, 20:06:09
Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 11:47:29
Citazione di: daniodo il Mercoledì 28 Aprile 2010, 08:28:09
Citazione di: Al il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:17:18
Citazione di: giammarco il Mercoledì 28 Aprile 2010, 01:06:02
Daccordo con tutti ragazzi
Mint funziona senza tante s.ghe mentali
Ubuntu non va nemmeno con quelle
Quoto! :rofl:

io non ho detto che mint è perfetta, nessuno è perfetta, con i miei commenti volevo solo dire che mint funziona ed è molto piu comprensibile di ubuntu, io con ubuntu mi sono trovato malissimo, piu col forum che con la distro, quindi avanti mint abbasso ubuntu, per me, poi ognuno avrà la sua idea
comunque anche come distro non +è comprensibile come mint,


Anch'io!  :cincin:


non capisco come mai ubuntu abbia avuto un eco cosi grande mentre mint pare non esistere nemmeno, nel senso che ubuntu è molto piu diffuso e non va
mint è molto meno diffuso e va benissimo
mah misteri della fede
>:(

beh, non sono propriamente d'accordo.
ora devo ammettere che mint ha qualcosa in più (probabilmente non solo qualcosa) ma non mi sento assolutamente di demonizzare ubuntu, perché per la mia esperienza personale (sottolineo personale) ubuntu e mint mi hanno dato gli stessi problemi e le stesse soddisfazioni (in un paio d'occasioni mint mi ha dato un problema che invece ubuntu non presentava)

invece non posso che quotare daniodo:
Citazione di: daniodo il Mercoledì 28 Aprile 2010, 13:08:53
Il fatto è che Mint è una distro relativamente "giovane".....
I più che utilizzano Ubuntu, ormai la trovano un'alternativa a W$ di tutto rispetto e non ci pensano a cambiare una cosa che ormai li soddisfa appieno........... almeno finchè non conoscono, installano e provano Mint!
Tanti ex utenti Ubuntu, sono rimasti poi a Mint con piena soddisfazione..... altri no..... misteri!!!

ubuntu probabilmente è molto più diffusa perché è arrivata prima, e perché su di lei sono stati fatti speciali in tv, sono stati aperti blog e forum di ogni, ha una rivista dedicata, ha una comunità internazionale enorme, e probabilmente parte del merito va anche a canonical e Mark Shuttleworth.

daniodo

Citazione di: midnite il Mercoledì 28 Aprile 2010, 20:06:09
beh, non sono propriamente d'accordo.
ora devo ammettere che mint ha qualcosa in più (probabilmente non solo qualcosa) ma non mi sento assolutamente di demonizzare ubuntu, perché per la mia esperienza personale (sottolineo personale) ubuntu e mint mi hanno dato gli stessi problemi e le stesse soddisfazioni (in un paio d'occasioni mint mi ha dato un problema che invece ubuntu non presentava)

A me, qualche problema l'ho riscontrato anche all'interno di diverse distro Mint piuttosto che altre sempre Mint.....
Nel particolare, mi riferisco al problema delle chiavette: con Mint 7 tutto ok; Mint 8 nada; Mint 8 Kde (l'attuale) tutto ok anche qui......
Sicuramente accadrà un qualcosa del genere all'interno di distro ubuntu, credo...... io dico la mia esperienza personale su Mint dopo aver provato giusto un paio di distro ubuntu appena affacciato al mondo linux!
Ma poi........ Ho conosciuto "queste favolose donne"..... ed è nato un amore (non sono poi tanto fedele: prima Gloria, ora Helena.... ho già sentito parlare bene di una certa Isadora!!!)
Perdonatemi la mia infedeltà!!!!  ;D
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

dieguitus

Boh, che mint abbia dei "raffinamenti" rispetto ad ubuntu questo è un dato di fatto; ma che mint "vada" e ubuntu "no" è un vero controsenso... visto che mint È ubuntu con qualche raffinamento, qualche tool aggiuntivo che semplifica certe operazioni e con una scelta dei pacchetti leggermente modificata.
Senza ubuntu non ci sarebbe nessuna mint. Per capire l'apporto dato da ubuntu all'universo linux per l'utente novizio, fate come giasonetux: installate una debian e traetene le vostre conclusioni ;D

Al




bobol

Citazione di: Al il Venerdì 30 Aprile 2010, 13:32:45
Ho diviso il topic la discussione su linux e windows continua qui:

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3462.msg32345#msg32345
Al controlla il reindirizzamento perchè c'è qualche problema ;)

giammarco

Il problema non c'e' più' perche ho eliminato il topic
Potete stare tranquilli
E' vero stava prendendo una brutta piega purtroppo dopo varie volte che pregavo la gente di abbozzarla di dire fesserie questi continuavano allora prima ho chiuso il topic e poi l'ho eliminato tanto era soltanto pieno di discussioni inutili che non contribuivano certo a qualcosa di positivo

eerika_

per me ubuntu è un comodo S.O. mi permette di fare simulazioni chimiche e funzioni matematiche a costo zero, poi ho incontrato Mint che dire è stato amore a prima vista: caratteri e un insieme che sembra più pulito rispetto a ubuntu, stessi risultati nel mio studio/lavoro e poi avere una sensazione di ordinato, non che ubuntu sia disordinato ma mint mi dà questa sensazione, il tema verde che ti fa sembrare che stai all'aria aperta invece che in laboratorio o all'univ.
Ma non trovo negativo ubuntu nè positivo mint, solo che mi piace di più mint tutto qui
sto usando ubuntu da un anno e mint da 2 mesi, a volte parto in mint che nel mio grub è il primo a partire ma se schiaccio shift alla accensione metto ubuntu o mint dipende  :ohno: da come mi sveglio

patel

relativamente ai codec e flash quali sono i pacchetti che ha in più Mint rispetto a Ubuntu ?

dieguitus

Sostanzialmente questi:


(anche se non tutti quelli dell'elenco sono codec; sono le dipendenze del metapacchetto mint-meta-*)

giasonetux

Ciao patel, per quello che chiedi leggi qui :ciao:

midnite

ovviamente nulla che tu non posa mettere anche con ubuntu, però se scegli la main edition ti trovi già installati
la universal invece ne è priva, proprio come ubuntu

giasonetux

Patel e un ubuntiano, anche se e iscritto qui. Non a simpatia per la Mint  :hmm: :hmm:

daniodo

Ognuno è libero di preferire ciò che vuole.... sarebbe però bello capirne fino in fondo il perchè, visto che, almeno personalmente, trovo Mint più completo rispetto ad Ubuntu da cui in fin dei conti deriva.
Se fosse come dici tu, giasonetux, sarebbe anche bello scoprire il perchè patel si è inscritto in questo forum: era sufficiente installare mint, accorgersi che non piaceva e ritornare ad ubuntu.... Io, quando passai da ubuntu a mint, non sono andato nel forum di ubuntu a scrivere che non mi piaceva.
Però, sempre se fosse così, il mondo è bello perchè è vario!  ;D
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb