News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Elyssa è arrivata - proviamola

Aperto da francofait, Martedì 13 Maggio 2008, 00:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

dipo

ieri un mio amico, mi ha portato il pc..da guarire..
a parte che non so come potesse partire win........... :o

il disco era cos' ripartizionato:
7Gb non allocati
41 di dati
54 di win [da quando si prende la 3a partizione per installarsi ??  ???]
8mb [i soliti per ntfs]

inzacchero daryna nel lettore dvd
e con estremo stupore [non lo sapevo] parte anche sotto amd turion 64bit !!
credevo che come per ubuntu, si dovesse scaricare una versione a 64..che poi ho visto non esserci..
bhè..comq..
si era installata pressocchè tutto..tranne i drivers per la wireless appunto..ma la lucetta della scheda wireless era accesa..

provo elyssa..ZERO assoluto sulla wireless
mi sa che per la prossima beta, dovranno rivedere quel settore..
se arriva da Hardy, ho letto parecchi post, sul pfrum di ubuntu, dove tantissima gente ha avuto problemi sulla scheda wireless..

Franco !!
in effetti ora come ora sono quasi del tutto d'accordo con te..
install da zero..
dato che arrivo da 3 pc, con 3 upgrade andati male..
[da ubuntu 7.04 a 7.10 x 2 pc, e da ubuntu 7.10 a 8.04 sul 3' pc]

quando sarà stabile, penserò a passare ad  Elyssa..che trovo comunque parecchio interessante per le news introdotte, che il buon Octy ci sta riportando.. ;)
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


francofait

#16
Citazione di: dipo il Mercoledì 14 Maggio 2008, 16:21:00
ieri un mio amico, mi ha portato il pc..da guarire..
a parte che non so come potesse partire win........... :o

il disco era cos' ripartizionato:
7Gb non allocati
41 di dati
54 di win [da quando si prende la 3a partizione per installarsi ??  ???]
8mb [i soliti per ntfs]

inzacchero daryna nel lettore dvd
e con estremo stupore [non lo sapevo] parte anche sotto amd turion 64bit !!
credevo che come per ubuntu, si dovesse scaricare una versione a 64..che poi ho visto non esserci..
bhè..comq..
si era installata pressocchè tutto..tranne i drivers per la wireless appunto..ma la lucetta della scheda wireless era accesa..

provo elyssa..ZERO assoluto sulla wireless
mi sa che per la prossima beta, dovranno rivedere quel settore..
se arriva da Hardy, ho letto parecchi post, sul pfrum di ubuntu, dove tantissima gente ha avuto problemi sulla scheda wireless..

Franco !!
in effetti ora come ora sono quasi del tutto d'accordo con te..
install da zero..
dato che arrivo da 3 pc, con 3 upgrade andati male..
[da ubuntu 7.04 a 7.10 x 2 pc, e da ubuntu 7.10 a 8.04 sul 3' pc]

quando sarà stabile, penserò a passare ad  Elyssa..che trovo comunque parecchio interessante per le news introdotte, che il buon Octy ci sta riportando.. ;)

Su piattaforma amd64 , non è indispensabile l' installazione di versioni 64 bit , con nessuna distro , anzi con nessun SO ,  al momento attuale fatta eccezzione per il solo kernel ,  non ci sono nemmeno applicazioni realmente sviluppate exnovo per piattaforma 64 bit , sono tutte ricompilazioni degli stessi sorgenti creati su piattaforma i386 standard,  pochissimi e risibili i vantaggi  , molti di più i problemi irrisolti.
Anche il mio desktop è amd64 dual core  , versioni 64 bit delle varie distro principali le ho provate tutte , sul lato multimedia fanno tutte acqua a catinelle , nspluginswrapper è solo un paliativo sdel tutto insufficente; una buona distribuzione classica i386 alla fiin fine per ora rimane comunque la miglior scelta.
L' unico SO veramente  64bit  e veramente  brillante che mi son trovato a provare è la nuova  Open Solaris 2008.05 , un vero fulmine , riconosce  si  avvia subito subito con i driver grafiici accelerati delle schede grafiche di NVidia  anche in sola modalita live da cdrom .
Peccato che disponga ancora di pochissimo software libero dedicato all' uso desktop

dieguitus

Io infatti sarei un suicida ad upgradare da Mint 3.0 Cassandra... ;D
Difficilmente cambierò, visto che ho trovato un punto di equilibrio in cui mi funziona tutto, e fa tutto quel che mi serve. Anzi, ormai è da mesi che faccio updates solo di singoli pacchetti ed in occasioni ben precise.
Al massimo, se proprio dovesse rivelarsi una versione con novità irrinunciabili potrei pensare ad una nuova installazione su un altro hd, ma per il momento non se ne parla.
La cosa che più mi attira è la maggior velocità al boot (questo lo notavo già confrontando Cassandra e Celena) e, da quel che dite, maggior reattività. Ma aspetto volentieri 10-15" in più all'avvio piuttosto che dover penare per delle serate a trovare compromessi fra le periferiche... ;)

P.s.: sul 64 bit leggevo dei tweaks necessari ad esempio per installare Skype... vabbè che non è obbligatorio usarlo, ma rischia di essere una pura complicazione senza concreti benefici.

francofait

Per poter upgradare da cassandra  a Elyssa  dovresti passare obligatoriamente prima a tutti gli upgrade intermedi , nel momento che già ogni singolo upgrade regala sempre problemi a pioggia  , un triplo upgrade sarebbe solo un lungo e poco felice tormento , il gioco non varrebbe assolutamente la candela. A ragion veduta se ci sono documenti o dati che non si possono perdere , un bel backupe  per poi spianare e reinstallare il tutto exnovo è ancor più la soluzione migliore.

dieguitus

#19
Documenti e dati non sarebbero un problema, la home è separata. Ma tutte 'ste schede esterne che sono al 95% in potenziale conflitto tra di loro, la scheda Ati (la mia è un modellaccio) & Compiz,  tutte le mie apps irrinunciabili, il wireless...
No no, così funziona e così lo tengo! ;D
Al massimo potrei farlo sull'altro laptop, quello piccolo con Celena, che è molto più linux-friendly; ma anche lui funziona bene, perché tormentarlo?

francofait

Per quanto riguarda Skype purtroppo , per il suo completo ee corretto funzionamento richiede i flashplugins-non free originali di Adobe , ancora inesistenti in versione 64 bit e i java pluginsaudio di Sun  oltre i  javaplugins propri  pure questi insistenti per  piattaforma linux 64bit. Anche i twiker per installarli servono poco , ti ritrovi comunque con skype funzionante a meta , con videochat e phonechat zero assoluto , fortemente penalizzato l' intero uso multimediale.
Un vero peccato, perchè se sfruttata bene con  la piattaforma 64 bit la differenza si notebbe eccome.


cosmico

Nel mio laptop, provata ma è ancora troppo instabile.....comunque per le reti wireless con ndiswrapper, è un bug non ancora corretto. Io ho risolto così.... http://www.gnu-linux-it.blogspot.com/

Saluti

Albi

Citazione di: R0m4nu il Mercoledì 14 Maggio 2008, 15:32:40
Problemi... ma si dai sto solo senza nvidia...

che stai senza nVidia vuol dire che se installi i driver con envy il monitor dice frequenza non supportata
e quindi sei costretto a disinstallare i driver e lavorare in 800x600?
io ci ho messo un po', ma ora funziona tutto, nvidia compresa,
anche se inizialmente mi ha dato il problema che ti ho indicato.
può sembrare stupido, ma  prova ad aprire gestione driver con restrizioni e assicurati che il quadratino sotto la colonna "abilitato" corrispondente alla tua scheda sia spuntato, cioè attivo.poi reinstalla i driver con envy.a me ha funzionato, o per lo meno ho la definizione del monitor al max.
però non mi va compiz...
magari il tuo problema è un altro...

magari ora hai già risolto... :P

Octy92

Citazione di: Albi il Giovedì 15 Maggio 2008, 17:39:42
Citazione di: R0m4nu il Mercoledì 14 Maggio 2008, 15:32:40
Problemi... ma si dai sto solo senza nvidia...

che stai senza nVidia vuol dire che se installi i driver con envy il monitor dice frequenza non supportata
e quindi sei costretto a disinstallare i driver e lavorare in 800x600?

Veramente Envy dice "ENVY ERROR: Your Operating System does not seem to be supported by Envy".

Non ho il gestore, sto su KDE...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

francofait

#24
se sei in elyssa da aggiornamento , molto probabile che ti abbia lasciato il pacchetto vecchio  , prendi questo :

http://mepisitalia.org/franco/mint/envyng-core_1.1.1ubuntu15_all.deb

Octy92

octavian@octavian-laptop:~$ envy -g
true
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/share/envy/gtkenvy.py", line 39, in <module>

variables.init()
AttributeError
:
Vars instance has no attribute 'init'

octavian@octavian-laptop:~$   
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dipo

ma voi dite che Elyssa è già installabile per un utilizzo ??
o sarebbe meglio attendere qualche altra release stabile ?? [mi pare che però di elyssa non si stia lamentando nessuno se non per cosucce minime..]

pensavo a un reinstall del mio pc

piallo via win [che non avvio da novembre 07........quando avevo messo ubuntu 7.10]
formatto daryna
e utilizzo poi solo elyssa........... ;)
si accettano consigli e suggerimenti  ;D
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


dieguitus

beh, se non lo avvii da novembre... forse vale la pena di attendere ancora qualche giorno e mettere la release ufficiale! ;)

francofait

Citazione di: diego1188 il Domenica 18 Maggio 2008, 20:21:07
beh, se non lo avvii da novembre... forse vale la pena di attendere ancora qualche giorno e mettere la release ufficiale! ;)

Cambio già fatto da 8 giorni , senza nessun rimpianto per Daryna, e senza bisogno di attendere , alla resa dei conti anche Elyssa è nata sulla base della corriapettiva ubuntu hardy - final stable.

dipo

no, è da novembre che mi sono dimenticato di averlo..
soprattutto perchè si tratta di S-Vista........che ho utlizzato per 6 mesi..
tutto il tempo di rendermi conto che è un sistema operativo asolutamente inutile..
volevo guadagnare i 40Gb di win, ..


tornando ai sistemi seri  ;D
se si tratta solo di qualche giorno attendo..
volevo sperare di risolvermi il fastidiosissimo problema del login post GDM
che a volte non mi carica il desktop, o nautilus o "conflitto compiz" che sia..obbligandomi a ctrl+alt+backspace e riavvio..
quindi pensavo all' "upgrade" [o meglio al reinstall da zero..]
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net