News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Problemi con Mint LXDE e vecchio notebook

Aperto da carlodalatri, Sabato 17 Aprile 2010, 16:17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

carlodalatri

Sto provando ad installare Linux Mint LXDE su un vecchio notebook, un Compaq Presario 1800 (PIII 700Mhz, 256MB RAM).
Quando parte la Live (anche in compatibility mode), il desktop rimane con lo sfondo nero e senza alcuna icona per installare, c'è soltanto la barra delle applicazioni col menù.
Tra l'altro durante l'installazione compaiono degli errori, vi posto le immagini...

         

Il disco di installazione è ok, MD5 verificato...

Metelliano

Il problema si riscontra per svariati motivi, primo tra tutti la lettura non corretta del CD perchè magari l'hai masterizzato su di un altro pc a velocità troppo alta per essere letto fedelmente dal notebook.
Anche la ram è pochina e, unita a qualche problema SMART dell'HD, potrebbe essere anch'essa una causa del problema.
Come prima prova dovresti masterizzare il CD a velocità molto bassa e vedere se l'installazione va a buon fine.
Se, invece, hai già masterizzato a bassa velocità ed escludi malfunzionamenti del lettore, prova ad attivare nel bios (sempre che ci sia) l'opzione SMART  per controllare lo stato di salute dell'HD e a che punto della sua vita si trova.
Purtroppo tra l'hardware vecchiotto, la poca ram e il malfunzionamento del lettore è difficile risalire al problema, se non andando per tentativi.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

carlodalatri

Proverò a seguire i tuoi consigli.
Pensavo che Mint LXDE andasse bene per questo hardware.
Tu cosa mi consigli?
Fai conto che devo attaccarci un pendrive USB per il quale non esistono driver linux, ho soltanto i driver di Win XP.
Inoltre vorrei una distro semplice, fondamentalmente per eseguire aMSN, aMule, VLC e Firefox.

Metelliano

La configurazione del pc "potrebbe" essere sufficiente a gestire Mint LXDE, ma tieni conto che 256 Mb di ram è il minimo sindacale.
Per quanto riguarda quale utilizzare, ti rimando all'ottimo articolo del nostro amico borgio3 sulle distribuzioni da installare su pc vecchiotti. Tra quelle opterei per Puppy.
Non capisco, invece, il problema della penna usb. A quali driver ti riferisci?

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

carlodalatri

Al notebook è attaccato un pennino wifi usb  della Conitech modello Dakota CN402USB.
Viene riconosciuto in fase di installazione? E se no, come faccio a farglielo digerire a linux (eventualmente Mint)?

Metelliano

Vedo che è compatibile anche con linux. Penso che non dovresti avere problemi.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Powered by EzPortal