fedora

Aperto da Trinacria, Sabato 15 Maggio 2010, 18:09:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Trinacria

tra un paio di giorni esce la nuova distro di fedora volevo sapere il vostro parere
è una distro adatta per chi è alle prime armi?
cosa ha di differente dalle distribuzioni derivanti da debian???

dieguitus

Sì, è adatta a chi è alle prime armi.
La differenza principale che troverai sarà probabilmente nel formato dei pacchetti, .rpm anziché .deb, e (se non è cambiato qualcosa negli ultimi tempi) avrai forse qualche difficoltà a reperire qualche app un po' più specifica. L'ultima volta che l'ho provata (sicuramente più di un anno fa) ho trovato abbastanza limitante proprio la gestione dei pacchetti e delle applicazioni dal gestore apposito.

Per il resto, sempre di gnome si tratta ;)

midnite

quoto, anch'io l'ho provata un annetto fa, l'installazione non è affatto complicata, ed una volta avviata
il sistema si presenta molto simile a quanto sei già abituato... sia che tu scelga gnome o kde
acn'io non mi sono propriamente innamorato del gestore pacchetti, ma questo è uno dei motivi per
cui dopo una serie di prove mi sono fermato sulle debian-based
comunque resta un distro che secondo me vale la pena di provare

arkanoid

fra poco la installerò sul fisso...

E' adatta agli utenti alle prime armi perchè a volte ti costringe a ragionare e a conoscere nuove caratteristiche del mondo linux

enziosavio

Ma  se  per  installare  i  Driver  Nvidia  devi  cominciare  a  smanettare  da  terminale  ............non  è  proprio  da  utente  alle  prime  armi........sopratutto  se  poi  il  tutto  non  va  a  buon  fine  rimani  a  schermo  nero  nooooooooooooooo http://blog.skydiamond.org/linux/installare-i-driver-nvidia-su-fedora-12/
Io  l'ho  installata (Fedora 13 ) senza  sapere  come  si  faceva  a  mettere  i  driver  Nvidia......ho  fatto  tutti  gli  aggiornamenti  e  poi  
sono  andato  a  vedere  come  fare ; appena  ho  visto : ho  avviato  Mint > Gparted  e  ho  formattato  dove  c'era  Fedora....
non  perchè  è  una  cosa  impossibile  ci  sarei  riuscito  ..... ma  e  una  stro...zata  il  dover  fare  tutto  sto  giro  per  avere  i  driver  proprietari   visto  che  altri  sistemi  Linux  vedi  Mint  Ubuntu  e  Opensuse  (alla  quale  basta  aggiungere  il  Repo Aggiornare  e  riavviare)  lo  fanno  in  automatico......tutti  sti  paletti  non  aiutano  certo   :hmm: :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:

Pedro

Il mio pc non la digerisce propio :D non ne vuole sapere di partire neanche in live.


giasonetux

avevo provato fedora 6/7 mesi fà, e mi sono chiesto cosa ha più di Mint/ubuntu ? e migliore ? no. e non la provo più   :ciao:

enziosavio

Infatti  non  ha  proprio  niente....anzi  è  indietro ;D

arkanoid

beh qui sono gusti...

il fatto è che la filosofia di fedora vuole tutti i pacchetti open source...

I drivers proprietari non sono installati di default ma possono essere reperiti...

Ribadisco: Fedora può essere utile agli utenti alle prime armi perchè ti costringe ad imparare qualcosina in più sul mondo Linux... Poi ovviamente si tratta di scelte e di gusti: Mint è certamente più indicato a chi non vuole saperne di aprire il terminale... Ma da qui a dire che è PEGGIO di Mint.... Naaaaaaaaaaaaah... Questioni di gusti e scelte, come ho detto prima!!!

bobol

Citazione di: arkanoid il Domenica 30 Maggio 2010, 18:47:55
beh qui sono gusti...

il fatto è che la filosofia di fedora vuole tutti i pacchetti open source...

I drivers proprietari non sono installati di default ma possono essere reperiti...

Ribadisco: Fedora può essere utile agli utenti alle prime armi perchè ti costringe ad imparare qualcosina in più sul mondo Linux... Poi ovviamente si tratta di scelte e di gusti: Mint è certamente più indicato a chi non vuole saperne di aprire il terminale... Ma da qui a dire che è PEGGIO di Mint.... Naaaaaaaaaaaaah... Questioni di gusti e scelte, come ho detto prima!!!
non ho neanche provato fedora ma quoto quanto sopra "de gustibus" ;)

arkanoid

Citazione di: bobol68 il Domenica 30 Maggio 2010, 19:15:29
Citazione di: arkanoid il Domenica 30 Maggio 2010, 18:47:55
beh qui sono gusti...

il fatto è che la filosofia di fedora vuole tutti i pacchetti open source...

I drivers proprietari non sono installati di default ma possono essere reperiti...

Ribadisco: Fedora può essere utile agli utenti alle prime armi perchè ti costringe ad imparare qualcosina in più sul mondo Linux... Poi ovviamente si tratta di scelte e di gusti: Mint è certamente più indicato a chi non vuole saperne di aprire il terminale... Ma da qui a dire che è PEGGIO di Mint.... Naaaaaaaaaaaaah... Questioni di gusti e scelte, come ho detto prima!!!
non ho neanche provato fedora ma quoto quanto sopra "de gustibus" ;)

Esatto.. Sono gusti ed esigenze... Per il mio portatile ad esempio, ho preferito Mint a Fedora...

giasonetux

Concordo con te, sui gusti non si discute. Infatti tanti utenti hanno Debian, sabayon, opensuse, Mandriva, eccc..... e questo vuole dire che quelle distro a loro sono congeniali.  :ciao:

arkanoid

Quello che sostengo io è che non esistono distro "migliori" di altre...

Semmai distro "più adatte a noi" rispetto ad altre ;)

enziosavio

A  volte  penso  che  Bill  governi  anche  Linux  ........cioè  che  lasci  lo  spazio  a  quelli  che  vogliono  usare  il  terminale  quelli  che  vogliono  compilare  tutto  quelli  che.................................che .................................che.........................
E  lui  ride  hahahahahahaha  e  pensa  questi  credono  di  essere  merli.....danno  tre  comandi  da  terminale  ( copiati  da  delle  guide ; senza  quelle  nisba..... )  e  credono  di  essere  Ganzi........
Scusa  se  mi  ripeto  ma  usare  il  computer  non  è  fare  copia  incolla  ........... se  per  mettere  i  driver  Nvidia  devo  seguire  una  guida  ........cosa  devo  pensare !!!!!!!
Copio  i  comandi  cosi  come  sono    ..........
E  chi  me  lo  fa  fare  di  perdere  del  tempo  per  dare  dei  comandi  che  se  non  scrivo  da  qualche  parte  dopo  mezzora  non  ricordo  neanche  più........
Ci  sono  troppi  paletti  non  messi  da  altri ....... ma  dai  vari  sistemi  Linux....che  per  DIFFERENZIARSI  si  inventano  un  sacco  di  st......te  
E  Bill  ride  hahahahahahaha
Scusa  io  la  penso  cosi  ........ senza  rancore  e .......
BuonaDomenica   :ciao: :ciao: :ciao:

dieguitus

Beh, comprati una scheda ati ed avrai l'installer da interfaccia grafica  ;D

Powered by EzPortal