News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

opensuse

Aperto da valvola, Lunedì 17 Maggio 2010, 18:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

valvola

ciao a tutti...
a "quasi" breve disporrò di un nuovo pc fisso (ovviamente assemblato e senza SO), e stavo pensando a quali sistemi installarre (il disco è capiente a sufficienza  ;) ).
pensavo di dedicare 3 partizioni a 3 sistemi:
1 - ovviamente isadora
2 - sistema in dubbio (e come si capisce dal titolo del topic propenderei per una suse kde)
3 - libero per provarne di nuovi senza impazzire di live (eventualmente occupato all'inizio da debian)

detto questo, qualcuno ha esperienza con opensuse? sono curioso di sentire i vostri pareri, o eventualmente altre proposte
(non ditemi lucid, già finirà sul netbook in versione UNE non appena arriverà il suo amico grandicello  :D)

templarios

Ciao
ho provato suse qualche mese fa su un pc fisso, installazione senza problemi e HW riconosciuto, però non mi sono trovato a mio agio con yast, mi sembrava macchinoso (forse dopo 3 anni di ubuntu mi sono abituato troppo a synaptic) e poi kde proprio non mi va, sono tornato a gnome con mint8. Questo comunque a mio parere, per il resto mi sembra un buon sistema.
Ciao
Nulla si crea, Nulla si distrugge, Tutto si trasforma.
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.

Pedro

#2
Per la terza sidux la provai un pò di tempo fa e non mi sembrava male se no sabayon che ne sento parlare sempre, ma non trovo il tempo di provarla  :)


enziosavio

Opensuse  è  il  S.O  che  uso  di  più : è  il  primo  sistema  Linux  che  ho  provato  e  che  ho  tuttora.........oltre a  Isadora
Se  ti  piace  Kde  è  il  sistema  Linux  che  lo  utilizza  meglio.........se  ti  piace  Gnome  Mint  è  un  pelino  meglio.......
Guarda  Yast  è  facilissimo .........e  poi  c'è  anche  Zypper  se  vuoi  usare  il  terminale  per  installare  o  aggiornare.....
Cosa  vuoi  sapere.......chiedi  pure

giasonetux

La suse e un ottima distro, però mi piace di più i Deb hai rpm, la sabayon lo installata 3/4 mesi fà sul laptop di mia figlia, i pacchetti si mettono dal loro repository, perciò sono sicuri, e bella, ma non e libera di "aggeggiare"  poi lo levata e ho messo la Mint8.   :ciao:

valvola

grazie per le risposte...
ho chiesto i vostri pareri perche' io ho praticamente sempre usato mint/gnome (con qualche fallimentare tentativo con ubuntu)...

vedremo non appena prendo il nuovo carrettone cosa riesco a tirarci fuori...  :D

Sargon6

Citazione di: valvola il Lunedì 17 Maggio 2010, 18:00:26
ciao a tutti...
a "quasi" breve disporrò di un nuovo pc fisso (ovviamente assemblato e senza SO), e stavo pensando a quali sistemi installarre (il disco è capiente a sufficienza  ;) ).
pensavo di dedicare 3 partizioni a 3 sistemi:
1 - ovviamente isadora
2 - sistema in dubbio (e come si capisce dal titolo del topic propenderei per una suse kde)
3 - libero per provarne di nuovi senza impazzire di live (eventualmente occupato all'inizio da debian)

detto questo, qualcuno ha esperienza con opensuse? sono curioso di sentire i vostri pareri, o eventualmente altre proposte
(non ditemi lucid, già finirà sul netbook in versione UNE non appena arriverà il suo amico grandicello  :D)

È passato più di un mese da quando hai postato il primo messaggio di questa discussione, e forse ciò che ho da dire non ti interessa più, però potrebbe interessare ad altri, quindi posto ugualmente.
Premetto che io, sul mio disco fisso, ho 7 partizioni nelle quali installare S.O. a mia scelta (attualmente: Windows® XP©, Ubuntu 10.04, Linux Mint 8 con GNOME, OpenSUSE 11.2 con KDE 4.4, OpenSUSE 10.3 con KDE 3.5, Debian 5 con TUTTO, ed una partizione che uso per provare le distro (litigo troppo con Virtualbox)
1) Come primo S.O. tu vuoi mettere Linux Mint 9 con GNOME... OTTIMA SCELTA!
2) Come secondo S.O. tu sei già orientato con OpenSUSE con KDE... OTTIMA SCELTA, però...
Credo di poter affermare che OpenSUSE sia la migliore distro con KDE che io abbia mai provato. Unico neo: il suo BootLoader non riconosce Debian e derivate! Il problema è facilmente aggirabile installando PRIMA OpenSUSE, e POI Linux Mint.
3) Come terzo S.O, tu vuoi inizialmente installare Debian, poi... si vedrà.
Credo che Debian sia un S.O. che MERITA di essere installato, perchè lavora bene con qualsiasi Ambiente Grafico.
Io l'ho installato dotandolo di GNOME, KDE, Fluxbox, ed altra roba che nemmeno ricordo (praticamente tutti gli ambienti grafici disponibili sul DVD) e, di tanto in tanto, quando lo uso, mi diverto a provare i vari desktop disponibili; tutti stabilissimi.
4) A questo punto, ti manca una quarta partizione per provare le distro... ;D
5) Per ogni distribuzione, ti consiglio di lasciarle uno spazio di non più di 15 GiB; lo spazio restante, potrà facilmente essere partizionato in una o più partizioni, formattato ed utilizzato come area in cui stoccare i dati, in modo che, qualunque sia il S.O. usato, tu possa accedere ai tuoi dati senza entrare nella partizione nella quale hai collocato un altro S.O.
Ciao, Sargon6
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

SHADOW LIONHEART

Manco a farlo apposta mi stavo orientando pure io a OpenSuse con KDE anche perchè devo usarlo come sistema operativo predefinito in cui devo sviluppare diverso software Open Source, usando anche Eclipse.
Sto aspettando che esca la nuova versione appunto per cominciare.
Vi do alcune anticipazioni, oltre che a sviluppare software mi metterò a collaborare con la comunità internazionale per migliorare i sistemi operativi.
Oltre a questo si aggiunge che dovrei creare su commissione di un cliente che ha richiesto un sistema operativo per automobili, installato quindi su un carputer con schermo touch screen da 7 o 10 pollici.
Quindi sarà con OpenSuse KDE che farò tutto questo.

valvola

so che molta acqua passo' sotto i ponti dal primo messaggio, ma siamo di nuovo qua.
alla fine della simpatia del bootloader di suse me ne sono accorto da solo (maledizione a me che non leggo prima le risposte  >:()
a parte tutto:
mint9-gnome va che e' una bellezza
suse 11.3-kde, interlocutoria

premetto che una settimana non basta certo a valutare una distro, e che non mi sono ancora sbattuto molto nel provare a farla funzionare ma per il momento mi delude

bellino kde (resto fan gnome)
bello il tema (curatissimo)
eccellente tempo di boot (quasi la meta' rispetto a mint)
i programmi kde sto imparando ad usarli
yast e' ottimo

ma sinceramente un sistema che va in crash dopo circa 30-40 minuti di uso continuativo mi rende molto poco soddisfatto  :nono; :nono;
magari e' dovuto al fatto che e' appena uscita come versione, magari e' un errore mio di installazione,magari sono solo incapace... di certo la prova non e' finita, e finira' quando funzionera' tutto a dovere (o quando non funzionero' io  ;))

gli utenti opensuse hanno consigli da darmi su questo problema?

enziosavio

Cosa  ti  va  di  preciso  in  Crash  ?
Lo  sai  che  noi  utenti  siamo  le  Cavie  di  ogni  nuova  distribuzione  linux ?
Quando  è  uscita  Ubuntu 10.04  hai  fatto  un  giro  nel  Forum a  vedere  che  caos ?
Io  ora  sono  con  Opensuse  11.3  Kde 4.5  pur  essendo  nuova  gira  abbastanza  bene.
Ho  provato  anche  la  versione  Gnome  .........accc  ho  fatto  due  installazioni  di  quest '  ultima  su  una  non  potevo  installare  niente  che  non  trovavo  nei  repo (Skype): sull' altra  fatta  ieri    potevo  installare  ma  oggi  dopo  un  aggiornamento  mi  si  è  fermata  al  Login
Ora  l'  ho  formattata  e  magari  Sabato  o  Domenica  reinstallo

valvola

beh, nessuna applicazione in particolare...
in modo compeltamente casuale ad un bel momento si pianta, non accetta nessun comando, ne da mouse ne da tastiera  >:(
a prescindere da quale programma o meno sia in esecuzione.
a volte anche mentre non la usi (esci 5 minuti, torni e non va piu')

si, lo so che siamo le cavie per le nuove distro...
penso che la cosa migliore sia rimasterizzare a velocita' piu' bassa il disco (dato che da usb non parte) reinstallare, e poi rimettere a posto il grub con la live di mint.

p.s. se la scarichi dal loro sito via torrent attento, perche' punta al file sbagliato (come conferma il controllo dell'md5)

mi sa che stasera provo a reinstallare...

tia

Citazione di: Pedro il Lunedì 17 Maggio 2010, 23:16:35
Per la terza sidux la provai un pò di tempo fa e non mi sembrava male se no sabayon che ne sento parlare sempre, ma non trovo il tempo di provarla  :)

A questo punto, debian sid.

valvola

non ho più scritto nulla, ma in ogni caso il problema con opensuse è stato risolto (ero babbo io che non avevo installato i driver corretti per la scheda grafica)

a parte questo, non è per niente male, anche se ancora mi ci devo abituare...

ora mi posso di nuovo mettere a leggere i manuali, per la distro, il gestore di pacchetti, il DE... come aver appena iniziato ad usare linux  :D

giasonetux

Accc...    in questo momento sono con openSuse kde,  e come al solito devo adeguarmi a tutto, dopo tanto gnome, tutte le volte che metto KDE non mi ritrovo. E pensare che i primi tempi lo Gnome mi faceva pena, da quanto era brutto, e preferivo il kde, poi o cambiato idea, e ora uso solo gnome.    :ciao:





enziosavio

Hahahahahaha  ciao  Giasone  pensa  se  cambi  la  Tusa  :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Io  sia  con  Gnome  che  con  Kde  vado  alla  grande  (spirito  di  adattamento).
Fai  a  modo  non  formattare  dopo  due  giorni   :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Powered by EzPortal