News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[Maryan Linux] Mint con E17

Aperto da UniMed, Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

UniMed

Ho seguito con molta aspettativa la vicenda collegata alla CE di mint e17.. ma sul più bello.. e in diretta.. ci fu una discussione tra clem e maty e molom (sviluppatori della mint e17) che portò alla rottura e alla scissione in un progetto separato..

che ora si chiama Maryan.. Marvin + Yanina.. nome  dello sviluppatore e della moglie che sposerà il 15 di  questo mese :D

adesso clem ha ordinato di sbranderizzare tutta la sua distro da qualsiasi logo o riferimento a linux mint..

questo è uno di quegli eventi spiacevoli che purtroppo bloccano l'open source..

che ne pensate?
e dell'e17?

io non vedo l'ora di provarla.. da quanto sto aspettando..

anche perché hanno promesso qualcosa che non si puù certo ottenere installando semplicemente il DE e17

smilzao

Riguardo alla e17 sono entusiasta, anche se ogni tanto qualche problema di stabilita' ce l'ha e' veloce e da effetti simpatici anche su hardware datato...
Su Maryan ancora devo leggere qualcosa...speriamo esca come una distro che unisca i pregi di Mint (anche se non puo' brandizzarla) alla leggerezza e velocita' di E17
Ne uscirebbe un buon punto di partenza per far vedere che non esiste solo Compiz per far bella una distro ma si possono usare anche meno risorse e avere comunque degli effetti simpatici

UniMed

ma tu hai provato a installare solo e17 sulla mint?

loro hanno detto che hanno fatto qualcosa diparticolare perché hanno riprogrammato i tool di mint e il menu in maniera adeguata al e17..

spero non faranno aspettare..

Octy92

Figurati sono in due a riprogrammare tutti i tool che mint ha creato in almeno un anno...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

UniMed

Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:56:20
Figurati sono in due a riprogrammare tutti i tool che mint ha creato in almeno un anno...

hanno fatto un lavoraccio.. ma hanno detto che avevano finito..poi si sono presi a parole con clem  ;D e lui gli ha gentilmente detto di andarsene e di cancellare ogni più piccolo riferimento e logo dalla loro distro >:( ???

Kanishka

Citazione di: UniMed il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:58:27
Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:56:20
Figurati sono in due a riprogrammare tutti i tool che mint ha creato in almeno un anno...

hanno fatto un lavoraccio.. ma hanno detto che avevano finito..poi si sono presi a parole con clem  ;D e lui gli ha gentilmente detto di andarsene e di cancellare ogni più piccolo riferimento e logo dalla loro distro >:( ???

Non esattamente; il problema è stato che Clem esige, per tutte le CE con il nome "Linux Mint", di effettuare un "controllo di qualità" prima che vengano rese pubbliche. Maty e Molom hanno più volte annunciato che la distro era pronta e che sarebbe uscita entro qualche giorno, senza però aver mandato nulla a Clem. Poi Husse in un messaggio (tranquillo) ha risposto a uno che chiedeva quando usciva MintE17, dicendo che gli sviluppatori forse avevano esagerato con l'ottimismo. Da lì, Molom e Maty si sono incazzati di brutto... Maty ha accusato Husse e Clem di essere razzisti (!!!) nei confronti suoi e di tutta la comunità spagnola di LM, e Molom ha detto che non sapeva che prima di pubblicare una CE di LM bisognava "passare il test" di Clem/exploder, e che questo metodo non gli piace per nulla perché è troppo impositivo. Da lì, Clem per la prima volta si è incazzato pure lui e via degenerando...

La mia opinione:
- Il "controllo di qualità" di Clem è evidentemente un'ottima cosa, vista la qualità di quello che è uscito finora; se stessi sviluppando io una CE, sarei altro che contento di avere dei supervisori pignoli! Non la vedo proprio come una cosa restrittiva.
- Maty aveva approvato questo controllo quando aveva deciso di sviluppare MintE17. Perché ha cambiato idea?
- Il "brand" LM appartiene a Clem, ed è giusto che lui abbia il controllo su di esso: la stessa cosa ha chiesto allo sviluppatore di Ultumix. Penso che Clem voglia avere un marchio di qualità perché, prima o poi, intende offrire LM alle aziende.
- Le accuse a Clem di essere razzista nei cofronti degli spagnoli sono non solo ridicole, sono anche pesantemente offensive. Inoltre in alcuni post della sezione spagnola ci sono veri e propri insulti nei confronti di Clem...  :o :o
- Maty e Molom sono degli entusiasti, Clem è un professionista. Secondo me sono partiti in quinta per fare MintE17 ma hanno toppato di brutto gli annunci su quando sarebbe uscita (era sicura per dicembre, poi a gennaio "esce fra tre giorni", eccetera) e, forse, sanno che Clem gliela rimanderebbe indietro per fare un bel  po' di modifiche (vedi la KDE CE), e questa cosa non gli va giù (mi pare soprattutto a Maty).

Insomma: gli accordi c'erano all'inizio, se cambi idea non puoi incazzarti e fare il bambino che la mette sul personale e accusa gratuitamente di razzismo qualcun altro. Ammetti che non ce la fai, che non ti va bene il metodo, o che altro, ma con tranquillità, non c'è nulla di male.
Cmq Maty e Molom non sono stati cacciati dal forum, ci sono ancora e ogni tanto rispondono.

Peccato comunque, aspettavo MintE17 con ansia... Terrò d'occhio Maryam ma, sinceramente, tra le capacità di sviluppatore di Clem e quelle di Maty c'è un abisso...

UniMed

Citazione di: Kanishka il Giovedì 07 Febbraio 2008, 11:51:56
Citazione di: UniMed il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:58:27
Citazione di: Octy il Giovedì 07 Febbraio 2008, 10:56:20
Figurati sono in due a riprogrammare tutti i tool che mint ha creato in almeno un anno...

hanno fatto un lavoraccio.. ma hanno detto che avevano finito..poi si sono presi a parole con clem  ;D e lui gli ha gentilmente detto di andarsene e di cancellare ogni più piccolo riferimento e logo dalla loro distro >:( ???

Non esattamente; il problema è stato che Clem esige, per tutte le CE con il nome "Linux Mint", di effettuare un "controllo di qualità" prima che vengano rese pubbliche. Maty e Molom hanno più volte annunciato che la distro era pronta e che sarebbe uscita entro qualche giorno, senza però aver mandato nulla a Clem. Poi Husse in un messaggio (tranquillo) ha risposto a uno che chiedeva quando usciva MintE17, dicendo che gli sviluppatori forse avevano esagerato con l'ottimismo. Da lì, Molom e Maty si sono incazzati di brutto... Maty ha accusato Husse e Clem di essere razzisti (!!!) nei confronti suoi e di tutta la comunità spagnola di LM, e Molom ha detto che non sapeva che prima di pubblicare una CE di LM bisognava "passare il test" di Clem/exploder, e che questo metodo non gli piace per nulla perché è troppo impositivo. Da lì, Clem per la prima volta si è incazzato pure lui e via degenerando...

La mia opinione:
- Il "controllo di qualità" di Clem è evidentemente un'ottima cosa, vista la qualità di quello che è uscito finora; se stessi sviluppando io una CE, sarei altro che contento di avere dei supervisori pignoli! Non la vedo proprio come una cosa restrittiva.
- Maty aveva approvato questo controllo quando aveva deciso di sviluppare MintE17. Perché ha cambiato idea?
- Il "brand" LM appartiene a Clem, ed è giusto che lui abbia il controllo su di esso: la stessa cosa ha chiesto allo sviluppatore di Ultumix. Penso che Clem voglia avere un marchio di qualità perché, prima o poi, intende offrire LM alle aziende.
- Le accuse a Clem di essere razzista nei cofronti degli spagnoli sono non solo ridicole, sono anche pesantemente offensive. Inoltre in alcuni post della sezione spagnola ci sono veri e propri insulti nei confronti di Clem...  :o :o
- Maty e Molom sono degli entusiasti, Clem è un professionista. Secondo me sono partiti in quinta per fare MintE17 ma hanno toppato di brutto gli annunci su quando sarebbe uscita (era sicura per dicembre, poi a gennaio "esce fra tre giorni", eccetera) e, forse, sanno che Clem gliela rimanderebbe indietro per fare un bel  po' di modifiche (vedi la KDE CE), e questa cosa non gli va giù (mi pare soprattutto a Maty).

Insomma: gli accordi c'erano all'inizio, se cambi idea non puoi incazzarti e fare il bambino che la mette sul personale e accusa gratuitamente di razzismo qualcun altro. Ammetti che non ce la fai, che non ti va bene il metodo, o che altro, ma con tranquillità, non c'è nulla di male.
Cmq Maty e Molom non sono stati cacciati dal forum, ci sono ancora e ogni tanto rispondono.

Peccato comunque, aspettavo MintE17 con ansia... Terrò d'occhio Maryam ma, sinceramente, tra le capacità di sviluppatore di Clem e quelle di Maty c'è un abisso...

grazie Kanishka..

hai riassunto perfettamente la situazione che c'era dietro
io per fretta ho fatto un pò un riassunto che dava alcune ambiguità di interpretazione

anch'io quella sparata sul razzismo di clem non l'ho proprio digerita

loro (la comunità spagnola) lamentavano di essere messi in disparte..
un pò come dicono di kubuntu rispetto a ubuntu a a mio pare gli spagnoli hanno esagerato

ribadisco anch'io che i controlli di qualità di clem e ancora di più di exploder sono un'ottima cosa.. e che una loro beta corrisponde ad una sux stable di altre distro..

e su questo penso sarete tutti daccordo

poi c'è la questione del comportamento troppo ottimistico e autonomo di molom e maty

poi il matrimonio che gli ha tolto del tempo

ed è bastata una scusa.. perché secondo me molom e maty volevano continuare per conto loro di testa loro detttando regole..

e allora.. divisione..

ognuno per la propria strada..

spero solo che ora non si facciano attendere.. è da dicembre che dicono "tra 3 giorni".... ???

Kanishka

E poi non vorrei dire, ma è il terzo sviluppatore di MinE17 che molla il lavoro! C'è una maledizione?  ;D
Mi spiace che con Maty e Molom se ne sia andato anche Verdegal... mi pare più per "solidarietà etnica" che altro, il che non ha senso.

Chissà se vedremo mai una MintE17... non è che qualcuno qui del forum si prende l'impegno?  ::)

UniMed

Citazione di: Kanishka il Giovedì 07 Febbraio 2008, 13:37:49
E poi non vorrei dire, ma è il terzo sviluppatore di MinE17 che molla il lavoro! C'è una maledizione?  ;D
Mi spiace che con Maty e Molom se ne sia andato anche Verdegal... mi pare più per "solidarietà etnica" che altro, il che non ha senso.

Chissà se vedremo mai una MintE17... non è che qualcuno qui del forum si prende l'impegno?  ::)

magari!! :)

ma credo si tratti di un impegno che richiede grandi conoscenze

tu hai mai provato e17 su mint semplicemente installandolo?
che te ne pare?

certo però il lavoro che stavano facendo era proprio bello..


UniMed

ehi guardate che ho appena letto:


The First beta will be release on February 11th.

Cheers

@ zzaverio:

La primer beta será lanzada el 11 de febrero

Un abrazo


La primera beta ira acompañada de un regalo.... aunque la semana que viene ya habrá un primer regalo




TO khai ;

Thanks for the feedback. I'll think about it.

@ RobNyc :

Querido amigo, pronto habrá una web dedicada al español.

Por el momento puedes dedicarte a postear acá en nuestro idioma nativo.

Muchas gracias por leernos.

PD: La iso saldrá el lunes 11 de febrero

@proxsy:

Estoy ansioso por ver la sorpresa



speriamo bene..attendiamo l'11

Kanishka

Io E17 l'ho provato solo su Elive e Geubuntu/openGEU, ma mi piace moltissimo. Non ho mai provato a installarlo su Mint.
A me piace molto lo stile grafico di Verdegal/Agust che stava curando la parte grafica di MintE17; peccato che non farà più wallpaper per Mint   :'(

lospippolo

Installare e17 su mint / ubuntu e' una passeggiata, basta mettere il repo adatto...

Octy92

... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

UniMed

sì.. ma il lavoro che stanno facendo loro di Maryan è molto di più ce installare il desktop manager.. stanno facendo andare anche i mint tools e l'estetica dell'e17 in perfetto stile mint..

cm ho scritto sopra l'11 dovrebbero rilasciare la beta..