News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Mint 9 Lxde Rc

Aperto da fenice1956, Domenica 20 Giugno 2010, 15:10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fenice1956

Salve, ho installato sia la Mint 9 con scelta tra Gnome e Lxde al login, che Mint 9 Lxde Rc, in due partizioni, su un computer di test.
Vorrei capire la differenza in termini "crudi" tra le due.

ps: nella prima scelta ho dovuto aggiungere il network manager nel file autostart per fargli riconoscere la penna wireless

:cincin:
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

ken

Differenze non c'è ne sono.....unica cosa è che nella partizione dove hai tutti e due i DE installati hai a disposizione l'utilizzo dei pacchetti e dei programmi dell'altro pertanto se utilizzi ad esempio i programmi di Gnome con LXDE potresti riscontrare alcuni problemi di compatibilità o di visualizzazione grafica ( tipico esempio è Firefox graficamente specifico per Gnome (GTK) con Kde che utilizza QT).
La partizione con solo LXDE risulta molto più leggera ed usabile in quanto testata con i pacchetti appropriati al DE.

Sargon6

Citazione di: fenice1956 il Domenica 20 Giugno 2010, 15:10:07
Salve, ho installato sia la Mint 9 con scelta tra Gnome e Lxde al login, che Mint 9 Lxde Rc, in due partizioni, su un computer di test.
Vorrei capire la differenza in termini "crudi" tra le due.
ps: nella prima scelta ho dovuto aggiungere il network manager nel file autostart per fargli riconoscere la penna wireless
:cincin:

Tutte le applicazioni per LXDE presenti su Mint 9 Lxde Rc, sono assolutamente identiche a quelle presenti nell'altra partizione, quando, al login, opti per Linux Mint 9 con LXDE.
Tuttavia, nella partizione in cui hai installato Linux Mint 9 sia con GNOME che con LXDE, ti ritrovi più applicazioni di quelle che avresti se avesti installato solo GNOME o solo LXDE. Ciò è dovuto al fatto che le applicazioni installate, sono disponibili SEMPRE, a prescindere da qual'è l'ambiente grafico utilizzato.
Per esempio: come file manager, nella partizione in cui hai installato Linux Mint 9 Lxde Rc, hai solo pcmanfm, mentre nella partizione in cui hai installato Linux Mint 9 sia con GNOME che con LXDE, hai a tua disposizione anche Nautilus, che è standard su GNOME ma, una volta scaricato, è attivabile anche con LXDE.
Se ti accorgi che con LXDE non puoi fare a meno di un programma per GNOME, lo puoi scaricare, tramite Synaptics, anche nella partizione in cui hai installato Linux Mint 9 Lxde RC, ma ricordati che, quando usi un'applicazione progettata per GNOME, anche se usu LXDE, necessiti delle stesse risorse che occorrono per far funzionare quella applicazione sotto GNOME.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Powered by EzPortal