News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Menu LXDE

Aperto da Al, Venerdì 09 Luglio 2010, 10:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

Due domandine:

1) E' possibile mettere il menù di isadora main su isadora lxde, e se si, come?
2) E' possibile mettere la home (che è sulla barra) sul desktop?

Grazie in anticipo :ciao:



midnite

per la prima:
credo/temo che si porti dietro mezzo gnome, quindi non so fino a che punto si possa poi beneficiare della leggerezza di lxde

Al

In realtà vorrei fare una prova, magari funzione bene. Il problema che ho con isadora main è che va tutto bene, solo che i video mi vanno a scatti, e la stessa cosa vale navigando su internet (indefferentemente con che browser). Se ti va è tutto scritto qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3672.msg36061#msg36061. Probabilmente è il nuovo Xorg, ma non è detto... :boh:



midnite

si avevo visto quella discussione, sinceramente non so quello che si porta dietro di preciso il mintmenù, e magari come pensi / speri ti può andare tutto alla grande... eventualmente se puoi, fai una copia di tutto il sistema ( / + /home) così com'è in modo da tornare indietro facilmente

Al

Beh, per il momento la sto testando in virtualbox...  ;)



Pedro

Se sei su virtualbox installalo, poi però devi sostituire il pannello con quello di gnome che verrà installato assieme al mintmenu spero ,se no non potrai usarlo.


Al

ok ma dove lo trovo, in synaptic? (scusate ma ora sono su altro pc ;D)



Pedro



Sargon6

Citazione di: Al il Venerdì 09 Luglio 2010, 10:40:35
Due domandine:
1) E' possibile mettere il menù di isadora main su isadora lxde, e se si, come?
2) E' possibile mettere la home (che è sulla barra) sul desktop?
Grazie in anticipo :ciao:

Rispondo per quello che ne so...
1) LXDE e GNOME sono 2 ambienti grafici alternativi; ora, può capitare che a qualcuno piaccia la leggerezza di LXDE e l'estetica di GNOME, ma temo che: siccome stiamo parlando non di due applicazioni, ma di due ambienti grafici (il menù non è un'applicazione a sé stante, come può essere OpenOffice.org o Firefox, ma è parte integrante dell'ambiente grafico), credo che avrebbe più senso caricare le applicazioni di LXDE su GNOME piuttosto che mescolare i due ambienti grafici.
Per fare quello che io ho suggerito, devi quindi scaricare sia GNOME che LXDE. Al LOGIN, potrai decidere tra quale ambiente grafico usare. Se ti piace il menù di GNOME, opta per quest'ultimo.
Una volta attivato il S.O., dal menù di GNOME potrai accedere a qualsiasi applicazione disponibile sul PC, comprese quelle tipiche di LXDE.
Il tutto è poco utile, perché la leggerezza di LXDE c'è finché si usa LXDE.

2) Vuoi mettere sullo schermo un'icona in modo che, cliccandoci sopra, ottieni lo stesso effetto che otterresti cliccando sull'icona del File Manager presente accanto al menù di Linux Mint con LXDE?
Ti assicuro che il tutto è più facile da fare che da raccontare! Clicca sull'icona del File Manager già presente; si aprirà la tua home.
Clicca sull'icona Scrivania; accederai alla cartella contenente tutto ciò che è sul desktop.
Clicca col pulsante destro del mouse sulla parte bianca del pannello così aperto; apparirà un altro pannello che ti proporrà alcune azioni da scegliere; seleziona Nuovo > File Vuoto; verrà creato un nuovo file; chiamalo Home.txt e cliccaci sopra per aprirlo. Al suo interno, scrivi pcmanfm
Salva il file così ottenuto, e chiudilo.
Clicca col pulsante destro del mouse sul file appena creato, e poi clicca su Rinomina, e cambia il nome da Home.txt a Home.sh. Vedrai l'icona cambiare forma.
Clicca col pulsante destro del mouse sul file appena creato, e poi clicca su Proprietà; nel pannello che si apre, clicca su Permessi, e spunta [Rendi il file eseguibile].
Ora clicca sull'icona di Home.sh presente sul desktop. É questo ciò che volevi ottenere?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Sargon6

Citazione di: Al il Venerdì 09 Luglio 2010, 16:28:09
ok ma dove lo trovo, in synaptic? (scusate ma ora sono su altro pc ;D)

Menù > Preferenze > Synaptic Package Manager.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Al

Grazie se riesco provo tutto ciò già questa sera :)

Ps: sul mio pc al momento sono installate (a parte win ;D) isadora e gloria main. Di fatto uso gloria, su cui ho in virtualbox isadora lxde (e sto pensando di sostituire isadora main con isadora lxde).



Sargon6

Citazione di: Al il Venerdì 09 Luglio 2010, 17:07:28
Ps: sul mio pc al momento sono installate (a parte win ;D) isadora e gloria main. Di fatto uso gloria, su cui ho in virtualbox isadora lxde (e sto pensando di sostituire isadora main con isadora lxde).
Non ti suggerisco di rinunciare a Mint, ma, se poi ti rimane una partizione libera, posso consigliare OpenSUSE con KDE? É il miglior S.O. con KDE che io abbia mai provato!
Per quanto concerne Linux Mint, anch'io preferisco LXDE a GNOME, perché ritengo che Linux Mint con LXDE sia, per la sua leggerezza e la sua completezza a fine installazione, la migliore distribuzione di Linux da mostrare a chi non conosce Linux.
Linux Mint con LXDE è leggera perchè è LXDE, ed è un ottimo sostituto di Microsoft™ Windows® perché è Mint. Infatti, già a fine installazione, mette a disposizione delle applicazioni (es. VLC, GIMP) che esistono sia per Windows® che per Linux, quindi l'utente perplesso, mentre usa Windows®, può scaricare ed installare queste applicazioni, che poi ritroverà sotto Linux Mint.
Ovviamente io non ho nulla contro l'ottimo Totem, ma ritengo che: se mai dovessi installare nel PC di un conoscente un ottimo S.O. pieno di programmi sconosciuti, quest'ultimo abbandonerebbe Linux prima di rendersi conto di quanto è valido!
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Pedro

Citazione di: Sargon6 il Venerdì 09 Luglio 2010, 16:38:18
Citazione di: Al il Venerdì 09 Luglio 2010, 10:40:35
Due domandine:
1) E' possibile mettere il menù di isadora main su isadora lxde, e se si, come?
2) E' possibile mettere la home (che è sulla barra) sul desktop?
Grazie in anticipo :ciao:

Rispondo per quello che ne so...
1) LXDE e GNOME sono 2 ambienti grafici alternativi; ora, può capitare che a qualcuno piaccia la leggerezza di LXDE e l'estetica di GNOME, ma temo che: siccome stiamo parlando non di due applicazioni, ma di due ambienti grafici (il menù non è un'applicazione a sé stante, come può essere OpenOffice.org o Firefox, ma è parte integrante dell'ambiente grafico), credo che avrebbe più senso caricare le applicazioni di LXDE su GNOME piuttosto che mescolare i due ambienti grafici.
Per fare quello che io ho suggerito, devi quindi scaricare sia GNOME che LXDE. Al LOGIN, potrai decidere tra quale ambiente grafico usare. Se ti piace il menù di GNOME, opta per quest'ultimo.
Una volta attivato il S.O., dal menù di GNOME potrai accedere a qualsiasi applicazione disponibile sul PC, comprese quelle tipiche di LXDE.
Il tutto è poco utile, perché la leggerezza di LXDE c'è finché si usa LXDE.

2) Vuoi mettere sullo schermo un'icona in modo che, cliccandoci sopra, ottieni lo stesso effetto che otterresti cliccando sull'icona del File Manager presente accanto al menù di Linux Mint con LXDE?
Ti assicuro che il tutto è più facile da fare che da raccontare! Clicca sull'icona del File Manager già presente; si aprirà la tua home.
Clicca sull'icona Scrivania; accederai alla cartella contenente tutto ciò che è sul desktop.
Clicca col pulsante destro del mouse sulla parte bianca del pannello così aperto; apparirà un altro pannello che ti proporrà alcune azioni da scegliere; seleziona Nuovo > File Vuoto; verrà creato un nuovo file; chiamalo Home.txt e cliccaci sopra per aprirlo. Al suo interno, scrivi pcmanfm
Salva il file così ottenuto, e chiudilo.
Clicca col pulsante destro del mouse sul file appena creato, e poi clicca su Rinomina, e cambia il nome da Home.txt a Home.sh. Vedrai l'icona cambiare forma.
Clicca col pulsante destro del mouse sul file appena creato, e poi clicca su Proprietà; nel pannello che si apre, clicca su Permessi, e spunta [Rendi il file eseguibile].
Ora clicca sull'icona di Home.sh presente sul desktop. É questo ciò che volevi ottenere?

I pannelli si possono benissimo cambiare con xfce E17 e possibile (già fatto  ;)) e quindi presumo anche con lxde usando gnome o quel che si voglia e ovvio che si compromette la leggerezza del sistema ed e meglio usare un unico DE su questo non ci piove  :)


Al

OK, sono in vb. Ho installato mintmenu, riavviato e scelto ambiente gnome. Solo che a me sembra ubuntu , e con menu tipo lxde (o xfce), non quello di mint. Scusate l'ignoranza, ma dove è che ho sbagliato?



Uploaded with ImageShack.us

Unica cosa ho invertito le barre superiore e inferiore



Sargon6

Non avevo fatto caso al fatto che Linux Mint con LXDE sembra Ubuntu con i pannelli invertiti!

In ogni caso, l'immagine che hai caricato è esattamente quella che avresti con Linux Mint 9 con LXDE.

Per me, va bene così. Se non ti piace il menù, lascia perdere LXDE e usa GNOME.
Se vuoi usare LXDE, il menù che vedo è esattamente quello che deve essere.
Ma esattamente, quali sono le tue intenzioni? Vuoi avere un'interfaccia grafica simile a GNOME ma leggera come LXDE? Se è così, sappi che non puoi.
LXDE è un'interfaccia grafica, non un sistema operativo.
Se LXDE avesse lo stesso aspetto di GNOME, probabilmente sarebbe pesante quanto GNOME. Se vuoi consigli più utili, spiega esattamente COSA vuoi fare e PERCHÈ.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.