News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Notebook e batterie...un disastro

Aperto da varenne62, Martedì 27 Luglio 2010, 10:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Bah, il consumo della batteria rimane alto. Non ci siamo.  :nono;

Pedro

Se puoi prova ad installa i driver proprietari della scheda video.


dieguitus

Dici? Gli open funzionano bene...
Quel che è strano è che quei problemi me li dà con i kernel .31, .33, .34, .35 e .36rc2, mentre con i .32 no... eppure usano tutti i driver open.

Pedro

 :boh: Sul asus di mio fratello c'era il problema della cpu che un po troppo spesso lavorava a pieno carico con conseguenza del calo della batteria, gli installai il 2.6.34, ma non era cambiato nulla dopo di che installai i driver video e le cose sono nettamente migliorate.
Unico problema che gli è rimasto e il maledetto wifi broadcom 4318 che non ne vuole sapere di funzionare.


dieguitus

A me il problema della batteria lo dà solo con il .32; ma con tutti gli altri ho quegli altri problemi... :boh: Forse potrei provare addirittura il .30.

A questo punto vediamo come va con la prossima release. Resterei senza problemi a karmic/gloria, se non fosse che trovo ottimo il nautilus-elementary 2.31...

tonywhite

Citazione di: SHADOW LIONHEART il Giovedì 05 Agosto 2010, 18:45:07
Beh, io uso sia Ubuntu 10.04 che Mint 9, tuttavia io tengo sempre aggiornato il kernel e fino adesso nessun problema.
Infatti la mia preoccupazione in una distribuzione Linux per me è sempre il kernel che migliora ogni volta, infatti non ho problema alcuno.
Poi è chiaro che la gente in certi articoli giudica a priori, già non capisce una mazza di niente e giudicano, voglio proprio vedere se poi i "criticoni" imparassero a sviluppare e così vedranno il mazzo che bisogna farsi nello sviluppo.
Quindi tutti alla comunità di MondoSviluppatori.it ad imparare a svilupparsi sia con la programmazione che col cervello!
Muauahahahahaah!!!! Sto a scherzà!  :rofl:
Quoto al 99% cioè tutto tranne l'ultima riga  ;)

Citazione di: dieguito il Giovedì 02 Settembre 2010, 23:36:54
Dici? Gli open funzionano bene...
Quel che è strano è che quei problemi me li dà con i kernel .31, .33, .34, .35 e .36rc2, mentre con i .32 no... eppure usano tutti i driver open.
Il discorso torna. I driver proprietari possono gestire al meglio la periferica: non stressano la CPU per utilizzare funzioni che offre l'hardware della periferica. I driver open non possono operare nel medesimo modo, a meno che non si rendano pubbliche tutte le specifiche hardware della periferica. Ricordiamo che spesso i driver open sono il risultato di un reverse-engineering e quindi molto più impegno di quanto ce ne possano mettere i programmatori dei driver ufficiali.

Detto questo, prova ad utilizzare i driver proprietari per vedere se la batteria dura di più. Almeno saprai se il consumo sia dovuto ai driver open oppure no.

dieguitus

Proverò senz'altro. Comunque è un baco talmente noto e reclamizzato che credo che qualcuno se ne sarebbe accorto se bastasse installare i driver proprietari (oltretutto penso più usati di quelli open) per risolverlo ;)

dieguitus

Citazione di: tonywhite il Venerdì 03 Settembre 2010, 00:11:22
Detto questo, prova ad utilizzare i driver proprietari per vedere se la batteria dura di più. Almeno saprai se il consumo sia dovuto ai driver open oppure no.
Da una prima prova, parrebbe che con il driver proprietario 10.8, oltre ad un pauroso aumento della resa grafica (>19000 fp5s contro 5300, in glxgears :o), ci sia effettivamente un consumo della batteria più ragionevole... :hmm:

tonywhite

Citazione di: dieguito il Mercoledì 08 Settembre 2010, 22:39:53
Citazione di: tonywhite il Venerdì 03 Settembre 2010, 00:11:22
Detto questo, prova ad utilizzare i driver proprietari per vedere se la batteria dura di più. Almeno saprai se il consumo sia dovuto ai driver open oppure no.
Da una prima prova, parrebbe che con il driver proprietario 10.8, oltre ad un pauroso aumento della resa grafica (>19000 fp5s contro 5300, in glxgears :o), ci sia effettivamente un consumo della batteria più ragionevole... :hmm:

Se non vengono pubblicate tutte le specifiche della scheda, è ovvio che l'unico driver in grado di sfruttare le sue potenzialità sia quello proprietario. Da un miglior uso della GPU si ha un minore uso della CPU e quindi minore riscaldamento.

dieguitus

Quindi così "ottimizzo" l'uso della cpu, ma il baco rimane, visto che non è direttamente connesso al driver della gpu:
CitazioneÈ infatti confermato, e a quanto pare piuttosto diffuso, un baco nel kernel che sveglia il processore più del dovuto ("powertop" mi sia da testimone), facendo così alzare la temperatura dei nostri già troppo caldi computer e accorciando l'autonomia della batteria sui portatili.

tonywhite

Si, è indiretto, ma per ora fai quel che puoi  ;)

Powered by EzPortal