News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

[RISOLTO] Skype con webcam rovesciata!

Aperto da ginoza, Giovedì 29 Luglio 2010, 17:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ginoza

Allora ho spostato il file dalla Scrivania alla Home e poi ho dato il comando sudo make menuconfig. Posto il risultato:

gino@gino-laptop ~/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a $ sudo make menuconfig
make -C /home/gino/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a/v4l menuconfig
make[1]: ingresso nella directory «/home/gino/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a/v4l»
make -C /lib/modules/2.6.32-21-generic/build -f /home/gino/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a/v4l/Makefile.kernel config-targets=1 mixed-targets=0 dot-config=0 SRCDIR=/lib/modules/2.6.32-21-generic/build v4l-mconf
make: Entering an unknown directory
make: *** /lib/modules/2.6.32-21-generic/build: No such file or directory.  Stop.
make: Leaving an unknown directory
make[1]: *** [/lib/modules/2.6.32-21-generic/build/scripts/kconfig/mconf] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory «/home/gino/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a/v4l»
make: *** [menuconfig] Errore 2
gino@gino-laptop ~/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a $

Mi pare che non sia cambiato nulla: make: Entering an unknown directory
                                                 make(1): ***[/lib/modules/2.6-.32-21-generic/build/scripts/kconfig/mconfi/mconf]
                                                 Errore 2
Ecc...., ecc..., mi sembra che ci siano parecchi errori!... Sono proprio demoralizzato!
Comunque grazie di tutto a te, midnite e agli altri che avete dato la vostra attenzione.
Geazie.Gino.                                             

midnite

mi spiace, non capisco a cosa sia dovuto quell'errore... l'unica cosa strana che vedo sono tutte quelle cartelle annidiate "/home/gino/v4l/v4l/v4l-dvb-9652f85e688a/..." quando bastava "/home/gino/v4l-dvb-9652f85e688a/v4l... " ma non credo sia questo il problema...

tanto per, se hai ancora voglia di provare, prova a scaricare un archivio differente, ad esempio il .bz2

ginoza

Ok! midnite, proverò domani a scaricare l'archivio .bz2. Poi ti saprò dire.
Grazie.
Gino.

Pedro

Citazionemake: *** /lib/modules/2.6.32-21-generic/build: No such file or directory.  Stop.
:hmm: strano la cartella build dovreste averla, controlla si trova appunto in /lib/modules/2.6.32-21-generic/ .
Prova anche ad aggiornare il kernel non si sa mai, dal gestore pacchetti schiaccia "Stato" sulla colonna di sinistra e sempre li seleziona "Installato aggiornabile".


ginoza

Grazie, Pedro, della risposta. Non capisco perché non la mia webcam incorporata ha sempre l'immagine capovolta sul mio portatile Asus X66IC. Ho fatto quanto da te suggerito:controllato in /lib/modules/2.6.32-21-generic e qui ci sono due files, cioè 2.6.32-21-generic e l'altro 2.6.32-24-generic.
Dal Gestore pacchetti ho cliccato su "Stato" a sinistra e selezionato "Installato aggiornabile". Mi ha fatto l'aggiornamento di alcuni pacchetti (non ricordo quali).
In conclusione rimane il mio problema: immagine della webcam capovolta.
Ho anche fatto quanto mi ha suggerito midnite, cioè di scaricare l'archivio .bz2 (prima avevo scaricato .gz): scompattato nella mia Home, fatto quel copia incolla della guida, salvato e poi nel terminale dentro la cartella dove c'è larchivio scompattato ho dato il comando sudo make menuconfig. Ma alla fine stesso risultato... stesso errore: il comando sudo make menuconfig non funziona!..
Ma forse mancano alcuni drivers nella Linux Mint 9 KDE?!...I programmatori di Mint che siano al corrente di questi problemi?
Volevo chiedere: Mint 9 GNOME ha lo stesso problema della webcam con l'immagine capovolta sul portatile?.... Poiché se in Gnome funziona bene, allora passo a Mint 9 Gnome.
Grazie dell'aiuto.
Gino.
 

Pedro

Citazione di: ginoza il Sabato 31 Luglio 2010, 09:32:00
Grazie, Pedro, della risposta. Non capisco perché non la mia webcam incorporata ha sempre l'immagine capovolta sul mio portatile Asus X66IC. Ho fatto quanto da te suggerito:controllato in /lib/modules/2.6.32-21-generic e qui ci sono due files, cioè 2.6.32-21-generic e l'altro 2.6.32-24-generic.
E qui ce qualcosa che non quadra li dovresti avere la cartella build e no due file, o sono 2 cartelle ?
Hai riavviato il pc dopo aver fatto gli aggiornamenti ?
Il kernel da quello che hai postato risulta aggiornato, controlla da terminale
uname -r
poi dai questo che vediamo se esiste la cartella build
ls /lib/modules/2.6.32-24-generic/
e poi vediamo come muoverci, in teoria anche su gnome dovresti riscontrare il problema, comunque puoi provare con la livecd installando cheese.  


midnite

con mint9 gnome il problema a me non si era presentato... (io l'avevo avuto su mint8)
e anche nel mio caso la webcam è la 04f2:b071  :boh:

ginoza

Io nel /lib/modules ho: /2.6.32-21-generic e /2.6.32-24-generic.
Ti posto il risultato che mi hai chiesto:

gino@gino-desktop ~ $ ls /lib/modules/2.6.32-24-generic/
initrd             modules.builtin      modules.dep.bin      modules.ofmap     modules.symbols
kernel             modules.builtin.bin  modules.ieee1394map  modules.order     modules.symbols.bin
modules.alias      modules.ccwmap       modules.inputmap     modules.pcimap    modules.usbmap
modules.alias.bin  modules.dep          modules.isapnpmap    modules.seriomap
gino@gino-desktop ~ $

Grazie, Pedro.
Gino.

Pedro

#23
ok allora proviamo così:
Creiamo un collegamento (la cartella build) per poter compilare il kernel con la path
sudo ln -s /usr/src/linux-headers-2.6.32-24-generic/ /lib/modules/2.6.32-24-generic/build
e poi riprova a dare il comando make menuconfig dentro la cartella del driver come avevi fatto prima, se tutto va bene dovrebbe funzionare.


ginoza

Caro Pedro, anche con il tuo ultimo consiglio (eseguito e ripetuto un paio di volte per essere sicuro che avevo fatto giusto...) alla fine il famoso comando nel terminale sudo make menuconfig non ha funzionato: i soliti errori........
Ho provato la LiveDVD di Mint 9 Gnome e la webcam funziona che è una meraviglia!..
Adesso ci penserò su e deciderò se tenermi KDE senza la webcam oppure installare Mint 9 Gnome. Certo che io sono abituato ad usare kde e gnome non lo conosco poi tanto!..Mah! vedremo...
Grazie di tutto l'aiuto.
Gino. 

Pedro

Appena ho un po di tempo provo a fare l'operazione su virtualbox, mi sembra strano che dia sempre lo stesso errore se adesso la cartella build ce,  :hmm: hai controllato con
ls /lib/modules/2.6.32-24-generic/




midnite

pedro, su gnome se vai in /lib/modules/2.6.32-21-generic/ trovi build, che è un collegamento a /usr/src/linux-headers-2.6.32-21-generic ... dentro questa seconda cartella ci sono i riferimenti che poi servono per il make...

ho quindi provato su virtualbox ad avviare la live di kde, e li oltre a mancare build, manca anche la cartella a cui dovrebbe puntare
ora ho provato a crearle, ma alla fine riporta sempre l'errore (non gli basta la cartella)

ho anche fatto una ricerca su synaptic per build, vedendo che nella mia mint (gnome) ho installato fakeroot che invece manca sulla kde...
ho provato ad installare prima questo e poi build-essential, ma non è servito  :boh:

(è anche vero, che come già detto non conosco kde, quindi questi sono stati più che altro tentativi buttati lì... )

ginoza

Ecco, Pedro, ti posto il risultato:

gino@gino-laptop ~ $ ls /lib/modules/2.6.32-24-generic/
build                modules.ccwmap       modules.order
initrd               modules.dep          modules.pcimap
kernel               modules.dep.bin      modules.seriomap
modules.alias        modules.ieee1394map  modules.symbols
modules.alias.bin    modules.inputmap     modules.symbols.bin
modules.builtin      modules.isapnpmap    modules.usbmap
modules.builtin.bin  modules.ofmap
gino@gino-laptop ~ $

Diced qualcosa di interessante?
Grazie.
Gino.

Pedro

Mi dice che la cartella build ce  ;)
Allora sono su kde e aq quato pare a differenza di gnome non viene installato di default il pacchetto essenziale per compilare il kernel, quindi installa il pacchetto linux-headers-2.6.32-24-generic
apt install linux-headers-2.6.32-24-generic
dopioo di che ridai il comando
sudo ln -s /usr/src/linux-headers-2.6.32-24-generic/ /lib/modules/2.6.32-24-generic/build
e rifai l'operazione, dovrebbe andare.


ginoza

Scusa, Pedro, se non ho risposto prima, ma ero fuori casa!
Ho seguito il tuo ultimo consiglio, ma niente da fare! Nel terminale dentro la cartella dove è scompattato il v4l-dvb digitando sudo make menuconfig mi risponde come sempre: errore: non succede niente!..
A pensare che nel programma cheese se clicco su "Scatta foto" l'immagine è perfetta e non capovolta !.. Che sia allora un problema di skype? Non so più cosa dire. Anche nella LiveDVD l'immagine è giusta in cheese. Ho provato anche in Mint 9 Gnome installato e il problem è come in KDE: immagine della webcam in skype è capovolta!
Forse ci sono altre strade per risolvere? Ho provato a cercare e nel forum di ubuntu si parla di  questo problema, ma non ho risolto niente.
Grazie.
Gino