News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Linux Mint con OpenBox

Aperto da Ash, Domenica 08 Agosto 2010, 23:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Ash

Citazione di: borgio3 il Domenica 08 Agosto 2010, 21:25:40
Per tornare a me, ho tolto - in pratica - KDE è c'ho rimesso il buon OpenBox. Configurato in un quarto d'ora, va da bestia e mi sento proprio a casa.
Leggerissimo, pochi fronzoli, assolutamente efficace ed efficiente, è proprio il mio Window manager. riesce persino ad essere migliore di Gnome.
A chi interessasse, avevo fatto un articolo sulla produzione di MintBox (Linux Mint con OpenBox):

http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=2444

Ciao e grazie a tutti :-)

WOW bella guida...sicuramente da provare... :D
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

midnite

Citazione di: Ash il Domenica 08 Agosto 2010, 23:53:16
Citazione di: borgio3 il Domenica 08 Agosto 2010, 21:25:40
Per tornare a me, ho tolto - in pratica - KDE è c'ho rimesso il buon OpenBox. Configurato in un quarto d'ora, va da bestia e mi sento proprio a casa.
Leggerissimo, pochi fronzoli, assolutamente efficace ed efficiente, è proprio il mio Window manager. riesce persino ad essere migliore di Gnome.
A chi interessasse, avevo fatto un articolo sulla produzione di MintBox (Linux Mint con OpenBox):

http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=2444

Ciao e grazie a tutti :-)

WOW bella guida...sicuramente da provare... :D

appena provata si virtualbox e min9 xfce (si la guida era per la 8)...
è davvero facile seguire le tue indicazioni  :clap: e poi che risultato... sistama avviato in circa 50mb di ram  :ok:
solo una cosa... non funziona la finestra di speginemtno (che sia colpa del fatto che sono su mint9?)

borgio3

Citazione di: midnite il Martedì 10 Agosto 2010, 15:12:28
Citazione di: Ash il Domenica 08 Agosto 2010, 23:53:16
Citazione di: borgio3 il Domenica 08 Agosto 2010, 21:25:40
Per tornare a me, ho tolto - in pratica - KDE è c'ho rimesso il buon OpenBox. Configurato in un quarto d'ora, va da bestia e mi sento proprio a casa.
Leggerissimo, pochi fronzoli, assolutamente efficace ed efficiente, è proprio il mio Window manager. riesce persino ad essere migliore di Gnome.
A chi interessasse, avevo fatto un articolo sulla produzione di MintBox (Linux Mint con OpenBox):

http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=2444

Ciao e grazie a tutti :-)

WOW bella guida...sicuramente da provare... :D

appena provata si virtualbox e min9 xfce (si la guida era per la 8)...
è davvero facile seguire le tue indicazioni  :clap: e poi che risultato... sistama avviato in circa 50mb di ram  :ok:
solo una cosa... non funziona la finestra di speginemtno (che sia colpa del fatto che sono su mint9?)


Spiega meglio, che ti aiuto.
E' strano perchè io stesso ho seguito la mia guida e funziona!  ;D ;D

midnite

su virtualbox ho installato mint9 xfce e quindi ho applicato la tua guida...
alla sezione 8 "come spegnere il computer", ho seguito i punti a, b, c, d, ed infatti ora sia dal tasto destro che dal menù sulla barra, compare la finestra... però qualunque pulsante premo (logout riavvia spegni) non succede nulla (non chiede nemmeno la password).
ho allora seguito anche il punto e (visudo) ma non cambia nulla: la finestra di chiusura compare, e quando premo uno dei pulsanti si chiude senza portare a termine la funzione .

borgio3

Credo che c'entri la virtualizzazione, però io non ho esperienza in merito perchè non uso nessun sistema di virtualizzazione (non capisco a cosa servano).
I'm sorry :-)

midnite

peccato, non avevo voglia di creare una nuova partizione. vediamo se mi viene in mente qualcosa  :hmm:

ah piccola curiosità...
nella guida fai installare openbox, lxterminal, lxpanel, lxmusic, leafpad... ma così alla fine non otterremmo
qualcosa di simile aggiungengo thunar a mint lxde? (non è critica, ma curiosità)

borgio3

Si, non è un pensiero sbagliato, ma ho pensato che Tint2, che è il pannello più indicato per OpenBox, l'usabilità è un pochino azzoppata, visto che Tiunt2 non ha una usabilità come Lxpanel.
Lxterminal è molto leggero e molto potente, lxmusic è un player musicale semplicissimo, quasi grezzo, leafpad rispetta i canoni di leggerezza adatti e sensati per un sistema ultraleggero.

Nota che ho inserito Xfburn, un masterizzatore immediato e leggerissimo, ripperX, thunar, ecc.

E' un buon compromesso tra la freddezza di Crunchbang e la graficità di Lubuntu/Mint LXDE.

Ciao :-)

PS: E poi mi piace di pasticciare, quando il pasticcio è abbastanza semplice. E poi volevo una cosa fatta da me, e poi ....

leguf

Complimenti!

Usabilità eccezionale per il mio p4 2Ghz.
Devo solo sistemare lo shotdown perchè non mi funziona.

ciao - leguf

PS. Ora sono messo così:
fisso: fasterXP + Mint9 LXDE e Openbox by Borgio3
portatile: Mint9 Gnome 64bit
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta!

midnite

ho appena provato su virtualbox ad installare mint lxde, quindi gli ho aggiunto i pacchetti consigliati dalla tua guida, e cercato di disinstallare tutto quello che non mi interessava e serviva, al fine di portarla più o meno alle stesse condizioni della mint xfce + openbox... beh devo dire che in termini di consumo di ram la tua versione è più leggera
probabilmente (anzi sicuramente) è colpa mia che non ho rimosso qualcosa che magari non c'era nella versione xfce

ma di fatto con la tua guida, in pochi e semplici passaggi ho ottenuto un sistema usabile e leggero... e devo dire che come usabilità è migliore (imho) della versione fluxbox.

complimenti  :clap:

p.s. ora mi sto leggendo l'altra tua guida su openbox  :roll:

Garde

Ciao a tutti.
Avrei una domanda a proposito dell'installazione di Openbox secondo la guida di borgio3.
Ho installato Isadora con gnome; se seguo le procedure indicate e installo anche Openbox posso poi scegliere all'avvio quale sitema usare?
Grazie

Ciao

borgio3

Ma ceeerto!
Quando sei alla schermata di login, imposti la tua password e poi, prima di premere INVIO, guardi in basso e vedi che c'è una voce dal titolo "Sessione", la clicchi e ti compare Gnome Openbox (che non va bene) e Openbox (che invece va bene).
Premi INVIO e sei in openbox.
Sei hai difficoltà, io sono qui (non sempre, ma ci sono tutti i giorni)

CitazioneMi chiamo Robert Neville e sono un sopravvissuto...

;D

xsi

#11
Ho seguito la guida, tutto va bene c'è solo un piccolissimo insignificante problema, non so come connettermi a internet via wifi (la lan va)  :rofl: Qualcuno che mi aiuta?  ;)

EDIT: Ho anche io il problema dello spegnimento come per midnite.

xsi

Ho provato ha installare anche WiCd ma o non so configurarlo oppure non va neanche così...

borgio3

Ti aiuterei volentieri, ma se prima usavi Mint Gnome e funziava, dovrebbe funziare anche adesso.
Comunque per accedere al Centro di Controllo, devi dare questo comando:

gnome-control-center

E poi da li fai le varie configurazioni.

Ciao :-)

xsi

Citazione di: borgio3 il Lunedì 23 Agosto 2010, 22:59:35
Ti aiuterei volentieri, ma se prima usavi Mint Gnome e funziava, dovrebbe funziare anche adesso.
Comunque per accedere al Centro di Controllo, devi dare questo comando:

gnome-control-center

E poi da li fai le varie configurazioni.

Ciao :-)
Grazie vedo solo ora la risposta, in realtà l'installazione di OpenBox parte da una di xubuntu (che ho rimosso all'installazione di OB).
Se posso permettermi  :imba: aggiungerei nella guida che per inserire ALL  ALL=NOPASSWD:/sbin/shutdown in sudo visudo bisogna scendere fino alla fine con il comando CTRL+N  :imba: