News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Salve a tutti, potrete spiegare una cosa a un newbie?

Aperto da ratigher, Lunedì 30 Giugno 2008, 15:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

ratigher

Buongiorno alla comunità.
Perdonate la domanda molto da newbie ma volevo capire una cosa...

Emh.. insomma.. Usare Linux MINT.. è legale?
Perchè in giro per forum-blog ogni volta che si apre una discussione su mint ci sono discussioni su software proprietari... brevetti... ecc. Ci sono preinstallati programmi che hanno una licenza?

Mi potete spiegare come stanno le cose? Io ho installato la light e mi piace da morire.. volevo provare la main ma non ho capito a cosa vado incontro...

Grazie.

dipo

vai incontro a un sistema operativo, stabile e molto buono  ;D

se fosse "illegale" avere qualche codec preinstallato, allora tutte le distro teoricamente sarebbero illegali..
oltretutto, coec per dvd, mp3, divx, java, flash vengono forniti per linux

non capico dove potrebbe essere il problema.... ;)
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


ratigher

Quindi vado tranquillo?  ;D

In effetti non avrebbe senso... ma leggevo su qualche sito non italiano che negli USA e in giappone questo tipo di distribuzioni violano qualcosa... infatti altre distro non includono questi codec nelle loro versioni.


dieguitus

E' esattamente negli Usa e in Giappone che ci sono regole molto rigide sui brevetti software... per fortuna un po' di libertà a noi europei è rimasta (e spero che continui così! ;D).
Vai con la main... ;) La Light è proprio per quei paesi in cui se potessero brevetterebbero anche l'aria...

ratigher

Grazie delle info.

Ma così per curiosità... negli usa come fanno per vedere le pagine internet fatte con flash? Devono pagare per il flash player? Oppure è una questione che non può essere messo dentro la distro ma se lo devono installare loro?

francofait

Citazione di: ratigher il Lunedì 30 Giugno 2008, 22:01:51
Grazie delle info.

Ma così per curiosità... negli usa come fanno per vedere le pagine internet fatte con flash? Devono pagare per il flash player? Oppure è una questione che non può essere messo dentro la distro ma se lo devono installare loro?

Nonfree-plugins - flashplayer  nella versione linux è inserito liberamente ovunque senza problemi , dal sito di Adobe è sempre stato  liberamente scaricabile, semplicemende adobe non ne distribuisce i sorgenti sui quali mantiene i diritti copyright , se rilasciato in unione a prodotti linux distribuiti su catena commerciale è soggetto a royalty  , come tutti i prodotti commerciali. Codec Mp3-4  e cazzatine varie sono discorso diverso , in quanto consentono di scavalcare brevetti  , quindi dove tali brevetti sono ufficialmente riconosciuti , l' impiego dei codec non è consentito , sempre fatto salvo eventuali possibili accordi fra le parti interessate, come conseguenza logica in Usa e Giappone  li ha disponibili senza problemi dalle distribuzioni acquistate  su catena commerciale  , non li avrai da SO scaricato in freedownload  (quando ce son brevetti di mezzo purtroppo senza lilleri un se lallera)


Octy92

Le licenze sono cose lunghe e difficili :)
Adobe vuole credo che si scarichi il flash player solo dal suo sito, e non da altre parti. Neanche come iso di linuxmint. Per avere il controllo sul software, credo. Per sapere quante persone lo usano, contando i download. Niente di che... per questo nessuno si fa problemi.... però non so esattamente cosa dica la licenza. Andrebbe letta...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...