News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Clem e il Branding

Aperto da Clausius, Mercoledì 09 Luglio 2008, 19:48:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Clausius

Vi invito, se ancora non l'avete fatto, a leggere il post sul Blog Ufficiale. Io l'ho fatto. E devo essere sincero: alcune cose non mi piacciono. Mi irritano e credo danneggino l'immagine di Mint. Mi sembra di rivivere una brutta esperienza! Spero di avere interpretato male.

Fatemi sapere. Secondo me c'è bisogno di una risposta ufficiale da parte della comunità italiana, fino ad ora, da noi rappresentata. La cosa è importante!!!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

mazingaz78

ho letto il blog, ma non capisco di che notizia ti riferisci

Mattia

dieguitus

Parliamone.
Ho l'impressione che voglia mettere le mani avanti prima che qualcuno possa fare qualche "casino" che si possa ripercuotere su di lui; una sorta di stare sulla difensiva, ma spero che si possano operare dei distinguo da caso a caso.
Insomma, io non lo prenderei troppo alla lettera, e conto ci sia sempre un margine di elasticità nel modo in cui si prendono delle decisioni.
Poi, non so: non ho molta esperienza di come funzionino queste cose, quindi magari sono la persona meno attendibile in materia...

Come si ripercuoterebbero queste decisioni relativamente al portale italiano?

Clausius

#3
Clem suggerisce di mettere una dicitura anche in inglese sui siti web che trattano di linuxmint dicendo che sono siti web indipendenti. Ma cosa significa indipendenti? Se parlo di Mint parlo di Mint, punto e basta. Cosa facciamo noi qui? Cerchiamo di aiutare un manipolo di coraggiosi che cerca di installare una distro linux. E se ci riesce questo significa una sola cosa che Mint riscuoterà ancora più successo. E a noi cosa viene in tasca? Niente. Ed è giusto così! Anzi noi investiamo nel Progetto energie fisiche ed economiche e non siamo nemmeno del mestiere (io sono un naturalista, vedi un pò!) Quindi cosa significa tutelarsi? Cosa significa dire che qui si parla di Mint in un modo diverso da quanto non lo si faccia sul forum ufficiale?

Non so, ma quando leggo di queste cose mi irrigidisco e incomincio a pensare male....

Clem scrive:
CitazionePer i siti web:

-- Linux Mint Logo e favicon: Il Linux Mint logo non può essere utilizzato per identificare il sito web. Tuttavia può essere fatta una modifica del Linux Mint logo per distinguerlo chiaramente da quello ufficiale.

-- Linux Mint slogan ( "la libertà è venuto da eleganza"): lo slogan non può essere utilizzato per identificare il sito web. Può tuttavia essere tradotto o modificato.

-- "Linux Mint" nome: Il nome del portale può contenere "Linux Mint" come parte del proprio nome ma non può confondere i visitatori. Ad esempio "Linux Mint Shop" non è un nome accettabile in quanto implica il negozio è gestito da Linux Mint. In caso contrario è necessario indicare entrambi in inglese e nella lingua del sito web, sul sito web della pagina principale, che è un sito web indipendente, che è distinta da linuxmint.com e che non è mantenuto dalla distribuzione stessa.

-- Nome di dominio: Il nome di dominio può contenere "linuxmint" ma se lo fa deve indicare entrambi in inglese e nella lingua del sito web, sul sito web della pagina principale, che è un sito web indipendente, che è distinto da linuxmint.com e che non è mantenuto dalla distribuzione stessa.

Come vedete, penso che siamo tirati in ballo proprio noi. Linuxmint shop mi sembra che sia scritto da qualche parte proprio da noi. Clem vuole chiaramente dei distinguo, ma non ha capito che a noi ci piace giocare e divertirci e se le cose diventano serie (da avvocatura) qui si chiude baracca e basta...

Come dicevo, ho già vissuto questa brutta esperienza... con Sabayon e con quell'arrogante del suo Leader. Lì ho chiuso immediatamente quando si è solo ipotizzato che potevo lucrare sul Progetto. Spero vivamente che qui non succeda la stessa cosa.
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Ti dico, non ho esperienza nel campo. Non vorrei dire cose sbagliate. Se magari qui uno di noi esce di senno e scrive nella homepage "ora date tutti da terminale sud0 rm -rf /*" (NON FATELO, per carità... ;D), Clem non vuole ritrovarsi 200 persone che gli scrivono inferocite per aver perso tutti i dati...
Ripeto, il mio punto di vista è molto naif...

Clausius

Allora:
1- Noi siamo illegali perchè utilizziamo il logo Mint. Va distinto chiaramente da quello ufficiale. Mi chiedo: quello di Derma è chiaramente distinto?
2- Non possiamo utilizzare il logo. Bisogna tradurlo.
3- Non possiamo utilizzare a piacimento linuxmint. Bisogna fare dei distinguo e sempre chiarire che si tratta di un sito indipendente.
4- anche linuxmint-italia non è del tutto in regola.

Diego qui non c'è da capire... qui c'è una rivoluzione da fare.

Se nel forun ufficiale, tu mi posti un quesito e io (proprio io) rispondo come nell'esempio che dicevi, è responsabile Clem della mia risposta? Clem dovrebbe controllare tutte le risposte e lo dovrebbe fare in tempo reale. Come vedi questo non deve essere il problema... ma mi piacerebbe sapere qual'è a questo punto.

Sta di fatto che secondo le direttive di Clem noi come comunità italiana dobbiamo cambiare diverse cose, se vogliamo continuare a esistere. Altrimenti potremmo essere messi sul chi va la!!!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

mindhunter2202

Claudius:

I'm one of the administrators of linuxmintusers.de. We are very pissed off clems post. We won't accept the restrictions and we will send clem following statement:

CitazioneHi clem,

all this above. With all the restrictions! Is it also effectual for our mint support forum at www.linuxmintusers.de? If that is true, we will    immediately stop supporting Linux Mint as the way we do. Actually we have about more than 230 registered users an about 180.000 page calls since February 2008 . If this is binding to us, we will close the forum.

neo67, wubuntu, mindhunter2202 

Maybe we could cooperate. Please let me know...

Clausius

Even I do not agree with Clem. And like you, I could close the Forum. Frankly I do not understand the attitude of Clem.
Certainly we can work together!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

mindhunter2202

We sent him the text. We wait for the answer. We will inform you about the results...

Octy92

Cioè io ora dovrei chiudere il blog? E cambiargli il tema?
Cioè noi ora dobbiamo cambiare dominio?
Cioè io ora vado a girare per tutti i post di questo forum per far si che tutte le volte che c'è scritto di linux mint si scriva che è riferito alla comunità italiana?
Cioè ora dobbiamo ricambiare tutto?

Spero si risolva tutto il fretta, il dvd di debian è già nel lettore....
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

#10
Io penso che con un po' di elasticità si può trovare facilmente una soluzione...
Citazione di: Clausius il Mercoledì 09 Luglio 2008, 21:43:56
Allora:
1- Noi siamo illegali perchè utilizziamo il logo Mint. Va distinto chiaramente da quello ufficiale. Mi chiedo: quello di Derma è chiaramente distinto?
2- Non possiamo utilizzare il logo. Bisogna tradurlo.
3- Non possiamo utilizzare a piacimento linuxmint. Bisogna fare dei distinguo e sempre chiarire che si tratta di un sito indipendente.
4- anche linuxmint-italia non è del tutto in regola.
1- il fatto che ci sia scritto a chiare lettere Italia penso (basandomi sul buon senso) sia sufficientemente distintivo. In nessun punto (mi pare) compare il logo senza la scritta Linux Mint Italia. Anzi, i loghi che compaiono sono entrambi diversi dall'originale (uno con la bandiera, uno con le lettere "lm" più sottili).
2- (immagino intendevi "slogan") secondo me è una questione del tutto marginale. Non usiamolo. Usiamolo tradotto. E' irrilevante. L'abbiamo per caso usato da qualche parte? Scriviamo "Eleganza dalla Libertà"... non è aulico?
3- basta scrivere linuxmint-italia, come facciamo quasi sempre. Per il chiarimento, basta una riga in fondo alla pagina che dice che questo sito non è gestito/controllato da linuxmint.com.
4- se poni il problema direttamente all'interessato, secondo me ti dirà che va bene.

Non so, io la vedo così. Sono per cercare di conciliare le parti con il minimo sforzo.

Addirittura: chiediamo a Clem che si guardi tutto il sito (portale e forum) e ci indichi se e cosa va modificato. Inutile parlare fra di noi, magari per niente.

Albi

in tutta franchezza sono d'accordo con diego...
clem a mio parere vuole tutelarsi da eventuali comportamenti scorretti
(x es. far pagare la distro) che potrebbero verificarsi.
per esempio eMule è sempre stato gratuito,però da alcuni siti (italiani) si scarica una versione che richiede un codice di installazione per ottenre il quale devi chiamare un numero a pagamento e tutte queste put****te del genere.
è lecito che clem voglia evitare simili episodi.
e come dice diego,rivolgersi proprio a lui per "regolarizzare" il sito è la cosa migliore.
al max si trova un accordo, e nel caso peggiore si mette la famosa frase a fondo pagina...
clem mi è sempre parso aperto al dialogo,è la è prima soluzione da provare.

Clausius

Tipo:
Linuxmint-italia.org è un Portale (Portale, Forum, ecc.)  web che tratta di Linux Mint. E' indipendente e per nulla collegato a Linuxmint.com, se non per opportune traduzioni di articoli e notizie ritenute interessanti e comunque di interesse collettivo. Linuxmint-italia.org è gestito e diretto alla comunità italiana di Mint User, e non è responsabile di malfunzionamenti o di notizie non corrette. Linuxmint-italia.org utilizza il logo Mint modificato e riconducibile per definizione alla Comunità italiana. Il Logo Ufficiale di Mint è di Proprietà di Linuxmint.com e qui viene usato, quando è inevitabile, sotto licenza. Ovunque qui sul Portale ci si riferisca in qualche modo a Linuxmint, a Mint o a qualsiasi altra derivazione di tale nome è inteso che ci si vuole riferire a Linuxmint-italia.org o comunque alla Comunità italiana, salvo diversa citazione o contesto.

Questo, salvo aggiunte e correzioni, va tradotto anche in inglese.

Tuttavia, come potete notare, il tutto è assurdo. Tanto vale che Clem (COSì COME HA FATTO!!!!) ci dia esplicita autorizzazione a proporci come costola del Progetto Mint a tutti gli effetti.
Staremo a vedere anche come si comporterà la comunità internazionale.
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Octy92

Scusa ma per quanto ho letto io ora sul blog ufficiale linuxminditalia.org va bene così com'è, e sembra che si potrà parlare con lui delle eventuali modifiche necessarie...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Octy92

#14
Ne sto parlando con clem. Se serve vi posto tutta la conversazione.
Le cose vanno piuttosto bene e dice che se fossero stati tutti come noi nessuno avrebbe dovuto creare quel post sul blog.
Non dobbiamo scrivere niente in inglese, e neanche specificare qualcosa sulla home, visto che siamo chiaramente distinti, graficamente, dal portale ufficiale.

Le cose da cambiare:
L'immagine in alto in alto, dovremmo aggiungere i colori italiani al logo di mint, non dovrebbe essere difficile spero solo che esca anche bene...
Nella sezione "Info" (raggiungibile dal portale) aggiungere che "this is a distinct initiative, related to but independent from the official Mint distribution (http://www.linuxmint.com). " (tradotto in italiano magari...)
Entrambe le cose sarebbero per non fare differenze tra noi e gli altri, cioè noi possiamo lasciare così e loro no, quindi dovremmo farle... :)

che dici clausius si può fare?
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...