LMDE - La mia opinione

Aperto da borgio3, Lunedì 20 Settembre 2010, 21:34:08

Discussione precedente - Discussione successiva

borgio3

Ormai sono circa dieci giorni che uso in continuazione questa nuova edizione di Linux Mint e ne ho lette di cotte e crude. Gli utenti che partecipano al Forum di Linux Mint Italia, non hanno esitato a tuffarsi nell'avventura di una rolling release come LMDE e questo fa trasparire il malcelato desiderio di togliersi dalla schiavitù dell'aggiornamento semestrale, tipico delle edizioni di Mint basate su Ubuntu.
Forse c'era la voglia di provare qualcosa di nuovo, ma di certo si è visto un fiorire di thread con un tema unico, LMDE. Questo ha portato alla creazione di una board interamente dedicata alla medesima.

La mia esperienza è iniziata il giorno 13 settembre 2010, quando, dopo aver scaricato la ISO, l'ho masterizzata e provata in Live. Non l'ho installata subito perchè avevo da fare altro, ma mi ero prefissato di analizzarla meglio. Nel frattempo leggevo molti post relativi a questa edizione di Mint e, da tali post, mi era sorto il dubbio che LMDE fosse più un problema che una soluzione.
Come mi capita spesso, ad una iniziale refrattarietà, segue una decisione drastica. Ho preso il DVD di LMDE e ho installato il sistema nel mio PC, deciso a venirne a capo in un modo o nell'altro.

Una volta avviato l'installer grafico, dall'aspetto curato e sobrio, anche se in inglese, ho seguito le varie indicazioni e definite le varie scelte per giungere a sistema installato nel giro di appena 15 minuti. Ho deciso di non installare il GRUB e di aggiornare quello della partizione di Ubuntu 10.10 Beta che avevo installato qualche giorno prima.
L'installer, pur ancora in fase di completamento, è uno strumento efficiente, efficace, amichevole, chiaro e facile da capire. E' assai diverso dall'installer di Debian 5.04, ci sono meno schermate da leggere e seguire e l'installazione dura metà del tempo necessario a Debian per installarsi. Per quanto mi riguarda, ci sono pochi installer più semplici di questo, se escludiamo quello di Wolvix e quello della Main Edition.

Al riavvio del sistema, mi sono trovato in un desktop del tutto identico a quello della main edition basata su Ubuntu. Ciò mi ha confortato molto.
Tutto funzionava alla grandissima, tranne il Network Manager che, malgrado la perfetta configurazione della connessione con il cellulare, non ne voleva sapere di connettersi ad internet. Ho pensato e sperato che, con l'aggiornamento, tutto sarebbe andato a posto, ma come mi sarei potuto connettere al web?
Me ne sono tornato a Voyager 10.04 (una Ubuntu francese veramente eccellente) ed ho scaricato pacchetti e dipendenze di wvdial, tramite il sito di Debian.
Ho messo tutto in una cartella della partizione Dati e ho riavviato LMDE.
Qui è sorto il primo semplice problema. GDebi non c'è in LMDE e per poter installare quei pacchetti, mi sono rivolto a Synaptic sfruttando la funzione di installazione di singoli pacchetti esterni e tutto ha funzionato al meglio.
Ho effettuato la configurazione di wvdial e nel giro di cinque minuti ero in rete. Ammetto che la connessione non era particolarmente efficiente ed ho anche capito che, se facevo l'aggiornamento, non dovevo avviare il browser e non dovevo navigare nei soliti siti che frequento, pena la caduta della connessione.
280 aggiornamenti non sono proprio pochi e, con una connessione che passava da 200 KB/s a 231 B/s di velocità, per poterli concludere, mi ci sono volute 4 ore complessive. Beh, che vuoi che sia ;-)

Stupefatto sono rimasto quando, al riavvio del sistema, il NM funzionava strabene e che tutto era straordinariamente fluido, aggiornato, e perfetto!
Amore, AMORE incondizionato.
Multimedia a posto, visualizzazione perfetta, localizzazione perfetta, programmi aggiornati, sistema fluido e straordinariamente risparmioso in termini di memoria impiegata. Tutto bene e con un minuscolo settaggio.
Ho quindi installato i miei programmi preferiti/indispensabili:
- Bluefish
- Tidy
- Opera Browser
- Frostwire
- gFTP
e in circa 10 minuti ero pronto a scrivere la mia recensione di LMDE.

E adesso due cose che mi hanno fatto pensare.
Ho continuato a frequentare il Forum come sempre e ho scoperto entusiasmo e accettazione di LMDE da parte di alcuni e scetticismo e disappunto da parte di altri. Alcuni hanno riportato problemi che non ho avuto e mi dispiace per loro, ma alcuni di questi problemi sono veramente poca cosa a confronto con il fatto che LMDE è una distro neonata. C'è persino chi è irritato dal fatto che sia uscita troppo presto e che il team di sviluppo avrebbe dovuto porre rimedio a problemi di semplice soluzione domestica. Mi è sembrato di rivivere il periodo buio seguito alla uscita di Ubuntu 9.10 Karmic Koala.
Io cerco di capire che ogni utente è un piccolo mondo a sé, ma mi riesce difficile accettare che ciò che viene regalato, anche se non perfetto, possa essere ritenuto insoddisfacente, solo perchè manca uno strumento che può essere installato a parte. E' una ingiustizia che mi lascia perplesso e un po' mi intristisce.
Lo so che son fatto male, ma sono stato educato al considerare che un regalo si accetta. Poi lo si può mettere nel cassetto e dimenticarlo, ma si accetta così com'è.
Non vorrei ripetere quello che ho già scritto svariate volte, ma lo faccio lo stesso.
LMDE è anzitutto un offerta, quindi nessuno è obbligato a impadronirsene.
LMDE è una distro sperimentale, nello sviluppo e nella sostanza. E' cosa nota a tutti - anche grazie alla traduzione dell'annuncio di rilascio, che mi sono onorato di offrire a tutti gli utenti di lingua italiana - quindi chi vuol intendere, intenda.
LMDE è, per definizione, una distro diversa dalle conosciute e beneamate altre edizioni di Mint, ergo la diversità non è sinonimo di perfezione.
I mezzi per segnalare disagi e disfunzioni ci sono ed è bene usarli, per il bene della distro e per il bene dei futuri utenti.

LMDE dovrebbe avere un futuro, mi auguro, basta lasciare che lo sviluppo proceda serenamente. Nel frattempo una mano lava l'altra e tutte due si danno da fare; a buon intenditor....

Ciao :-)

giasonetux

Caro Borgio3, la lettera era uno scherzo, e magari come te ci sono caduti altri. Beh l'intenzione era quella dovevate cascarci. Ma era uno scherzo.  :D


Edit: non avete visto che era nella sezione OT ?  :D

bobol

Concordo su tutto ciò che hai scritto, LMDE avrà sicuramente un grande futuro e quello che tutti noi abbiamo e stiamo provando con grande entusiasmo e soddisfazione, non ne è che la conferma.
La mia piccola esperienza con questo nuovo sistema è stata positivissima nonostante le mie capacità non siano poi così eccelse
I piccoli problemi avuti, si sono risolti quasi subito in modo semplicissimo ed il sistema sta andando alla grande senza nessun tipo di intoppo. ;)

enziosavio

La  mia  oppinione  è  che  per  la  prima  volta  non  sono  riuscito  a  terminare  l'  installazione!!!
Ho riscaricato  e   fatto  un  altro  Dvd , ma  sono  indeciso , perchè  mi  chiedo  :  cosa  mi  Offre  in  più  di  Mint9  Isadora?
:hmm:

bobol

Citazione di: enziosavio il Lunedì 20 Settembre 2010, 22:27:38
La  mia  oppinione  è  che  per  la  prima  volta  non  sono  riuscito  a  terminare  l'  installazione!!!
Ho riscaricato  e   fatto  un  altro  Dvd , ma  sono  indeciso , perchè  mi  chiedo  :  cosa  mi  Offre  in  più  di  Mint9  Isadora?
:hmm:
Probabilmente nulla di più........nessuno ci obbliga a seguire gli sviluppi delle distribuzioni, anche io non avevo nessun problema con Gloria, poi ho provato Isadora (saltando Helena), poi ho deciso di provare LMDE per pura curiosità, molto probabilmente ci sono molti utenti che sono fermi a Gloria o Felicia oppure Elyssa..........Il bello dell'open è che ognuno fa quello che vuole a suo "rischio e pericolo".....a me tutto ciò piace moltissimo anche se ancora oggi dopo qualche anno di utilizzo mi sento molto poco preparato :D :D :D ma moltiissimo soddisfatto  ;)

mintmania

Citazione di: enziosavio il Lunedì 20 Settembre 2010, 22:27:38
La  mia  oppinione  è  che  per  la  prima  volta  non  sono  riuscito  a  terminare  l'  installazione!!!
Ho riscaricato  e   fatto  un  altro  Dvd , ma  sono  indeciso , perchè  mi  chiedo  :  cosa  mi  Offre  in  più  di  Mint9  Isadora?
:hmm:

Intanto si accorcia la "filiera":

Linux Mint Main: Derivata da Ubuntu che a sua volta e una derivata Debian (3 fasi )*

*Tutte Mint main derivate dalle versioni 8.10, 9.10 (il famoso grub2+bug+ il non riconoscimento immediato in generale) la pesantezza generale si sono riflesse pure sulle Mint main derivate da quelle versioni, ma in generale dal carrozone pesante che sta diventanto Ubuntu stessa! che ne influenza tutte le sue derivate.

Linux Mint Debian Edition: Derivata direttamente da Debian (2 fasi)

Forse ne perde in facilità di uso (della serie pappa pronta) ma ne guadagna in stabilità, rocciosità, e sicurezza.
In fondo smanettare qua e la con shell  fa bene al sapere e diverte allo stesso tempo! .....hare Krishna ;D
Laptop 1: HP DV6 distro: SolusOS+pacchetti Mint | Laptop 2: Dell Inspirion 9100 distro: Linux Mint 9 Fluxbox

Pedro

E per me il semplice fatto che ogni sei mesi devo stare a reinstallare e diventata un po una scocciatura e mi sa che qui ci faccio le radici  ;D


drake762001

Io ci ho trovato una reattività e una leggereza che nelle main non avevo più. Oggi posso di nuovo usare gnome senza complessi, prima mi dovevo accontenare dei pur ottimi lxde, fluxbox ecc.

midnite

#8
bravo borgio... per quanto mi riguarda, ti quoto...  :ok:

@giasone, avevo avuto il sospetto, ma devo ammettere che eri stato abbastanza convincente, e un po' ero rimasto stranito dalle tue parole, almeno fino a che non ti sei autobaccettato nel post di autosospensione.
anche se eri in OT, non eri nella sezione ca@@eggio, quindi il dubbio era lecito...

@enziosavio, per me ha ragione bobol68 ... per farti un paragone (un po' semplicistico) è un po' come dire "cos'ha da offrirmi kde rispetto a gnome?" mi viene da risponderti "nulla se poi alla fine non ti ci trovi"  ;)

ken

Citazione di: drake762001 il Martedì 21 Settembre 2010, 00:38:06
Io ci ho trovato una reattività e una leggereza che nelle main non avevo più. Oggi posso di nuovo usare gnome senza complessi, prima mi dovevo accontenare dei pur ottimi lxde, fluxbox ecc.

Quoto pienamente a differenza che io dovevo accontentarmi solo di KDE.
Spero comunque che Clem riesca a tirare fuori anche una versione Kde. :ciao:

ken

Come avevo immaginato qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=4551.msg50569#msg50569 è stato confermato da Clem in un intervento sul blog:

"LMDE isn't perfect, but we've seen that it was extremely popular. As you probably know, we're fully focused on Mint 10 at the moment, but work on an updated installer and an improved LMDE live media will start again in December."

Per cui molte anomalie di LMDE verranno riparate da Dicembre in poi...
Interessanti sono anche gli altri interventi che chiariscono parecchi dubbi......

......da leggere
http://www.linuxmint.com/blog/?p=1543

giasonetux

Beh..... scherzando, scherzando,avevo ragione.  :D :D

enziosavio

Azzz....  non  ho  messo  la  swap  e  in  quattro  e  quattrotto   ho  fatto  .
Sto  scrivendo  da  LMDE :ciao:

giasonetux

Io non lo messa perchè la avevo gia.  ;D

emo

ciao .ho reinstallato lmde dopo tempo  l avevo provata appena uscita.nei giorni scorsi ho litigato un po con debian squeeze per problemi di scheda video,  connessioni e varie cosucce.quello che posso dire e che squeeze sul mio vecchio notebook è moolto reattiva veloce insomma è mamma debian. spero che lmde continui a crescere perche potrebbe essere una bella svolta rispetto a tutte le varie distro emo

Powered by EzPortal