OpenSuse 11.3

Aperto da Ash, Martedì 21 Settembre 2010, 22:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Ash

Ciao a tutti, :ciao:

Attualmente sto utilizzando Mint 9 con Gnome/Xfce ma deciso a scoprire anche il nuovo Kde ho deciso di installare la distro che a quanto si dice è la più indicata per questo DE, ovvero OpenSuse 11.3 (con Mint ho avuto,come scritto anche in alcuni post,dei problemini...)

Beh che dire,sono rimasto assolutamente colpito positivamente da questa distro...grafica curatissima,moduli caricati nel kernel in automatico (anche la maledetta chiavetta Dlink... >:(),KDE bellissimo e molto funzionale con quei plasmoidi ultra personalizzabili... :) Yast poi è fenomenale nella gestione di ogni minima parte del sistema. :ok:

Credo anzi sono sicuro che affiancherò la mia Mint con questa OpenSuse perchè devo dire che mi è piaciuta davvero tanto.

E voi che ne pensate?Si potrebbe trarre spunto per aggiungere qualche funzionalità in Mint?

A voi la parola....
:ciao:
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

enziosavio

Che  ti  devo  dire...
Io  ho  Opensuse  11.3  con  Kde  e  Mint 9 con  Gnome  :avevo  anche  Opensuse  con  Gnome  ma  era  un  doppione  di  Mint e  l' ho  eliminata.
Le  mie  prove  le  ho  fatte  tutte  mi  fermo  a  questi  Due :ciao:

borgio3

Vi sto scrivendo da openSUSE 11.3 che Mintriga molto. Il casino è la connessione con il cellulare, che ho configurato e impiego con wvdial da terminale. il network Manager fa fetecchia, ma visto che va ci voglio stare per un po', giusto il tempo di scrivere qualcosa.
Poi torno a Mint per un altro po' e poi passo a Slackware in versione VectorLinux.

Ciao :-)

Al

Scusa Ash sicuramente è già stato spiegato da qualche parte ma vogliamo rinfrescare la memoria? ;D Dunque, il grub di opensuse non vede mint. E' possibile in fase di installazione di opensuse dirgli di non installare grub, in modo che poi basti dare un update da mint per vedere e aprire opensuse? :ciao:



Ash

Citazione di: Al il Martedì 21 Settembre 2010, 23:43:02
Scusa Ash sicuramente è già stato spiegato da qualche parte ma vogliamo rinfrescare la memoria? ;D Dunque, il grub di opensuse non vede mint. E' possibile in fase di installazione di opensuse dirgli di non installare grub, in modo che poi basti dare un update da mint per vedere e aprire opensuse? :ciao:
Gran bella domanda... ;D
Devo fare ancora il dual boot quindi se già mi dici che c'è questo problema mi porto avanti cercando la soluzione.... :ok:
Quindi adesso siamo in 2 che dobbiamo "rinfrescarci" la memoria... :D
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

Iononsoleggere

Io ho risolto facendo il contrario: facendo vedere Opensuse a Mint (con tanto di reinstallazione del grub  :ohno:).

Però devo dire una cosa, sarà anche graficamente pregevole sta 'Suse cheddiè, ma ad accessibilità e facilità di configurazione per un neofita, Mint è assolutamente imbattibile.

Facciamo un esempio (sempre da neofita).

Ho portato un file dalla chiavetta al desktop....e non so dove sia finito in quanto è arrivato in uno di quelle finestre di gestione della Scrivania. Con Mint gnomizzata le dici Scrivania e lei piazza tutto lì...

Per non parlare dell'assenza (ma oramai è solo Mint e poche altre distro a garantirli subito) dei codec, installabili con una procedura macchinosa da capire e mettere in atto.

In poche parole: almeno in versione KDE sconsigliata ai neofiti...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

valvola

io ho risolto in modo simile, reinstallando il grub da un cd live.
per i codec non e' difficile, basta mettere il repository packman, e poi si installano da soli (come in ubuntu per intenderci), ovvio che mint gia' li ha, ma non sono uno scoglio insormontabile.

come procedure concordo sulla macchinosita' di alcune, ma questo non e' colpa di suse ma di KDE (non smettero' mai di sostenere che gnome e' meglio  :D)

qui abbiamo gia' discusso un po di come usare suse, e delle differenze con mint, mentre il buon eziosavio si scervellava per aiutarmi mentre il problema era la mia nabbaggine (non mi ero ricordato di installare i driver video), per cui per i piccoli problemi come il grub, o l'installazione di driver, o di programmi potrebbe essere d'aiuto, al massimo i mod possono unire le discussioni...
:)

Ash

Quoto anch'io il fatto che KDE è diverso da Gnome e quindi come si impara uno bisogna imparare anche l'altro senza pretendere che siano uguali(se no che ce ne sono due a fare??? :) )
Se volete si possono unire le discussioni anche se qui si parla di una versione specifica (con migliorie rispetto alle precedenti...)
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

Metelliano

 Messa sul netbook in versione Gnome.
Devo dire che passato il  momento iniziale di ambientamento, mi sta affascinando.
Aggiungici poi che  delle quattro provate (ubuntu netbook remix, Isadora, Mintdebian, Meego)  è stata l'unica a riconoscere la webcam integrata (una bisoncam) e ad attivare da subito compiz e tutti gli effetti.
Ottima impressione.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

valvola

riesumo la discussione per una domanda agli esperti (qualcuno ha detto eziosavio??  ;))
sinceramente non capisco come installare tutti gli help di KDE, con molti programmi premendo f1 si limita a dirmi che il file non è installato.
presumo che questi file siano in pacchetti relativi alle applicazioni, e che ci sia una qualche procedura per ottenerli tutti in automatico (me lo auguro) o almeno un metapacchetto relativo a quelli installati di default.
:help: :help:
(ok, vivo anche senza, ma non vedo perchè privarmi dell'help offline  ;))

enziosavio

Ciao  Valvola  non  ho  ben  capito  cosa  cerchi  .
Spiegati  meglio :ciao:

valvola

provo a spiegarmi meglio.
quando usi un programma, l'ultima voce dei menu' e' la funzione aiuto (help nel mio caso avendo come lingua inglese)
nel sottomenu' si trovano le varie informazioni di versione ecc.
la prima o seconda voce, dipende dal programma, e' l'equivalente del tasto f1, e dovrebbe aprire la guida.
infatti ci prova, ma mi da un messaggio di errore dicendo che la directory e il file necessari (contenenti l'help) non sono installati/presenti.

sono sicuramente in qualche pacchetto (tipo nomeprogramma-en-doc.rpm o qualcosa di simile), ma io non volevo metterli tutti a manina, per cui esiste un qualche tipo di procedura che mi permetta di far installare al pc da solo tutti quelli che servono?
ho provato a googlare un po' ma senza risultati

grazie dell'aiuto  :)

enziosavio

#12
Allora  se  fai  Alt+F2  e  digiti  Help  o  Aiuto  non  ti  parte  la  guida ?
Guarda   in  Yast  gestione  pacchetti  se  hai    susehelp  , susehelp_en  ,  susehelp_it,
Se  non  parte  prova  dal  terminale  >susehelp
:ciao:
Post edit: es.  Amarok  devi  installare  Amarok lang  per  avere  la  documentazione.

valvola

grazie... stasera ci provo e ti faccio poi sapere com'e' andata...  :ciao:

domx

per me pessima impressione: non mi ha fatto scegliere di non installare in boot loader (in realtà si può risolvere anche dalla stessa opensuse con chroot), e poi il network manager non si collega alla rete wifi. Ce l'ho ancora perché per mancanza di tempo non ho installato mandriva (che sarà la prossima distro KDE che proverò)...