Lmde e mint con home separata in comune

Aperto da Al, Domenica 26 Settembre 2010, 21:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

ma in questo caso non facevi prima da lmde a puntare direttamente alle cartelle della home di mint9?
cioè passare per la ntfs va bene se devi condividere qualcosa con windows, ma tra due linux  :boh:

esempio:
nella home di lmde crei un collegamento che si chiama "documenti" e che punta alla cartella documenti dell'utente di mint... e così lavoro in entrambi i casi sugli stessi file

danialbi

#16
il collegamento vale anche per le cartelle nascoste (quelle con il .) dei programmi???

esempio:

elimino la cartella delle configurazioni del programma gtg che e' questa  /home/daniele/.local/share/gtg
e al posto di quella metto un collegamento alla cartella presente nella home dell'altra distro che ovviamente e' in un'altra partizione , cioe' questa   /media/e1c7212c-f5d6-4c0a-831f-df76052ddb0a/daniele/.local/share/gtg  

giusto??
e il collegamento si fa con il comando ls vero??
se mi dite che il concetto e' giusto poi mi documento su come funziona quel comando e ci provo....

Pedro

Tutto giusto, per creare il collegamento tasto Dx crea collegamento e poi lo metti e rinomini dove vuoi o da terminale
ln -s /percorso/file_originale /percorso_destinazione/collegamento


danialbi

ok e'ufficiale:

ero un vero babbo a farmi tutto quello sbattimento per fare andare a braccetto due distro.....

datemi un consiglio:

meglio fargli condividere la home oppure fare dei collegamenti solo alle cartelle che voglio??

midnite

per come la vedo io sono valide entrambe, dipende da quello che vuoi fare  :boh:
per condividere la home, dovresti usare steso nome utente e stessa password, ma poi avresti tutto aggiornato senza sforzi... nell'altro modo, hai lo "sbattimento" di creare tutti i link (ma tanto non sono un'infinità), ma la possibilità di gestire i due utenti in modo distinto e di decidere di non condividere alcune cose ...

danialbi

scusate se riesumo questa discussione ma mi e' venuto un dubbio prima di rendere operativo quanto detto nei post precedenti (cioe' avere due distro,una con la home "originale" e l'altra con delle cartelle "collegamento" a quelle originali):

-la mia distro A e' la mint 9
-la mia distro B e' la LMDE

io uso principalmente la distro A ,e quindi nella home  avro' le varie cartelle con le impostazioni dei miei programmi.
quindi s enon ho capito male creo dei collegamenti di quelle cartelle e li vado a mettere nella home della distro B al posto dei loro omonimi.
quindi quando lavoro con la distro A cambio dei file , essendo collegate le cartella della A con la B quando poi usero' la B  mi trovero' i file aggiornati....
e nel caso contrario??
i file modificati dalla distro B (quella con i collegamenti) verranno aggiornati nella distro A???

domanda aggiuntiva (perche non centra quasi niente,mi e' venuta in mente mentre scrivevo):
nel caso di tenersi una sola home per le due distro, come fa se non ricordo male dieguito, che dice di avere tre distro collegate da una sola home, tanto pur sempre di gnome si tratta....beh, in quel caso lui avra' le stesse cartelle di configurazione per tutte e tre le distro ,quindi non puo' avere i tre desktop diversi vero? perche le impostazioni grafiche dei desktop stanno nella home giusto??

oppure ho detto una boiata??

midnite

Citazione di: danialbi il Mercoledì 06 Ottobre 2010, 18:37:24
scusate se riesumo questa discussione ma mi e' venuto un dubbio prima di rendere operativo quanto detto nei post precedenti (cioe' avere due distro,una con la home "originale" e l'altra con delle cartelle "collegamento" a quelle originali):

-la mia distro A e' la mint 9
-la mia distro B e' la LMDE

io uso principalmente la distro A ,e quindi nella home  avro' le varie cartelle con le impostazioni dei miei programmi.
quindi s enon ho capito male creo dei collegamenti di quelle cartelle e li vado a mettere nella home della distro B al posto dei loro omonimi.
quindi quando lavoro con la distro A cambio dei file , essendo collegate le cartella della A con la B quando poi usero' la B  mi trovero' i file aggiornati....
e nel caso contrario??
i file modificati dalla distro B (quella con i collegamenti) verranno aggiornati nella distro A???
nella home A hai le cartelle, mentre nella home B hai i collegamenti alle cartelle di A...
quindi da qualunque parti lavori, alla fine sei sempre e comunque sugli stessi file / cartelle

Citazione di: danialbi il Mercoledì 06 Ottobre 2010, 18:37:24
domanda aggiuntiva (perche non centra quasi niente,mi e' venuta in mente mentre scrivevo):
nel caso di tenersi una sola home per le due distro, come fa se non ricordo male dieguito, che dice di avere tre distro collegate da una sola home, tanto pur sempre di gnome si tratta....beh, in quel caso lui avra' le stesse cartelle di configurazione per tutte e tre le distro ,quindi non puo' avere i tre desktop diversi vero? perche le impostazioni grafiche dei desktop stanno nella home giusto??
per la seconda, con una sola home mi sembra logico pensare che applichi sempre lo stesso
tema (che però dovrà essere salvato nella home per essere sempre disponibile)

danialbi


Al

Riprendo il post. Qualcuno ha installato julia mint10 RC dandole la stessa home di lmde (e con stesso utente e password)?



Powered by EzPortal