Guida a LMDE sui NetBook

Aperto da borgio3, Mercoledì 29 Settembre 2010, 22:16:19

Discussione precedente - Discussione successiva

borgio3

Una caro amico del forum di Ubuntu e di UIELinux, mi ha contattato per sottopormi la segnalazione di una Guida a LMDE su NetBook.
Il lavoro è molto ben fatto e completo di tutto:

http://linux4netbook.blogspot.com/2010/09/miniguida-allinstallazione-di-linux.html

Commentate qui e la, grazie :-)

Al

Di primo acchito mi sembra buona, e anche interessante, perchè è fatta da un punto di vista "debian".



midnite

ho letto solo l'inizio e mi sembra scritta bene ed in modo obiettivo...
stasera con calma la riprendo in mano  :ok:

Milozzy

Buongiorno a tutti, sono l'autore della guida linkata.
Ci tenevo a ringraziare borgio3 per la gentilezza e la segnalazione ;)

midnite

ciao e complimenti  :clap: ... magari se hai voglia fai un salto in mi presento
ad ogni modo buona permanenza  :ciao:

Milozzy

Grazie mille del benvenuto e dei complimenti ;)
Corro subito a presentarmi :)

Pedro

Complimenti per la guida  :ok:

Citazionemi sento in dovere di consigliarvi di ricorrere al terminale ed al fido aptitude  in questa particolare circostanza, nonostante, pur non avendo provato di persona, io non possa escludere che anche l'updater di Mint potrebbe aver successo senza problemi.
Confermo che anche con mintupdate va tutto bene  :ok: e che a differenza del comando aptitude non vengono aggiornati il kernel e xorg, ma questo e normale perché e la filosofia del mnupdate e avere un sistema stabile.


Milozzy

Grazie mille dei complimenti!

Ti dirò, il mint update mi sta piacevolmente sorprendendo...per testarlo, a parte il primo mega aggiornamento, ho sempre aggiornato tramite di esso ed è sempre tutto filato liscio; solo in un paio di circostanze dei pacchetti sono rimasti in sospeso ma è bastato attendere un paio di giorni perchè si sistemasse tutto autonomamente.
Stato proprio pensando di fare un appunto in guida.

Ti dirò che però per il primo aggiornamento così corposo, io continuo a fidarmi di più di San Aptitude...anzi, io quasi quasi andrai anche in tty ad aggiornare.

Pedro

Si per il primo aggiornamento sono d'accordo con te. 


Milozzy

Ti ringrazio, fa piacere ricevere conferma, poichè gli esperti di Mint siete voi: io la mint tradizionale non l'ho mai utilizzata.
A questo proposito vorrei chiedervi come "leegere" il Mint Update: i vari livelli, 1-2-3, con i quali vengono proposti gli aggiornamenti, cosa significano? alla fine, abituato ad aptitude, io aggiorno "ad occhio", controllando per conoscenza se ci sono pacchetti "rischiosi", ma capire meglio l'update mi farebbe piacere.

Grazie anticipatamente.

midnite

apri il mint update, vai in modifica > impostazioni... li trovi la spiegazioni dei livelli
(l'aggiornamento del kernel rientra nel livello 5)

Ash

Gli aggiornamenti vengono indicati per ordine di importanza :1 aggiornamenti più importanti 5 quelli meno. :ciao:
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

Pedro

In pratica i livelli 1 2 3 aggiorni tutto tranne il kernel e xorg e qualche altro pacchetto (attivando il 4 e 5 si aggiornano anche questi e diventa come aptitude) che diciamo (tra virgolette) possono rendere instabile il sistema oltre questo come hai potuto vedere sempre se lo hai aperto  ;D  puoi notare tra le varie impostazioni che ce la possibilità di scegliere di fargli fare anche aggiornamenti di livello 4 e 5  e di ignorare i pacchetti che magari non vogliamo aggiornare e altro che puoi constatare.


giasonetux

Se non attivi il 4 e 5  rimane stabile e sicuro

Milozzy

Grazie mille delle dritte, studierò sicuramente anche le impostazioni!

Ma spiegatemi una cosa: se un utente lascia dunque le impostazioni di default, usando il mint update non aggiornerà mai il kernel?

ken

Citazione di: Milozzy il Mercoledì 13 Ottobre 2010, 14:30:26
Grazie mille delle dritte, studierò sicuramente anche le impostazioni!

Ma spiegatemi una cosa: se un utente lascia dunque le impostazioni di default, usando il mint update non aggiornerà mai il kernel?

Si, esatto come già ti ha suggerito Pedro il sistema per aggiornare il kernel sono tramite MintUpdate spuntando i livelli 4 e 5 oppure tramite Synaptic

Powered by EzPortal