News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

risolto connessione wireless

Aperto da vanda, Sabato 02 Ottobre 2010, 18:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

ricapitolando tu hai prima
Citazione di: vanda il Domenica 03 Ottobre 2010, 23:21:47
ho provato ad attivare wirless con la tastiera ma non ci sono riuscita..

e successivamente
Citazione di: vanda il Domenica 03 Ottobre 2010, 23:21:47
l'icona sulla barra della connessione /quella con quella specie di filo staccato) cliccandola, mostra due scritte: Wireless 802.11 create network connection, sotto c'èabilita rete senza fili (ma non si può selezionare) e sotto ancora, gestione connessioni..

mi viene quasi il dubbio che la tua rete wireless fosse già abilitata e col comando da tastiera fn + F2
tu l'abbia disabilitata (la combinazione di tasti permette sia l'una che l'altra)
prova ad andare sull'iconcina appena avviato il pc e vedi se l'opzione è ancora non selezionabile...

midnite

Citazione di: vanda il Domenica 03 Ottobre 2010, 21:06:47
allora, ricapitolando..sono riuscita ad arrivare dove si crea la connessione, il mio programma è tutto in inglese e quindi ci sono riuscita confrontando le immagini che mi avete postato.
Solo che ad un certo punto trovo scritto:
Key byte (for 128 bit) con opzione Hex or Ascii Key for 64 or 128 byte...
e quindi non sono più andata avanti perchè nella schermata da cui seguivo i passaggi indicava mi pare 40 o un numero simile che ora non ricordo al posto di 64.

beh il sistema è in inglese perchè non avevndo disponibile la connessione non ha scaricato i pacchetti della lingua...

se arrivi a quella schermata, non preoccuparti della piccola differenza, ma imposta il tipo di password che hai sul tuo router (wap / wep) e quindi gli dai la tua password

midnite

 :hmm: eventualmente mi posteresti il risultato di lspci? (è un po' lungo da trascrivere, visto che non hai la connessione, eventualmente copialo in un file di testo su una chiavetta  ;) )

e magari se hai un pizzico di tempo e la disponibilità di un cd riscrivibile o una chiavetta vuota... potresti provare a scaricare mint8 (gnome o kde, quello che preferisci)... un amico su un netbook asus con mint9 non riesce a fare andare i tasti funzione ed il wireless, ma con mint8 non ha problemi

vanda

ok, sto provando a mettere mint 8 su chiavetta, dopo il lavoro farò prima le prove che mi hai suggerito, e ti farò sapere.
per ora grazie, ciao e buona giornata

vanda

ho riacceso il computer ed ho trovato l'icona per abilitare la rete senza fili...
a questo punto sono andata in impostazioni di sistema,, poi in impostazioni di rete, poi nella schermata che dice di aggiungere o rimuovere ecc, ho scelto wireles...e l'unica cosa che posso fare è: aggiungi
a quel punto nella schermata successiva,
connetti automaticamemte, poi wireless security, nessuna...e a questo punto in fondo alla schermata c'è solo abilitato annulla.
al posto di none, avrei potuto scegliere:
LEAP
Dynamic WEP (802.1X)
WEP
WPA/WPA2 Personal
WPA/WPA2 Enterprise
solo che poi  chiede anche altre cose che non so cosa siano, tipo password ecc,
che faccio?
grazie

giasonetux

Hai un modem con una sigla numerica, devi impostare la rete con la tua sigla, e poi la passwd che c'è in dotazione al router.

vanda

scusami, ma non so dove sia la sigla numerica del modem, ho netgear dg834g, qualcuno sa dirmi dove sia questa sigla?
e dove la devo scrivere?
quale di quelle opzioni che ho indicato dev scegliere?
grazie ancora

midnite

#37
ma ti sei già connessa in wifi? intendo prima di installare mint... o questo è il primo tentativo in assoluto?

se l'hai già fatto, usa i dati che dovresti già conoscere...
SSID: è il nome che hai dato alla rete senza fili
sicurezza: il tipo di protocollo che hai scelto (wpa, wep...)
chiave: è la password
questi dati ho li hai impostati tu, o sono0 stati preimpostati se il router è di quelli forniti in comodato d'uso... in questo caso dovresti avere anche una lettera con tutte le info del caso

se questa è la prima volta che ti colleghi, prima devi impostare la rete nel router... quindi ti rimando o al manuale del tuo router, o sempre alla famosa lettera nel caso del comodato d'uso

vanda

a questo router ho connesso altri due computer senza problemi, ovvero dal computer fisso, nel programma del router  cerco gli altri disositivi, li riconosce da sè e li aggiungo.
nei pc da aggiungere non devo fare niente, (solo tenerli accesi nelle vicinanze).
Ho provato a fare la stessa cosa, ma non so con linux mint come si fa a trovare l'indirizzo MAC del portatile.
il programma del router mi chiede solamente il nome del pc e l'indierizzo MAC.
se potessi usare questo sistema credo che avrei risolto,.anche se temo che portando poi in giro il pc, avrei delle difficoltà ad usarlo ad esempio all'università perchè non saprei come accedere..

vanda

p.s. prima, quando c'era installato windows, mi ero connessa in wifi, ma non avevo dovuto fare nulla, solo schiacciare il pulsantino del wifi

midnite

Citazione di: vanda il Lunedì 04 Ottobre 2010, 21:28:07
....anche se temo che portando poi in giro il pc, avrei delle difficoltà ad usarlo ad esempio all'università perchè non saprei come accedere..
beh quando sei in giro (in albero, in biblioteca, all' università...) devi semplicemente cercare la rete senza fili col nome che ti ha comunicato chi fornisce il servizio, e quando richiesto inserisci la password (che ti devono fornire congiuntamente al nome della rete e al tipo di protezione)


Citazione di: vanda il Lunedì 04 Ottobre 2010, 21:30:18
p.s. prima, quando c'era installato windows, mi ero connessa in wifi, ma non avevo dovuto fare nulla, solo schiacciare il pulsantino del wifi
allora se già ti eri connessa con windows, imposta nella connessione lo stesso mac che usavi con win

vanda

scusa, forse non mi sono spiegata bene, io non inserivo nessun MAC, perchè lo vedeva il router direttamente.
Con un portatile che non vedeva il router, mi hanno detto di dare avvio, poi esegui,poi il comando ipconfig/all, e mi usciva l'indirizzo Mac.
Con Linux mint devo fare la stessa cosa?
grazie

midnite

beh suppongo che quel comando fosse per win, quindi non credo che possa andare anche qui  ;)

prova a dare da terminale questo comando, e poi a seguire la procedura guidata
sudo pppoeconf

vanda

ho fatto come mi hai gentilmente detto, ma mi compare solo la password che ho messo al computer

midnite

Citazione di: vanda il Lunedì 04 Ottobre 2010, 22:26:12
ho fatto come mi hai gentilmente detto, ma mi compare solo la password che ho messo al computer
beh il comando è preceduto da sudo, quindi prima di procedere ti chiede di inserire la password (tranquilla che quando la inserisci, non vedrai nulla nel terminale)