problema xorg

Aperto da preyas, Lunedì 18 Ottobre 2010, 19:46:21

Discussione precedente - Discussione successiva

preyas

Salve ho installato questa fantastica distro e vorrei settare al meglio la mia scheda grafica intel, in precedenti istallazioni avevo visto che configurando il mio xorg con questi parametri era tutto più fluido, ma non so come crearlo ho provato qualche guida in recovery ma non hanno dato il risultato sperato.
le configurazioni che vorrei aggiungere sono queste

Option "AccelMethod" "UXA"
   Option "MigrationHeuristic" "greedy"

non è che c'è qualche comando per far si che quando all'avvio viene creato in automato l' xorg ci metta anche questi parametri?
Grazie

midnite

suppongo sia sufficiente che lo crei tu, in questo modo le impostazioni da te settate prevalgono su quelle di default che si creerebbero in automatico...
in merito a questo ti linko la Guida_alla_configurazione_di_Xorg per Debian

edit: vedo che è il tuo primo post, quindi benvenuto  :ciao:

preyas

Grazie del benvenuto   :yeah:
e grazie della guida   :ok:
il fatto è che con X -configure non mi crea il file   :boh:  >:(
per quello che volevo trovare qualche altro modo per fargli prendere quei parametri
avete qualche consiglio da darmi?

Pedro

Se hai un xorg.conf a portata di mano prova a metterlo in /etc/X11 riavvia e vedi se funziona, in caso contrario segui la guida http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=702.0


preyas

purtroppo ho un solo xorg.conf ma è di sabayon e non credo proprio che sia una buona cosa utilizzarlo, la guida è ottima ma non dice come crearlo, però pensavo che se io creassi un xorg.conf con all'interno solo la sezione Device per la scheda video e nient altro, potrebbe funzionare o xorg ha bisogno di tutte le sezione per avviarsi correttamente?
Grazie

Pedro

#5
Prova a rifare quello che avevi fatto per crearlo molto probabilmente sbagli da qualche parte, te lo riporto:
da recovery scegli root e dai la password e dal terminale
X -configure
stai attento a scrivere la x che è maiuscola e dopo ce uno spazio, fatto questo leggi l'output dovresti trovarti il file xorg.conf.new nella tua /home/nome/ rinominalo in xorg.con e o sposti in /etc/X11/.
In caso non viene proprio fuori puoi usare tranquillamente quella di sabayon.
Bastava seguire la guida per copiare e incollare le varie sezioni in un file di testo chiamato xorg.conf.

EDIT: Non mi ero accorto che si parla di Mint debian, comunque la procedura e uguale solo che in recovery non ce bisogno di scegliere root, basta attendere che si fermano le scritte e dare la password dopo di che proseguire con X -configure e il file viene creato in /root/ quindi spostarlo in /etc/X11/ in questo modo
mv xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf


Milozzy

Io lo Xorg l'ho creato in recovery, da root, con

# Xorg -configure

alla fine della procedura, nella home di root si sarà creato un file che potrai modificare con

# nano xorg.conf.new

ed alla fine, dovrai spostarlo con

# cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf

riavvia e dovresti essere a posto.

Ad ogni modo dovrebbe essere tutto spiegato nel primo link che ti era stato proposto: http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_alla_configurazione_di_Xorg

Sicuro di aver seguito pedissequamente quanto lì spiegato?


Powered by EzPortal