Non funziona l'audio su portatile olidata

Aperto da Drizzt, Mercoledì 10 Novembre 2010, 07:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva

NataliC

Buongiorno ragazzi , ho un grosso problema con l'audio del mio portatile olidata, premetto che ho letto vari topic a tal proposito ma non ne sono venuto a capo.
Il problema non mi si presenta solo con LMDE ma anche con Isadora (precedentemente installata e poi soppiantata da LMDE) mentre con Windows XP funziona tutto regolarmente :sigh:
Leggendo un post ho provato anche io a lanciare ALSAMIXER ma non lo sò interpretare mi potete aiutare?? grazie anticipatamente., posto i risultati di alsamixer.

Pedro

Prova così
Apri il file alsa-base.confù
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
e aggiungi questa riga in fondo
Citazioneoptions snd-hda-intel model=dallas
salva chiudi e riavvia.


NataliC

Citazione di: Pedro il Mercoledì 10 Novembre 2010, 13:44:26
Prova così
Apri il file alsa-base.confù
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
e aggiungi questa riga in fondo
Citazioneoptions snd-hda-intel model=dallas
salva chiudi e riavvia.
:sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:, penso tu abbia già capito il risultato vero???

Scusami Pedro, io sono un vero niubbo e vorrei capire quello che faccio, così da poter imparere,

allora con il comando :
  " sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf"
ho elevato a superutente (che dovrei già esserlo) i privilegi del mio utente ed ho aperto il file alsa-base.conf con il programma gedit, giusto?

aggiungendo la stringa :
  " options snd-hda-intel model=dallas "
ho inserito il modello della scheda dallas di intel all'interno del file di configurazione di alsamixer, giusto?

Scusami ancora il mio pignolismo ma non mi piace molto fare copia e incolla e basta :)


Pedro

Tutto giusto  ;D
Allora hai provato senza pulseaudio ?
questo comando termina il processo di pulseaudio
killall pulseaudio
controlla l'audio sia su internet youtube ad esempio e qualche mp3 non si sa mai che funzioni uno o l'altro.
Se è ancora tutto muto dai il seguente comando che da diverse informazioni sulla scheda.
cat /proc/asound/cards


NataliC

Caro Pedro il mutismo della mia scheda audio continua......
ti posto il risultato del comando cat........

Pedro

Abbi pazienza e vediamo se ce la facciamo   ;)
Riportami il risultato di questo che era quello che volevo postarti  ;D
lsmod | grep ^snd


NataliC

Citazione di: Pedro il Lunedì 15 Novembre 2010, 19:27:09
Abbi pazienza e vediamo se ce la facciamo   ;)
Riportami il risultato di questo che era quello che volevo postarti  ;D
lsmod | grep ^snd

Pedro non ti preoccupare, di pazienza ne ho quanta ne vuoi, il più è che non finisca a te  :roll:.
Comunque ho fatto il comando che mi hai suggerito (ma cosa farebbe questo comando?), ti posto il risultato..

Ah! 2 cosine il comando che ho lanciato io non ha la ciniglietta prima di SND (non sò come farla  :imba:) influisce su qualcosa??
La seconda cosa è che ho provato anche con la chiavetta usb sound ma non funziona ugualmente, la chiavetta è una 3d sound ( se fai una ricerca con google ti fà vedere di cosa si tratta ,sempre se non la conosci già)

Pedro

A me serve per capire se la scheda viene elencata nelle voci codec ecc...
Non so se farti disattivare il modem che però avendo lo stesso irq non penso che cambi nulla  :hmm:
Intanto vedi se va bene mettendo in alsa-base.conf quello che a messo questo utente, quindi
sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf
inserisci quelle righe in fondo al file salva chiudi e riavvia e vedi se va.


Powered by EzPortal