(Risolto)Istallare Mint e 7 nello stesso hard disk

Aperto da pgrmix, Lunedì 15 Novembre 2010, 01:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pgrmix

Raga io comincio adesso ad aprezzare linux
Vorrei sapere se è possibile istallare linux mint nello stesso hard disc dove ce istallato windows 7
con ubutu questo mi è riuscito quando si accence il pc mi chiede che sistema operativo voglio lanciare
io mi chiedevo e chiedo a voi se questo è possibile anche con mint
grazie per le vostre risposte per il momento
pgrmix

Al

Ah win7... Vedi, io avevo pensato a mint7 :D

Certo che puoi, ciò che puoi fare con ubuntu lo puoi fare con mint. ;)

Se vuoi togliere ubuntu, basta che installi mint 10 al posto di ubuntu. Se no puoi anche ricavare una nuova partizione (rubi un po' di spazio a ubuntu) e installare anche mint10 (che naturalmente è meglio di ubuntu ;D) sulla nuova partizione. Il grub di mint poi ti farà scegliere tra win7, ubuntu e mint10.

PS: Sei in dual-boot vero? Non hai installato ubuntu dentro windows?



pgrmix

premetto che non ne capisco tanto io ho istallato ubuntu normalmente nello stesso hard disc dove ce 7 adesso in c: ce sia la cartella di windows che quella di ubuntu
praticamente io inserisco il cd di mint e lo istallo poi il pc all'accensione mi chiedera se voglio aprire 7,ubuntu o mint se non ho capito male

pgrmix

ubuntu e windows 7 sono nella stessa partizione io ho una sola partizione disco locale c

Al

Se ho ben capito hai installato "dentro" windows (con wubi). Comunque non confondere un sistema operativo (in breve SO) con un hard disk (HD). Su un HD infatti puoi installare più SO. Nel tuo caso windows (come in tutti i pc in vendita) si è preso tutto l'HD. Qui sono possibili due cose: o si installa linux dentro windows, o si partiziona il hard disk (cioè lo si divide ) in due o più parti. Con l'installazione dentro win comunque si ha un SO meno performante.

Il partizionamento per chi gli si avvicina la prima volta può sembrare una cosa difficile, ma in realtà non è così complicato (anch'io una volta nemmeno sapevo esattamente cos'era ;)). Comunque in poche parole restringi lo spazio a disposizione di windows e crei nuovo spazio, su cui puoi fare ciò che vuoi (nel nostro caso installare mint10).

Sul forum troverai molti topic sull'argomento (clicca su forum e digita ad esempio partizionamento o partizionare nel campo di ricerca). Qui invece trovi anche una bella guida http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=3975.0
Vista l'ora puoi farti un'idea, poi prosegui domani... ;)

Riguardo alla tua domanda credo comunque che possa comodamente disinstallare ubuntu, e poi installare mint10. Ma credo possa semplicemente installare anche mint10 (si dovrebbe creare la relativa nuova cartella in C). Personalmente non l'ho mai fatto, appunto perchè è meglio installare su una nuova partizione. :ciao:



pgrmix

per il momento grazie ci sentiamo domani per le conclusioni stanotte esperimento
grazie di nuovo

Al




midnite

piccola aggiunta (confermando quanto supposto da Al)... la risposta alla tua domanda è sì
puoi installare mint esattamente come avevi fatto con ubuntu, entrambi hanno il tool
che permette l'installazione dentro a windows (funzionano nello stesso modo)

ad ogni modo ti consiglio di seguire, se ti è possibile e se ne hai voglia, i suggerimenti di Al
perché usando quel metodo di installazione, un problema o crash di win si ripercuote su linux
arrivando anche a poterne impedire l'avvio... è sempre meglio installare in modo "tradizionale"

pgrmix

Allora ho scaricato mint 10 e lo masterizzato con nero 10 quando lo inserito nel pc all riavvio non e successo proprio nulla dopo vari tentetivi con f11 sono riuscito a farlo partire e cominciata l'istallazione che non e finita perche dopo 1 ora che vedevo quelle 4 lucine verdi lampeggiare ho staccato l0istallazione alla ripartenza del pc era saltato il wifi e ancora se ci sono altri problemi devo vedere 
qualcuno ha indicazioni?

grazie in anticipo e dopo
PGRmix

Al

Hai masterizzato il più lentamente possibile (tipo 4 x, massimo 10x)? Potrebbe anche essere un semplice errore di masterizzazione...

Che tipo di installazione hai provato a fare, con wubi in windows o su una nuova partizione?



pgrmix

io ho istallato direttamente.(1 partizione 1 hard disc ha il mio pc quindi ho provato a istallare lI)
il dvd si vede anche se dentro non ho trovato un exe quindi bo provo a rimasterizzarlo
su ubuntu un tasto simile a exe cera

Ciao grazie
PGR

midnite

Citazione di: pgrmix il Martedì 16 Novembre 2010, 01:20:25
...dopo vari tentetivi con f11 sono riuscito a farlo partire e cominciata l'istallazione che non e finita perche dopo 1 ora che vedevo quelle 4 lucine verdi lampeggiare ho staccato l0istallazione ...
ma quelle sembrano le lucine che accompagnano il caricamento del s.o. in live...
sei mai arrivato ad avere mint funzionante (desktop, menù, barra, mouse...) in live?

Citazione di: pgrmix il Martedì 16 Novembre 2010, 06:06:20
il dvd si vede anche se dentro non ho trovato un exe quindi bo provo a rimasterizzarlo
su ubuntu un tasto simile a exe cera
in mint invece che wubi.exe devi cercare il programma mint4win.exe
ma questo non c'entra con l'installazione live, serve per installarlo dentro a win
(e  lo lanci da win avviato)


P.s. non credo si possano tenere più sistemi installati così (sicuramente 2 ubuntu no)




Perrygi

Mah.. mi son fatto l'idea che abbia avvìato il cd da Seven.


Senti  pgrmix, devi riavvìare il PC col cd di Mint nel lettore e fare l'avvìo da cd.
Se non riesci a farlo, cerca su Google "Avvìo da cd "nomedeltuocomputer"

Chiaramente al posto di "nomedeltuocomputer" devi mettere il vero nome (marca e modello) del tuo computer.
Se hai un PC assemblato, al posto del nome del PC mettici la marca  e il modello della scheda madre.

Al

Citazione di: pgrmix il Martedì 16 Novembre 2010, 01:20:25
Allora ho scaricato mint 10 e lo masterizzato con nero 10 quando lo inserito nel pc all riavvio non e successo proprio nulla dopo vari tentetivi con f11 sono riuscito a farlo partire
Qui pare di capire che dopo aver inserito il cd di mint10 abbia riavviato il pc... :hmm:




Powered by EzPortal