Domande a Clement Lefebvre

Aperto da Clausius, Sabato 09 Febbraio 2008, 08:08:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Clausius

Stiliamo una 15.a di domande da sottoporre a Clem. Questa intervista verrà pubblicata poi dal mio amico redattore della rivista GNU/Linux Magazine.
Postate qui le vostre domande e poi scegliamo le più belle e interessanti.
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Octy92

Clausius, magari metti questo post in una sezione che i mod possano vedere. Ti sarai chiesto perchè nessuno ha risposto? Ebbene, non l'abbiamo letto. Questa sezione è invisibile ai mod.

Octy92

Ok. Ora ci sono/siamo. Per esempio cosa lo ha spingo a creare questa Linux Mint, come mai secondo lui è diventata così usata (non capita a tutti di avere 20 utenti italiani), come pensa di proseguire, quali sono i suoi piani per il futuro, se pensa di superare Ubuntu e le altre distro (soprattutto PCLinuxOS che è prima su distrowatch!!!). Per ora non mi vengono altre domande.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Kanishka

Ah, pure questa discussione mi sono perso! Accidenti!  ;)
Vabbè, adesso ho sonno, domani ci penso e tiro fuori un po' di domande. Bella iniziativa!

Octy92

Kanishka te la sei persa perchè noi moderatori non la vedevamo!!!
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Kanishka

Allora, domande per Clem:

1- Parlaci un po' di te e di come sei arrivato a Linux
2- Quando hai deciso di creare una nuova distribuzione, e perché?
3- Qual'è il progetto che sta alla base di LM, la sua "filosofia"?
4- Sei l'unico sviluppatore? Sei aiutato da altri? Sei un "dittatore benevolo"?
5- Come sono nate le Community Edition di Mint? Chi le cura?
6- Come spieghi la rapidissima "scalata" di Mint all'amata-odiata classifica di Distrowatch? Qual'è la marcia in più di LM?
7- Perché hai scelto Ubuntu come base? Pensi di cambiare in futuro?
8- LM si distingue, fra le altre cose, per i numerosi "tool" originali da te programmati. Ne aggiungerai altri in futuro?
9- Quali sono i tuoi progetti per il futuro di LM? Pensi che potrebbe diventare il tuo lavoro principale?
10- Il 2008 sarà l'anno di Linux sul desktop?  ;)

Ecco, sono 10, se me ne vengono altre in mente le aggiungo

Octy92

Citazione di: Kanishka il Lunedì 11 Febbraio 2008, 17:28:18
Allora, domande per Clem:

1- Parlaci un po' di te e di come sei arrivato a Linux
2- Quando hai deciso di creare una nuova distribuzione, e perché?
3- Qual'è il progetto che sta alla base di LM, la sua "filosofia"?
4- Sei l'unico sviluppatore? Sei aiutato da altri? Sei un "dittatore benevolo"?
5- Come sono nate le Community Edition di Mint? Chi le cura?
6- Come spieghi la rapidissima "scalata" di Mint all'amata-odiata classifica di Distrowatch? Qual'è la marcia in più di LM?
7- Perché hai scelto Ubuntu come base? Pensi di cambiare in futuro?
8- LM si distingue, fra le altre cose, per i numerosi "tool" originali da te programmati. Ne aggiungerai altri in futuro?
9- Quali sono i tuoi progetti per il futuro di LM? Pensi che potrebbe diventare il tuo lavoro principale?
10- Il 2008 sarà l'anno di Linux sul desktop?  ;)
La prima credo ci stia
La seconda pure
La filosofia di linux mint l'ha spiegata credo nel post che io ho tradotto. Ma la domanda è carina da fargli direttamente
Ci sono altri sviluppatori.
Le community edition sono nate da persone a parte che hanno deciso di creare distribuzioni simili a Linux Mint ma diverse nel DE (o come si chiama). Prima di uscire le Community Edition passano ugualmente per le mani di Clem (per questo Maty si è arrabbiato :D)
la sesta mi sembra una bella domanda
La base come ha già detto può essere cambiata da un momento all'altro (è quello che ha dimostrato con la live su debian). Si sta facendo una Mint basata su Fedora da quanto ho capito. E la debian è diventata CE.
Non credo che i tool siano programmati da lui. Se no lo facciamo santo.
La nona domanda mi piace.
La decima... è quello che ci si chiede tutti gli anni.... chiedete pure ma io al suo posto non risponderei a simili domande :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus


Octy92

... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Kanishka

Le domande non erano perché non conosco le risposte, è per sentire cosa dice... e perché poi chi le leggerà, suppongo, sarà qualcuno meno informato al proposito di noi. Giusto?

Octy92

Si ha ragione kanishka a questo punto:D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...