login grafico per root

Aperto da doroteo, Giovedì 18 Novembre 2010, 12:43:10

Discussione precedente - Discussione successiva

doroteo

ciao a tutti,
ho assolutamente bisogno di effettuare il login grafico come root, ma nonostante i miei sforzi e la definizione di una nuova passwd per l'utente root non riesco ad efffettuare il login iniziale; mentre se cambio utente nel terminale me l'accetta.
In quale file devo effettuare delle modifiche?
Grazie anticipatamente per qualsiasi contributo

Metelliano

Dovresti poter accedere... :hmm:
Comunque, fermo restando che non è necessario abilitare l'utente root (cosa che hai già fatto) ed è altamente sconsigliabile farlo, se non riesci ad entrarci da  gdm dovresti editare il file /etc/gdm/gdm.schemas e togliere "root" da questa stringa
Citazione<schema>
     <key>greeter/Exclude</key>
     <signature>s</signature>
     <default>bin,root,daemon,adm,lp,sync,shutdown,halt,mail,news,uucp,operator,nobody,nobody4,noaccess,postgres,pvm,rpm,nfsnobody,pcap</default>
   </schema>

Questa  procedura l'ho trovata in rete e  non l'ho mai provata.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Metelliano

Dovresti poter accedere... :hmm:
Comunque, fermo restando che non è necessario abilitare l'utente root (cosa che hai già fatto) ed è altamente sconsigliabile farlo, se non riesci ad entrarci da  gdm dovresti risolvere editando il file /etc/gdm/gdm.schemas e togliendo "root" da questa stringa
Citazione
   <schema>
     <key>greeter/Exclude</key>
     <signature>s</signature>
     <default>bin,root,daemon,adm,lp,sync,shutdown,halt,mail,news,uucp,operator,nobody,nobody4,noaccess,postgres,pvm,rpm,nfsnobody,pcap</default>
   </schema>

Questa  procedura l'ho trovata in rete e  non l'ho mai provata.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Pedro

Forse faccio una domanda stupida, a cosa serve loggarsi come root visto che si può fare tutto da utente ?


dieguitus

Un check del filesystem da linea di comando nel caso non booti più?

doroteo

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le obiezioni.
Non sono comunque riuscito ad accedere come root al login iniziale anche dopo aver modificato il file
/usr/share/gdm/gdm.schemas come suggeritomi.
Altre idee o suggerimenti?
Grazie.
Ciao a tutti.

Powered by EzPortal