News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Creare una brochure per pubblicizzare Linux Mint

Aperto da Iononsoleggere, Sabato 04 Dicembre 2010, 12:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Iononsoleggere

Come da titolo.

Perchè non creiamo un opuscolo, semplice, riassuntivo, accattivante per spingere Linux Mint fuori dalla cerchia degli amici/appassionati d'informatica?

Per esempio, è incredibile come a Milano, capitale italiana del volontariato no-profit, ben pochi conoscano l'offerta gratuita di un Sistema Operativo come Mint, continuando magari a spendere (forse) per una licenza windows gravando sui bilanci già poco rosei della propria struttura.

Poi si potrebbe proporre un opuscolo, magari una versione più completa, anche per la stampa specializzata in no-profit, che oltretutto in passato mi pare abbia già trattato l'argomento:

http://www.vita.it/

Che ne pensate?
Ovviamente compatibilmente con gli impegni di tutti (anche perchè molte volte sono il primo che propone e poi non ha tempo di portare avanti le cose  ;D)
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus

L'idea sicuramente è interessante...
La sua virtù principale sarebbe secondo me la sintesi: un volantino, o poco di più, con i soli concetti principali definiti in modo incisivo. La gente non legge più nulla, ormai.
Poi, per chi vuole approfondire, un bel rimando a qualche pagina in rete.

P.s.: andrebbe spostata in un'altra sezione, ma non saprei bene quale... :hmm:

Iononsoleggere

Sì, perchè se nelle Amministrazioni e nei luoghi di lavoro penetrare con un Sistema diverso da windows è più complicato, invece magari nell'associazionismo, quello da "un computer e uno stanzino" per intenderci si potrebbe far facilmente breccia e poi da lì, tramite passaparola, magari si risale la scala sociale (dal no profit, alla casa e poi, forse, al lavoro).

Dai, non è mica possibile che non si capisca che per fare due fogli di calcolo all'anno (turni volontari), uno di writer (vietato fumare) e scaricare la posta (prettamente spam) Linux Mint, nella sua gratuità e nella sua affidabilità, sia la scelta migliore....
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

fenice1956

Ogni volta che in uno dei posti di lavoro che ho avuto, si è presentato un problema, arrivava il collega che proponeva Linux.
Non l'ho mai visto sostituire Microsoft Windows.
E sto parlando di posti di lavoro dove l'informatica era la fonte del guadagno non un utensile, un "attrezzo".
Una vera risposta non l'ho mai trovata: ma un'ipotesi l'ho fatta.
I computer in un'azienda vengono acquistati, magari in leasing, ma completi, non a pezzi smontati.
Arrivano già belli che pronti con tutto il software e sistema operativo già installato.
Smontarlo sarebbe un lavoro in più e a volte non è consentito dalle norme contrattuali.
Un modo però per far crescere Linux all'interno delle aziende è educare chi ne sarà poi a capo.

:)
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Ash

Pensa che io lavoro per gli americani e quelli se non pagano anche l'aria che respirano non sono contenti....quando ho proposto linux è stato peggio che portarsi a letto le loro mogli...  :D :D :D
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

dieguitus

:o maddai? credevo fossero più aperti/abituati di noi da questo punto di vista...

Iononsoleggere

Citazione di: fenice1956 il Sabato 04 Dicembre 2010, 18:42:21
Ogni volta che in uno dei posti di lavoro che ho avuto, si è presentato un problema, arrivava il collega che proponeva Linux.
Non l'ho mai visto sostituire Microsoft Windows.


Ma infatti, se leggi attentamente, la mia proposta era legata al vasto mondo dell'associazionismo "no profit" che non si può permettere licenze e cose varie, il riferimento al mondo del lavoro è l'estremo inarrivabile del mio discorso...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Facocero

Secondo me, l'opuscolo potrebbe semplicemente ricalcare le informazioni scritte dietro le "copertine" che Shadow Lionheart aveva postato qualche tempo fa qui sul forum. Erano informazioni brevi, incisive e, secondo me, adattissime a essere poste in un volantino di presentazione. ;)

Iononsoleggere

In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus


Iononsoleggere

Grazie, in futuro proverò a buttar giù due righe in modo da iniziare a prendere contatto con le "riviste di settore" con quei pochi contatti che ho e vediamo cosa ne verrà fuori.

Ovviamente, per correttezza tecnica sul contenuto esposto, farò riferimento a voi, se volete... ;)
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]