News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Startup Disk Creator formatta con fat16?

Aperto da western, Martedì 21 Dicembre 2010, 11:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

western

Con Isadora KDE ho lanciato Startup Disk Creator, ho collegato al pc un vecchio pen-drive USB e poi ho cliccato su "Cancella disco" per piallarlo completamente: non volevo metterci dentro il Live DVD, ma solo formattarlo senza usare Partition Editor che per me è incomprensibile. L'operazione è riuscita, anche se questo volume esterno è stato riconosciuto da Dolphin soltanto riavviando il sistema. Fin qui tutto bene, ma poi ho scoperto che il pen-drive è stato formattato con fat16, anziché fat32. Va bene lo stesso per farci un backup? Verrà riconosciuto anche da Windows? Si può usare anche per installarci il Live DVD?
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

midnite

penso vada bene anche per win, a condizione che usi un sistema a 32bit e non a 64...
forse ti conviene riformattarlo a 32bit così non corri rischi... magari usa gparted  :boh:

western

Ho scoperto la causa: il vecchio pen-drive è USB 1.1 e forse è per questo che è stato formattato con fat16. Ieri ho comprato una chiavetta USB 2.0 di Kingston da 4 giga formattata con fat32: ci ho copiato sopra dei file senza problemi, poi ho lanciato Startup Disk Creator e cliccando su "Cancella disco" l'ho piallato. Ho controllato ed era fat32, correttamente. Poi ho inserito il Live DVD della Main Edition e ho creato il sistema su chiavetta, sperimentandolo senza problemi.

In un altro post mi ero lamentato dell'assurda interfaccia della utility di partizionamento: ora sappiamo che per piallare la chiavetta è più facile usare Startup Disk Creator.  :)
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

Powered by EzPortal