News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Continuano a non capire....

Aperto da Clausius, Domenica 10 Febbraio 2008, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

gian64

Non conosco mint a sufficienza per farmi una precisa idea delle differenze con ubuntu, l'ho scaricata (gnomint) e provata per pochi minuti proprio oggi in live...

Però che dire, se mint deriva da ubuntu ubuntu deriva da debian, ognuna di queste distro ha una sua personalità ben precisa. Anche ubuntu l'ho vista definire "il ripiego di chi non ha voglia di sbattersi con debian"...

Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

dieguitus

"Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da installare""
;D

gian64

Citazione di: dieguito il Domenica 26 Giugno 2011, 17:50:37
"Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da installare""
;D

Vero...  :rofl: :rofl: :rofl:
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

dac4856

Ho installato Gno Mint. Poi ho scaricato i pacchetti per KDE Eccezionale!Gnome 3 + KDe cambiando solo sessione. E con tutti i pacchetti di Mint. Provate.
Saluti
Cesidio

Al

Citazione di: dac4856 il Lunedì 27 Giugno 2011, 00:06:02
Ho installato Gno Mint. Poi ho scaricato i pacchetti per KDE Eccezionale!Gnome 3 + KDe cambiando solo sessione. E con tutti i pacchetti di Mint. Provate.
Saluti
Cesidio
Uno screen? :roll:



dac4856


Al

Chiedevo se puoi postare un'immagine del tuo desktop :ciao:



Al




dac4856

Scusa la mia ignoranza. Volevo comunque dire che in fase di avvio, quindi cambiando sessione, si può facilmente passare dall'ambiente Gnome3 al KDE, mantenendo tutti i pacchetti senza molti inconvenienti (almeno finora!).
Cesidio
   

Al

OK! Vedi che mica ti devi scusare di niente... ;)



Kronos_OS

anche se sono nel forum da un po', vi racconto la mia esperienza con linux mint.
Quando avevo 8-9 anni circa mi è arrivato il mio primo pc, un fisso catorcio con windowsxp montato (forse pure crackato, boh), un giorno parlando con un mio amico di mia madre salta fuori l'argomento computer, mi fa, ma che sistema monta? e io tutto contento gli dico "Windows XP :D", con questa faccia da scemo come avessi nominato l'OS più bello del mondo, l'amico di mia madre mi guarda con una faccia schifata, siccome eravamo sotto casa sua sale e mi prende un dvd di knoppix, poi andiamo a casa nostra e me lo avvia in live, mi dice come avviarlo (con il comando knoppix lang=ita all'avvio), e mi fa vedere un po' tutto, io rimango affascinato, ma non potevo giocarci ai giochi di topolino (avevo 8 anni!), quindi dopo che se n'è andato ho lasciato perdere.
Pochi anni dopo (11 anni) presi il mio primo computer "serio", un hp portatile da 500€ (hp 530, ora regalato a mio nonno che lo usa felicemente), aveva windows vista, ero tutto contento, mi piaceva tantissimo come grafica ecc, e ci giocavo felicemente a fable TLC, un giorno incontrai l'amico di mia madre per strata e mi parlò di ubuntu, preso dalla curiosità scaricai ubuntu 8.04 (non conoscevo nemmeno ubuntu-it.org, lo avevo scaricato dal primo sito trovato su internet scrivendo "download linux"), mi piacevano tantissimo gli sfondi, mi piacevano i suoni, mi piaceva TUTTO, compresi i desktop, l'unico problema è che non aveva il driver per il wifi e non sapevo come installarlo, non sapevo come installare i programmi (provavo a usare gli exe), insomma, mi piaceva ma non ci capivo nulla, dopo poco quindi lasciai perdere.
Circa un paio d'anni fa però, preso un nuovo pc, sentii ancora parlare di "linux", su un forum che frequentavo spesso, questa volta decisi di documentarmi, cercare, scaricai ubuntu 9.10 (IMHO la ubuntu più stabile mai uscita), funzionava tutto out of the box, wifi, ecc, ne ero rimasto totalmente soddisfatto, avevo messo un bellissimo tema dark che mi piaceva tantissimo, mi ricordo solo che ci misi 2 giorni a capire come si installavano i programmi, alla fine era la cosa più semplice del mondo (software center).
Dopo circa un annetto con ubuntu, fino alla 10.10, ero soddisfatto, ma a partire dalla 10.10 notai che qualcosa era cambiato, non era più la distribuzione stabile che conoscevo, i programmi si chiudevano da soli, alcune impostazioni erano buggate, poi leggendo il forum di ubuntu-it una persona scrive "qui sul forum c'è anche gente che usa mint", allora penso "ma che diavolo è mint!?", quindi cercai subito su google e lo scaricai, il resto della storia lo conoscete (mac compreso) :)
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

gian64

SEcondo me definire un rilascio di ubuntu migliore rispetto agli altri è soggettivo, e probabilmente dipende anche dal HW, sul mio portatile (da feisty in poi) per esempio la 10.10 si sta rivelando forse la migliore, mentre tanto la 9.10 che la 10.04 andarono malissimo. La migliore in assoluto? imho la 9.04

Su gnomint sto rilevando gli stessi problemi che per me affliggono tanto natty quanto fedora 15 relativi al kernel 2.6.38, ovvero non funziona il wifi. In più la cpu va alle stelle usando firefox.
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

Kronos_OS

Citazione di: gian64 il Martedì 28 Giugno 2011, 21:29:01
SEcondo me definire un rilascio di ubuntu migliore rispetto agli altri è soggettivo, e probabilmente dipende anche dal HW, sul mio portatile (da feisty in poi) per esempio la 10.10 si sta rivelando forse la migliore, mentre tanto la 9.10 che la 10.04 andarono malissimo. La migliore in assoluto? imho la 9.04

Su gnomint sto rilevando gli stessi problemi che per me affliggono tanto natty quanto fedora 15 relativi al kernel 2.6.38, ovvero non funziona il wifi. In più la cpu va alle stelle usando firefox.
ovvio, io nelle 10.10 avevo notato più che altro bug "grafici", qualche bug nella impostazione degli sfondi (presente in tutti i computer da me provati), e altri problemi per esempio a cambiare il puntatore del mouse, ho deciso di provare mint e ha funzionato bene :clap:
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

gian64

Citazione di: Kronos_OS il Mercoledì 29 Giugno 2011, 14:20:23
Citazione di: gian64 il Martedì 28 Giugno 2011, 21:29:01
SEcondo me definire un rilascio di ubuntu migliore rispetto agli altri è soggettivo, e probabilmente dipende anche dal HW, sul mio portatile (da feisty in poi) per esempio la 10.10 si sta rivelando forse la migliore, mentre tanto la 9.10 che la 10.04 andarono malissimo. La migliore in assoluto? imho la 9.04

Su gnomint sto rilevando gli stessi problemi che per me affliggono tanto natty quanto fedora 15 relativi al kernel 2.6.38, ovvero non funziona il wifi. In più la cpu va alle stelle usando firefox.
ovvio, io nelle 10.10 avevo notato più che altro bug "grafici", qualche bug nella impostazione degli sfondi (presente in tutti i computer da me provati), e altri problemi per esempio a cambiare il puntatore del mouse, ho deciso di provare mint e ha funzionato bene :clap:

Con mint al momento ho dei problemi, senza parlare del wifi che non ho ancora risolto nemmeno su natty

Sul mio computer tra le distro passate e presenti quelle che girano meglio sono maverick e fedora 14, F15 ha dei tempi di boot assurdamente lunghi, e natty un pò meno ma anche lei non scherza come lentezza.

Nel passato sicuramente slackware 12.2 e ubuntu 9.04.

PS a me girava male la 10.04.
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

unca

Citazione di: dieguito il Domenica 26 Giugno 2011, 17:50:37
"Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Debian è troppo difficile da installare""
;D
:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Fantastica! La mia esperienza parte da Win98  e Debian "non ricordo" ormai sono anziano ed ho un neurone
solo che soffre di solitudine. Avendo provato un po' di tutto, devo dire che Mint mi piace molto ed ha una
propria filosofia, soddisfa gli smanettoni e chi vuole solo un pc che funzioni, sono rimasto favorevolmente
colpito da Mint anche su netbook sul mio net packard va una meraviglia e funziona tutto al primo colpo.
Per quanto riguarda ubuntu per me è andato bene fino alla 9.10 poi deve essere stato colpito da qualche
malattia rara. Alla fine penso che uno usi ciò che più gli va a genio quindi lascierei perdere le polemiche,
per me la strada intrapresa da Mint sembra molto buona. (O probabilmente quando si perdono consensi
- ubuntu - è più facile attaccare gli altri che risolvere i problemi propri).
Il saggio coltiva linux perché windows si pianta da solo.

Powered by EzPortal