Continuano a non capire....

Aperto da Clausius, Domenica 10 Febbraio 2008, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ipermind

Mi sà che un po tutti si sia partiti da win****z ...... io ad esempio ho iniziato il cammino linux con mandriva (allora mandrake) stabilizzandomi su open SUSE negli ultimi anni , ho installato LM a degli amici , che digiuni di informatica sono felicissimi di avere mint 7 kde  su loro portatili non prendono virus scaricano chattano e fanno cose che voi utenti win****z manco vi immaginate   :rofl: :rofl: .  e neanche loro .
Dal canto mio ho sempre avuto una certa allergia a debian e alle sue derivate sopratutto se impostate su Gnome , ed ora sto provando LM11 con gnome ....appunto per vedere se questa allergia mi passa . :D :D.
E strano come leggendo i vari post di questo thread venga fuori la staticità degli users , chi inizia in ambito debian resta li a pendolare tra ubuntu , mint e derivate e non prova altro , a vote cambiare fa molto bene .
A giudicare da quanti malfunzionamenti vengano lamentati sui forums direi che l'usabilità , la facilità di configurazione in questo ambiente non siano proprio il punto forte , checchè ne dicano le pubblicità . In tutti i casi
Resterò co LM , comunque perche nonostante alcuni problemi iniziali, sono riuscito a fare funzionare praticamente tutto e aspetto LM11 KDE con ansia per il test .

Saluti cari   Nic
OpenSuse 12.1 KDE64b su Phenom quadcore 3 G 4 ddr3 Nvidia 220

andromeda.

Citazione di: ipermind il Giovedì 15 Settembre 2011, 14:27:56

E strano come leggendo i vari post di questo thread venga fuori la staticità degli users , chi inizia in ambito debian resta li a pendolare tra ubuntu , mint e derivate e non prova altro , a vote cambiare fa molto bene .

Saluti cari   Nic

Non è il mio caso e nemmeno quello , credo, del 99% degli altri utenti del forum: ho installato open suse, pclinixos, fedora, sabayon  per citare le più importanti , ma alla fine come sistema principale utilizzo mint 10 col kernel 2.6.38.8, chissà perchè?
Non sarà perchè forse  sia uno dei migliori, stabili ed affidabili?
Tempo fa qualcuno a detto che ubuntu crea lobotomizzati, non sarà invece che qualcuno apprezzi un sistema che vada bene da subito senza troppi sbattimenti?

Ciao

borgio3

Sono almeno quattro anni che passo da una distro all'altra per vedere se ci sono sistemi in grado di fermermi, ebbene si ce n'è uno Debian!
Magari non quella originale, ma una derivata e guarda caso si chiama LMDE.

Dopo tutti questi anni degli altri sistemi non so che farmene.

Vittorio

io nel mio piccolo ho installato e usato:
aptosid, pcbsd,openindiana,pclinuxos,mandriva,mandrake,konoppix,debian ecc, ecc,
per un totale di circa 160 distro diverse e posso assicurare che la migliore in assoluto
è stata ed è tuttora MINT, che uso sia derivata da Ubuntu che da Debian.
Da quando è uscita in dicembre 2010 la LMDE la uso sia sul portatile che sul destop.
Inoltre l' ho installa a 4 amici, tutti contenti. Sarà fortuna ?
No io dico che è un bellissimo prodotto.
Grazie

paky

Mi sono fermato e ci rimango: LMDE e Mint9 :yeah:

sito

Io vorrei passare da Ubuntu a LMDE e tutto sommato non è poi così difficile, solo che il supporto che ha ubuntu  è una cosa indescrivibile trovi info su ubuntu in ogni dove, mentre per esempio fino ad ora m'è parso che per esempio un canale di supporto in italiano su irc non c'è, c'è quello in inglese e in tedesco, ok c'è questo forum, ma per certe cose da risolvere al volo i canali irc a volte sono molto comodi.
Cioè alla fine il problema di Ubuntu è che non è una rolling release, con tutti i problemi che ne conseguono quando c'è da fare il cambio di versione.
E su DistroWatch poi non c'è manco segnata LMDE c'è solo la Mint, secondo me dovrebbero metterle tutte e 2.

midnite

Citazione di: sito il Sabato 24 Settembre 2011, 02:07:38
Cioè alla fine il problema di Ubuntu è che non è una rolling release, con tutti i problemi che ne conseguono quando c'è da fare il cambio di versione.
a parte che non è necessario cambiare versione ogni 6 mesi, le lts sono supportate per 3 anni e le altre per 18 mesi, comunque in questo mint ti viene in aiuto. con lo strumento di backup crei con un click l'elenco del software presente, e sempre con un click lo ripristini dopo la nuova installazione. comodissimo  ;)

Cylon

Io ho iniziato con le rpm-based, poi sono passato alle deb-based (tra cui anche Mint) e gentoo-based e l'ultima che ho installato è stata archlinux sull' eeepc, per cui ho avuto modo di osservare diversi panorami e posso dire che ho un'infarinatura a 360° sul mondo linux.
Secondo me:
- le deb-based sono quelle maggiormente configurabili;
- le gentoo-based sono quelle in cui si può imparare di più, anche se un po' ostiche all'inizio;
- le rolling-releases sono le più stabili e con il riconoscimento hw più elevato;
comunque questa è la mia esperienza e non è detto che sia così.

gian64

Citazione di: ipermind il Giovedì 15 Settembre 2011, 14:27:56

E strano come leggendo i vari post di questo thread venga fuori la staticità degli users , chi inizia in ambito debian resta li a pendolare tra ubuntu , mint e derivate e non prova altro , a volte cambiare fa molto bene .


Si, cambiare distro ogni tanto fa bene, io pendolo tra Maverick, Fedora15, Mint10 (molto poco), Fedora14 (pochissimo), e adesso sto usando la beta di Oneiric con gnome shell, che pur essendo una beta almeno per me funziona molto meglio di Natty. Credo diventerà un'ottima release. E parlando di Debian-based credo proprio che mi farà tornare felicemente ubuntiano  :)

Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

Ombra

Racconto anche io parzialmente la mia esperienza. Sostengo il mondo dell'open source, inoltre ero stufo dei caricamenti immotivati di Windows7 (ho un pc di 4 anni poco più, nei pc nuovi questo non succede, è migliorato Win7 rispetto a Vista per esempio, però Linux è un flash in confronto, perché??) Comunque ho provato varie versioni di Mint, Ubuntu, Kubuntu, Sabayon che ho visto in ambiente KDE, Gnome e Xfce. Devo aggiungere che sono un utente medio, molto poco esperto di Linux, però molte cose le ho imparate cercando, chiedendo, provando, ecc. Quindi progressivamente ho migliorato il mio livello, preso confidenza con la riga di comando (non è necessario ma preferibile), compreso varie logiche comuni a tutte le distro, ecc.

Linux Mint Debian Edition (LMDE): questa è stata la mia scelta definitiva. E' rolling, quindi una volta installata è per sempre XD, progressivamente aggiornata e stabile. E' compatibile al 100% con Debian, di cui ci sono guide a non finire, ed è la distro che ha particolarmente a cuore la libertà e l'apertura del software, oltre ad essere storica. Inoltre Mint ha curato veramente bene il menu, il centro di controllo, e mira a rendere la distro quanto più semplice e funzionale possibile. Sono profondamente soddisfatto da questa soluzione, ma sono consapevole che ci sono questioni soggettive o legate a particolari necessità per cui altri potrebbero preferire altre soluzioni. Io consiglio a chi fosse nel dubbio e volesse passare a Linux ad usare LMDE.

maresama

Dopo aver risposto e detto le stesse cose, ho scoperto questo topic e chiedo scusa se mi ripeto:

Io uso normalmente Ubuntu (10.04 Lts)

Il mio interesse per Debian Mint è perche le nuove versioni di Ubuntu hanno abbandonato Gnome 2 per Unity o Gnome3
Io non voglio usarli perchè sono molto più rigidi di gnome2, notevolmente più pesanti (Il tempo della partenza si raddoppia!) e poco pratici.

Ora sto provando D-Mint e mi trovo abbastanza bene...
Però ho due dubbi:

1 Anche D.mint passerà a Unity/Gnome 3 ?
   Se così fosse tanto vale rimanere in Ubuntu

2 Mi hanno detto che D.Mint ha in più che è una versione Rolling
  In pratica cosa vuol dire? Che se esce una nuova versione di un programma (es. Gimp) io me la trovo negli
  aggiornamenti ?     Ma se cosi è, nasce un nuovo dubbio: se la versione nuova mi da dei problemi o non mi
  piace, come posso tornare alla versione vecchia?

Una cosa invece la trovo poco bella:

il fatto che ci sia Ubuntu mint e Debian Mint fa una grande confusione e ogni volta mi chiedo di cosa si sta parlando. Anche perchè mi hanno detto che sono piuttosto diversi...

Mi rendo conto che le mie domande sono piuttosto 'infantili' !   Ma per me è tutto nuovo e non so nulla, neppure di quello che per voi è ovvio.

Infine, la più stupida delle domande: qui si parla solo di Ubuntu-mint o di Debian-mint ?

ch3m

Citazione di: maresama il Giovedì 03 Novembre 2011, 12:40:04

1 Anche D.mint passerà a Unity/Gnome 3 ?
   Se così fosse tanto vale rimanere in Ubuntu

teoricamente si non si sa bene

Citazione di: maresama il Giovedì 03 Novembre 2011, 12:40:04

2 Mi hanno detto che D.Mint ha in più che è una versione Rolling
  In pratica cosa vuol dire? Che se esce una nuova versione di un programma (es. Gimp) io me la trovo negli
  aggiornamenti ?     Ma se cosi è, nasce un nuovo dubbio: se la versione nuova mi da dei problemi o non mi
  piace, come posso tornare alla versione vecchia?

Esatto.
Pero' con il nuovo sistema gli aggiornamenti ora subiscono una sorta di test.
Comunque se forzi la versione puoi tornare indietro.

Citazione di: maresama il Giovedì 03 Novembre 2011, 12:40:04
Infine, la più stupida delle domande: qui si parla solo di Ubuntu-mint o di Debian-mint ?


di entrambe c'e' un topic apposito per LMDE
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


maresama

grazie per le risposte.
Però non ho capito una cosa relativa al rolling: dici che forzando posso tornare indietro dopo l'aggiornamento a una nuova versione non soddisfacente di un programma.
Cosa intendi per forzare?
Si può salvare in qualche modo il programma vecchio (magari come .deb) e poi reinstallarlo? o c'è qualche altro modo?

ps: in questo forum (o in quello lmde) è trattabile anche l'argomento programmazione (io mi interesso di Python e Tkinter)?

midnite

no, essendo rolling quando avanzi di versione un programma non puoi tornare indietro... a meno che la versione precedente (con relative dipendenze) non sia ancora presente in uno dei repo che hai attivato.
nel caso ci sia questa possibilità selezioni il tal pacchetto e da menù "pacchetto" selezioni la voce "forza versione", dalla quale poi ti farà scegliere tra quelle disponibili.

per salvare i vari pacchetti installati potresti usare la funzione aptoncd che crea un cd con i pacchetti scaricati, presenti nella cache.

questo è il forum di mintitalia, quindi anche di lmde.

comunque un consiglio, prova a dare una letta alle guide di borgio3 che probabilmente risponderanno a tanti tuoi dubbi iniziali.
lmde >  http://livelinux.altervista.org/Guida_LMDE/index.html
mint9 > http://linuxguide.altervista.org/Guida%20Mint%209.0/guida_mint9.html

argos

...basti dire che mint è differente perché è concepita in modo più intelligente, meno commerciale (almeno in giusta misura) ed è più linux.