News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Continuano a non capire....

Aperto da Clausius, Domenica 10 Febbraio 2008, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: mintpol il Martedì 16 Dicembre 2008, 13:55:03
Continuano a non capire...
...
Un saluto a tutti e buon lavoro a voi che mantenete questo bel Forum.
Paolo
Grazie di cuore, è un piacere leggere un post così! ;)

Octy92

Citazione di: Torcia il Martedì 16 Dicembre 2008, 18:03:23
Se parli di linux il fondatore è Linus Torvalds .

Prima o poi qualcuno capirà che senza stallman anche torvalds a quest'ora potrebbe essere diventato un pizzaiolo? poveri entrambi...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Devi

Non sono d'accordo perchè sono due discorsi distinti anche se complementari: Stallman ha stilato la sua gpl, partendo dal suo progetto GNU, non per linux ma per il software in generale, proprio perchè contrario al software proprietario, mentre Torvalds ha messo linux in rete per una disputa con il suo prof Tanenbaum, uno tra i piu grandi se non il piu grande esperto di reti al mondo, perchè credeva che si potesse creare un sistema operativo che poteva essere modificato da tutti e così è stato. Entrambi sono diventati famosi per motivi diversi, infatti l'apoteosi si è avuta quando le due realtà si sono incontrate e non per il motivo che uno è diventato famoso grazie all'altro e viceversa
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

Octy92

Già, ma l'uno senza l'altro sarebbero stati nulli. O si sarebbe arrivati ad Hurd, o ad un sistema operativo proprietario andando avanti con lo user-space di Minix. Non ho detto che torvalds senza stallman non sarebbe stato niente, ho detto che entrambi senza l'altro non sarebbero stati niente :) forse...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

kokaboom

 :) Hai ragione , forse continuano a non capire perchè non l'hanno provata. Ti assicuro che Mint è davvero diversa. Io personalmente uso la 6.0 scaricata da poco e devo dire che rispetto alla versione precedente (avevo la 5.0) è cambiata molto a cominciare dal pannello di configurazione.Dove puoi conf. compiz o altre funzioni principali. Nel pannello di conf mi ricorda un po' la Red Hat (con la quale mi trovavo benissimo). Consiglio di implementare un piccolo How To nella prossima vers. o update.

carlo2002

Ok, io sono un utilizzatore e promotore (tramite LUG) di Ubuntu/Kubuntu a cui ero passato dalla vecchia Mandrake un po' di anni fa. In effetti quello che pensavo di Mint è proprio quello che lamentate, ossia una Ubuntu più carina graficamente. Pero', scusate, ma l'informazione su questa distro porta veramente a pensare cio', se vado su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Linux_Mint) trovo che per ogni versione di Mint c'e' un codice base e i repository di Ubuntu. Oltre a questo ci sono altri casi che possono generare confusione, in pratica siete condannati a soffrire a lungo di questo problema.  :D

Ma il vero scopo di questo mio intervento e' che sono un po' stufo di Ubuntu che sul mio vecchio portatile e' un po' lentino e guardando in giro ho messo gli occhi su questa distro che mi sembra interessante.
Oppure il problema della lentezza non è la distro ma il Desktop Manager (adesso sto usando Gnome) ?

Ora, visto che devo convincermi a superare i classici timori che possono sorgere nel cambiare distro, potreste cortesemente dirmi perchè mi converrebbe passare a Mint?

Spero che la mia intenzione sia chiara, non voglio generare flames tra le varie distro, mi interessa solo qualche input per affrontare la migrazione serenamente.

Grazie

Octy92

cosa vuol dire quel "codice base" su wikipedia solo loro lo sanno... posso anche capire che dicano che usa i repository di ubuntu, ma il codice base boh... non so che sia. Perchè due daryna della stessa data avrebbero codice base diverso? boh...

Comunque, potresti provare la Fluxbox CE, a me è sembrata carina, e dovrebbe chiedere meno risorse... :)
Se è solo per la lentezza e vuoi tenere gnome, la differenza sarà poca...
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

airone46

Era da tempo che pensavo di entrare nel mondo GNU/Linux. A novembre ho acquistato un computer nuovo per installarci una distribuzione GNU/Linux. Ne ho provate parecchie in versione Live: alcune non riconoscevano la scheda audio, un'altra non mi riconosceva il mouse (!!), con alcune non riuscivo a connettermi nemmeno prendendo a calci il computer (forse la causa era il modem Alice WiFi, anche se da sempre ho previlegiato il collegamento tramite cavo Ethernet). Ho installato Ubuntu 8.04 ed ero moderatamente soddisfatto (ma anche fiero di essere finalmente un linuxiano). Ho provato anche Min  7 in live: non andava il collegamento in Internet. Grazie a Pedro ho risolto ed ora ho installato Mint 7 e mi sento di consigliarla a tutti: è una distribuzione veramente favolosa. Ho fatto anche una recensione in questo blog: http://blog.aiutamici.com/post/2009/06/06/Mint-7.aspx , con il nick name di ecofive.
Mint non è un' "Ubuntu con i codec" . è una distribuzione del tutto diversa, con una formidabile dotazione di pacchetti, semplice da usare . Ora sul mio computer c'è solo Mint 7.
Ciao.

carlo2002

Ormai sono convertito. Sto installando Mint a tutti con problemi zero.

Ai prossimi eventi e linux/day promuoverò questa distro con tutto il cuore.

;D

Devi

@airone: anche sabayon è un'ottima distro...
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

dieguitus

Uh, Devi! Era un po' che non ti leggevo... ;)
Come va?

gigen1979

Scusatemi se mi intrometto, ma penso che sia interessante per voi conoscere l'opinione degli utenti finali in merito a questa distro....cercherò di essere breve.....spero :D

Sono sempre stato un utilizzatore di windows, per vari motivi, in primis il poter utilizzare alcuni programmi che mi servono per lavoro e che in linux non esistono, il poter aprire senza problemi documenti creati con MS Office, in passato anche il poter utilizzare alcuni giochi.....ma sono un curioso per natura e soprattutto un grande appassionato di informatica, in pratica è la mia vita. Così ogni tanto da anni mi scaricavo qualche distro, provavo la live, ma la cosa si fermava li, per diversi motivi. Risultavano sempre poco immediate, quasi incomprensibili per l'utente medio, anche se in realtà sono un utente abbastanza esperto....circa 2 anni fa mi decisi ad installare la mia prima distro in dual boot....ovviamente Ubuntu di cui si faceva un gran parlare....bene, funzionava benino, ma era in pratica un clone pure male riuscito di windows....lenta, e soprattutto spesso crashava pure....oltre a presentare i soliti problemi ad aprire documenti creati con MS Word....con impaginazioni sballate ecc.....comunque in ogni caso dopo qualche mese non la usai proprio più.

Ma veniamo a oggi, mi sono deciso ad installare Mint per vedere e capire a che punto è arrivato oggi il mondo Linux....ed è la prima volta che mi sono sentito seriamente di mettere da parte Windows. Sono finalmente riuscito a fare in pratica tutto quello che faccio normalmente, senza compromessi e rinunce, trovando una marea di software utile ed all'altezza, tutto gratis. Il tutto condito da una reattività e velocità che non avevo riscontrato in precedenza con Ubuntu. E finalmente non ho l'idea di stare usando un SO giocattolo, o comunque poco professionale, perchè questa era l'idea che mi dava in passato. Adesso è inuitule tirare sempre in ballo i soliti discorsi, linux qua e windows la.....con Xp microsoft aveva tirato fuori il miglior SO di sempre.....abbastanza stabile se lo si sa usare a dovere, poi si è tirato la zappa sui piedi con Vista, perchè sarà anche un buon so, ma non è possibile che mi deve rubare 1,5 GB di ram.....poi è venuto Mint con i passi da gigante che ha fatto....magari con l'aiuto dell'uscita di OpenOffice 3 che pure ha fatto passi da gigante, con Wine che è migliorato anche lui.....

Insomma, da persona che a 5 anni giocava già col sui primo c64 mi sento di dire che attualmente ogni utente domestico non avrebbe problemi ad utilizzare un SO come questo, gratis e sfruttabile al massimo con magari un pò più di impegno all'inizio per capirne il funzionamento. Ma soprattutto non vedo il motivo per il quale nella pubblica amministrazione si debbano buttare milioni di euro in licenze Windows ed Office quando si potrebbe utilizzare una distro come questa, che in alcune cose è magari anche più semplice di Windows da utilizzare....tenendo anche conto del fatto che spesso in questo settore ci si trova davanti persone che il pc non lo sanno usare comunque.....sia che sopra ci sia Windows o che ci sia Linux.....

Questo è il mio pensiero, magari non tutti condivideranno.....però alcuni lati negativi devo comunque sottolinearli....

- perchè dispedere sempre le forze in centinaia di distro quando ci si potrebbe concentrare per esempio solo su una decina....e allora si che si potrebbe tirare fuori qualcosa di molto superiore a Windows....

- perchè tirare fuori poi nuove release ogni 6 mesi.....costringendo quasi sempre a formattare per aggiornare per evitare problemi? E' vero che oggi i tempi sono cambiati e la concorrenza è spietata nel settore, ma non è proprio possibile rendere più longeva una distro? E non mi parlate delle versioni LTS...leggevo su un sito che attualmente il 90% degli utenti Mint usa Gloria....mentre la 5 (l'ultima LTS se ricordo bene) è usata solo dal 5% degli utenti....

- ultimo ma non per ultimo....mi è capitato di usare distro basate su slackware, come Wolvix e Zenwalk....quelle sono veramente delle schegge....Mint è molto veloce, probabilmente un più di Windows Xp anche se settato a perfezione, ma non sta ai livelli di quelle 2....

In conclusione, non mi permetto di giudicare le filosofie alla base di linux, dell'open source, ecc.....ecc.....ma un SO deve essere in primis utilizzabile. Deve permettermi  in un istante di fare proprio quello che volevo fare, e non certo complicarmi la vita con comandi da terminale o installazioni contorte ecc.....in fondo mi serve "solo" un SO e non devo certo essere un hacker!! Altrimenti la mia scatola sotto la scrivania con tutte le sue belle schedine verdi dentro da centinaia di euro diventa solo un mobile nella mia stanza, e per farlo funzionare finirei sempre e solo con l'installarci su Windows......

Forza Mint! Continua così!!

Saluti a tutti

Mario

redkill

#57
Citazione di: gigen1979 il Giovedì 06 Agosto 2009, 21:52:09
Scusatemi se mi intrometto, ma penso che sia interessante per voi conoscere l'opinione degli utenti finali in merito a questa distro....cercherò di essere breve.....spero :D

Sono sempre stato un utilizzatore di windows, per vari motivi, in primis il poter utilizzare alcuni programmi che mi servono per lavoro e che in linux non esistono, il poter aprire senza problemi documenti creati con MS Office, in passato anche il poter utilizzare alcuni giochi.....ma sono un curioso per natura e soprattutto un grande appassionato di informatica, in pratica è la mia vita. Così ogni tanto da anni mi scaricavo qualche distro, provavo la live, ma la cosa si fermava li, per diversi motivi. Risultavano sempre poco immediate, quasi incomprensibili per l'utente medio, anche se in realtà sono un utente abbastanza esperto....circa 2 anni fa mi decisi ad installare la mia prima distro in dual boot....ovviamente Ubuntu di cui si faceva un gran parlare....bene, funzionava benino, ma era in pratica un clone pure male riuscito di windows....lenta, e soprattutto spesso crashava pure....oltre a presentare i soliti problemi ad aprire documenti creati con MS Word....con impaginazioni sballate ecc.....comunque in ogni caso dopo qualche mese non la usai proprio più.

Ma veniamo a oggi, mi sono deciso ad installare Mint per vedere e capire a che punto è arrivato oggi il mondo Linux....ed è la prima volta che mi sono sentito seriamente di mettere da parte Windows. Sono finalmente riuscito a fare in pratica tutto quello che faccio normalmente, senza compromessi e rinunce, trovando una marea di software utile ed all'altezza, tutto gratis. Il tutto condito da una reattività e velocità che non avevo riscontrato in precedenza con Ubuntu. E finalmente non ho l'idea di stare usando un SO giocattolo, o comunque poco professionale, perchè questa era l'idea che mi dava in passato. Adesso è inuitule tirare sempre in ballo i soliti discorsi, linux qua e windows la.....con Xp microsoft aveva tirato fuori il miglior SO di sempre.....abbastanza stabile se lo si sa usare a dovere, poi si è tirato la zappa sui piedi con Vista, perchè sarà anche un buon so, ma non è possibile che mi deve rubare 1,5 GB di ram.....poi è venuto Mint con i passi da gigante che ha fatto....magari con l'aiuto dell'uscita di OpenOffice 3 che pure ha fatto passi da gigante, con Wine che è migliorato anche lui.....

Insomma, da persona che a 5 anni giocava già col sui primo c64 mi sento di dire che attualmente ogni utente domestico non avrebbe problemi ad utilizzare un SO come questo, gratis e sfruttabile al massimo con magari un pò più di impegno all'inizio per capirne il funzionamento. Ma soprattutto non vedo il motivo per il quale nella pubblica amministrazione si debbano buttare milioni di euro in licenze Windows ed Office quando si potrebbe utilizzare una distro come questa, che in alcune cose è magari anche più semplice di Windows da utilizzare....tenendo anche conto del fatto che spesso in questo settore ci si trova davanti persone che il pc non lo sanno usare comunque.....sia che sopra ci sia Windows o che ci sia Linux.....

Questo è il mio pensiero, magari non tutti condivideranno.....però alcuni lati negativi devo comunque sottolinearli....

- perchè dispedere sempre le forze in centinaia di distro quando ci si potrebbe concentrare per esempio solo su una decina....e allora si che si potrebbe tirare fuori qualcosa di molto superiore a Windows....

- perchè tirare fuori poi nuove release ogni 6 mesi.....costringendo quasi sempre a formattare per aggiornare per evitare problemi? E' vero che oggi i tempi sono cambiati e la concorrenza è spietata nel settore, ma non è proprio possibile rendere più longeva una distro? E non mi parlate delle versioni LTS...leggevo su un sito che attualmente il 90% degli utenti Mint usa Gloria....mentre la 5 (l'ultima LTS se ricordo bene) è usata solo dal 5% degli utenti....

- ultimo ma non per ultimo....mi è capitato di usare distro basate su slackware, come Wolvix e Zenwalk....quelle sono veramente delle schegge....Mint è molto veloce, probabilmente un più di Windows Xp anche se settato a perfezione, ma non sta ai livelli di quelle 2....

In conclusione, non mi permetto di giudicare le filosofie alla base di linux, dell'open source, ecc.....ecc.....ma un SO deve essere in primis utilizzabile. Deve permettermi  in un istante di fare proprio quello che volevo fare, e non certo complicarmi la vita con comandi da terminale o installazioni contorte ecc.....in fondo mi serve "solo" un SO e non devo certo essere un hacker!! Altrimenti la mia scatola sotto la scrivania con tutte le sue belle schedine verdi dentro da centinaia di euro diventa solo un mobile nella mia stanza, e per farlo funzionare finirei sempre e solo con l'installarci su Windows......

Forza Mint! Continua così!!

Saluti a tutti

Mario
ciao!
dal mio punto di vista considero il mondo opensource molto interessente
il tuo commento su linux mint in parte lo condivido
ci sono molte distro disponibili in rete e secondo il mio parere non esiste una distro meglio di un altra
ogni distro ha delle particolarità che possono far comodo +o- a chi poi va utilizzarla
io personalmente sono diversi anni che uso linux
testando diverse distro
ultimamente mi sono fermato con ubuntu fino pochi gironi fa quando poi ho installato linuxmint.
Sono rimasto rimasto colpito dalla velocità e da come è satao impostato il menu
anche il gestore dei pacchetti è sato modificato in modo semplice e intuitivo
direi che è sato fatto un lavoro egreggio.
Ho riscontrato un piccolo problema con compiz e scheda ati
ma ho poi risolto la cosa scaricando i driver della scheda dal sito di ati
anche il lettori multimediali ho dovuto cambiare il tipo di uscita video per vedere scorrere fluidi i filmati
quando è attivo compiz naturalmente!
cmq se devo dare un giudizio finale su linuxmint
direi da 1a 10 un bel 9.
Ultima cosa....ricordatevi che alla fine usiamo un sistema operativo totalmente gratuito
e che cmq funziona alla grande grazie alla persone che ci lavorono dietro.
Non lamentiamoci troppo se quello non funziona questo non va...
piuttosto chiediamoci perchè non funziona?
e vediamo come risolverlo
avvolte basta poco credetemi!
con i forum e wiki solitamente si riesce rissolvere tutto
Ciao!
Linux forever ^_^


[rimossi alcuni tag pubblicitari nel testo citato che rendevano il tutto poco leggibile... n.d.mod.  ;)]

mint7user

#58
A me l'unica cosa che non convince pienamente di Mint sono gli aggiornamenti del software.

Ovviamente non è colpa di Mint, è una scelta di Ubuntu, però non sono daccordo che esce un KDE 4.3.0 versione stable (pieno di migliorie e risoluzione di bug, oltre ad essere più bello) e non ci sarà mai nei repo ufficiali di Jaunty ma solo in quelli di Karmic quando uscirà (e di conseguenza sarà sulla nuova Mint)

Fedora mette a disposizione KDE 4.3.0 non solo sulla 11 ma anche sulla vecchia 10 nei repo ufficiali, io non dico che preferisco lo stile di fedora con software più aggiornato (preferisco maggior stabilità e se mi serve qualcosa di aggiornato come faccio per wine uso i launchpad o faccio da me), però il rilascio semestrale va a creare delle situazioni a volte poco comprensibili come questo caso di KDE (poco comprensibile almeno da parte mia)

Parlando di Mint un grande pregio è per primo l'estetica, un'estetica bella di certo attira gli utenti che non sanno nemmeno cos'è Linux a provare un sistema nuovo e a scoprirne pian piano potenzialità e filosofia, invece alcuni magari vedono l'estetica predefinita di Ubuntu e la prima cosa che pensano è "orripilante", perché de gustibus a parte per la maggior parte della gente quell'estetica e quei suoni sono orribili. Per secondo le "chicche" di Mint che facilitano soprattutto l'utente alle prime armi (ma credo non dispiacciano a nessuno), senno si rischia di traumatizzare un utente Windows visto che Linux ha tutto un altro funzionamento, per prima cosa dagli qualcosa di usabile facilmente e poi se vorrà imparerà da solo a sfruttare del tutto il sistema ("se vorrà" perché è giusto anche che ci sia chi usa il PC in stile elettrodomestico, nessuno può imporre di imparare e Linux deve essere una risorsa per tutti)

Sabrewulf

scusate l'intromissione ,
io non sono un esperto informatico ,
non conosco la storia e le persone che hanno reso possibile il realizzarsi di una grande realtà come quella del software libero ,
ma posso portare quella che è stata la mia esperienza per condividerla con gli altri;
quando ho comprato il primo computer non sapevo nemmeno che esistessero altre realtà oltre microsoft e mac,
ho sempre usato windows, prima 98 e poi xp,che non sono male specie xp (soprattutto per giocarci),
Poi ho sentito parlare di linux ma nessuno sapeva molto anzi veniva presentato come un prodotto di nicchia per puristi della programmazione,complicato da usare dall' interfaccia scarna e con pochi programmi a disposizione e assolutamente inadatto ai video games(orrorre!).
Dopo anni passati a litigare con windows xp  ho deciso di provare a fare il salto della barricata, ho comprato un edizione di GNU/LINUX dove c'erano varie distro da provare e ho cominciato,easy peasy,damnsmall linux ecc. ecc. ecc nulla da fare non ci capivo nulla,poi ho provato una slackware ed è stato peggio che andare di notte,manco sono riuscito a installarla;poi nel 2007 ho trovato un cd di Ubuntu l'ho installata  e ho visto che era bello ci capivo qualcosina ma non riuscivo ad usarlo perché troppo diverso da come ero abituato ed inoltre trovavo che tutto fosse estremamente laborioso e poco pratico anche l'ascoltare un semplice cd audio,dopo ubuntu ho deciso che il migliore era xp e sono tornato a windows.Ma siccome ormai ero annoiato dal mio os ho deciso di tentare di nuovo con altre versioni di ubuntu,kubuntu ed edubuntu ma non mi ci sono trovato un granchè,forse il meglio è stato kubuntu,ma nessuno di questi mi avrebbe convinto a cambiare; comprando altre riviste mi è venuta alle mani una distro diversa dalla altre ,ho provato l'installazione dentro windows ed ho trovato quello che cercavo un SO intuitivo della grafica eccellente che mi faceva ascoltare i miei cd senza troppe domade e non mi annoiava come xp ,era linux mint 6 (che bello),linux mint 6 mi ha convinto a gettare definitivamente windows.
Peccato che il cd era rovinato e permetteva solo l'installazione dentro windows e non quella definitiva ma poi è arrivato internet , non sono riuscito a trovare mint6 e allora  mi sono scaricato mint7(che uso tuttora) e mi ci trovo bene faccio tutto quello che facevo con windows e in più quando ho una rogna c'e un intero forum di amici che su LINUX MINT ITALIA mi da un mano a venirne a capo .IN conclusione  , a me piace provare diversi so lo faccio ancora adesso (ho pardus su un altro hd) ma non mi priverei mai di mint perchè è ancora il più intuitivo e facile da usare e poi è stabile ,fa proprio per me e poi senza mint non avrei mai cambiato .

Powered by EzPortal