News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Continuano a non capire....

Aperto da Clausius, Domenica 10 Febbraio 2008, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ermariano

Non so se mi sto "accodando" al tema nel modo giusto.

A quanto pare l'incomprensione continua, date un'occhiata ai commenti a questo articolo su oneopensource e giudicate voi stessi che opinioni hanno di Mint:

http://www.oneopensource.it/28/04/2010/il-nuovo-look-di-linux-mint-9/

Ho anche postato un commento venerdì pomeriggio ma ancora non lo vedo pubblicato.
Saluti

Acer TravelMate 4051LMi. Intel Pentium M 715 (1.5 GHz, 400MHz FSB, 2MB L2 cache) - 60 GB HDD - 1,5 GB DDR

Al

 :o

Quel paguro proprio non ci sopporta...

CitazioneMint è un autentica distro parassita, prendono l'ultimo rilascio stabile di Ubuntu fanno uno snapshot, spostano in menu di gnome in basso, colorano tutto di verde ed aggiungono qualche menu e codec proprietario, rilasciano il tutto un mese dopo il rilascio ufficiale di Ubuntu con tutte le patch applicate, a livello di comunità è collaborazione con Ubuntu siamo pari allo 0, questo è un approccio sbagliato, un conto è una distro derivata con una grossa comunità che collabora come fa Ubuntu con Debian( http://patches.ubuntu.com/ ) un contro è una distro parassita che è un semplice snapshot con colori e menu diversi, con una comunità inesistente.

Se non altro alla fine i commenti sono tutti per mint :yeah:



dieguitus

Citazionea livello di comunità è collaborazione con Ubuntu siamo pari allo 0, questo è un approccio sbagliato
Questo però mi pare difficile da negare :roll:

andromeda.

Ciao Claus e Tutti, Tutte

vorrei segnalare che la rivista Ubuntu facile ha promosso Isadora come una distribuzione derivata da Ubuntu , molto intuitiva e con una laboriosa comunità italiana. :clap:

Ciao e buone vacanze   :good:

Iononsoleggere

Chi mi può elencare una lista completa di differenze che rendono secondo voi Mint ben diverso da Ubuntu?
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

Al




Iononsoleggere

CitazioneSe mi avete chiesto quale sia il valore aggiunto di Linux Mint, non dovrei aver neanche menzionato i codec. Dovrei averti detto di come abbiamo cambiato il desktop Gnome e sviluppato tool per far si che per l'utente sia tutto più semplice e produttivo. Dovrei averti detto di come pensiamo costantemente a come migliorare il sistema dal punto di vista dell'utente e di come abbiamo fatto questo release dopo release.

Molto criptico, non riuscirei (in caso dovessi) a spiegarmi, nei particolari, a chi mi dice "ma tanto è come Ubuntu"...vorrei avere più dettagli...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

frankpayne

Mint mi fa girare le scatole per 3  motivi

1) non mi funziona l'audio su youtube......
2) ha programmi di gnome che non cercavo
3) ha quelle cavolo di frasi che appaiono nel terminale che mi danno fastidio..


per il resto è figo.

smizzio77

Mi intrometto nella discussione perchè da poco tempo sto utilizzando Linux Mint 9 sul mio notebook con grossa soddisfazione.
Non capisco questo continuo paragone tra ubuntu e linux mint.E' evidente che si tratti di 2 progetti differenti con obiettivi differenti.
Credo che tutti si debba riconoscere l'importanza di ubuntu nel panorama di Linux ma questo fantastico sistema operativo non è certo nato con loro;ci sono altre distribuzione altrettanto importanti come fedora o Opensuse ma non vedo tutta questa competizione.Io Linux lo uso da molti anni e ricordo con quanto stupore installai la prima mandrake sul mio Pentium II e ne rimasi piacevolemente stupito e di strada,fortunatamente,ne è stata fatta tanta e il bello del panorama Linux è che ognuno di noi può scegliere di usare quello che vuole.Linux non è windows e spero che non lo diventera mai!!!

marlinux

Beh...dire che Mint è come Ubuntu mi sembra una grande cazzata...
io sono passato da Mac Os a Linux e mi ci trovo addirittura meglio, è più facile trovare soluzioni ai problemi, se ho bisogno di aiuto cè un tribù di persone che avendo una gran conoscenza di linux ti sanno sempre aiutare, anche in mac os cè ma non è certo così ferrata come in Linux...
Assistenza hardware: Per l' assistenza è più semplice avere un pc ed utilizzare linux...se ho bisogno di assistenza apple devo portare la macchina in un centro assistenza mac, io invece se ho bisogno di assistenza nella macchina linux la trovo dove voglio e mi stà via anche meno.

Ho trovato una gran deficenza tra il vecchio apple e il mac...ossia, il vecchio processore mac os (Motorola) non ha mai dato nessun problema, ma avevo provato i nuovi mac os con Intel e sinceramente a parte le prestazioni indubbiamente ottime creavano diversi problemi, i monitor sui notebook avevano problemi e saltavano le schede video, i processori saltavano e gli hard disk non funzionavano dopo 1 anno...adesso, amesso e concesso che Apple sia uno status symbol lo consideravo  uno status simbol quando si produceva tutto da se, adesso hanno le produzioni in Corea ecc. ecc... quindi tra un pc e un Apple non vedo dove sia la grande differenza visto che i pezzi per farlo sono uguali e precisi!!! se poi fa figo prendere mac perchè cè scritto MAC OS questo è un altro discorso...ma tra mac e linux adesso per me esiste solo Linux e questa  MINT 10!!!!

Ubuntu: io sono partito con Ubuntu perchè è la prima isola di Linux, e credo che tanti abbiano fatto come me...poi mi sono guardato in giro e ho provato questa Mint 10...questa sarà la mia distro per sempre...mi ci trovo bene, intuitiva e a parte i codec che ha già ha diversi software già installati backup ecc.ecc. quindi alla fine è anche più semplice da utilizzare...credo che con il tempo la gente se ne accorgerà e sarà la distroi più utilizzata.
Io ai miei amici la propongo e vedo che quando la provano la installano e se la tengono, anche dopo mesi la loro distro è Mint, segno che piace...ma ci vuole tempo, Ubuntu dalla sua ha un forte marketing e una forte pubblicità...ma se facciamo un confronto...

Questo è il mio parere, ovvio che windows non l' ho neanche nominato...devo averlo usato 2 volte in vita mia.

Giasone

Gli utenti di solito da ubuntu passano a Mint, ma da Mint a Ubuntu e difficile che passano, salvo rare eccezioni. Tutti mettono Ubuntu , poi si guardano in giro, e........ tantissimi cambiano, si tengono Ubuntu per nostalgia e fanno anche capolino sul forum.  ;)

marcocerea

Rispondo anche io con la mia piccola esperienza. Vedrò di essere breve...

Ho sempre usato windows, fin dal primo pc che ho avuto... praticamente ho usato tutte le versioni di win. In ufficio lo uso tutt'ora, win7 e se devo essere sincero è un buon sistema, sarei falso a dire il contrario. Però, bho, c'era qualcosa che non mi piaceva e allora ho voluto provare linux...

In questi anni, tra una versione di windows e l'altra ho provato varie versioni di linux...
- prima openSuse 9.3, ma mi dava problemi
- poi Ubuntu... ma anche quello mi dava problemi
- poi finalmente con Ubuntu 9.10 mi trovavo benino... e l'ho tenuto per un pò. Però usandolo ho visto che aveva ancora problemi...
- poi Kubuntu 10.10... ma dava problemi
- poi Ubuntu 10.10... bellissimo ma mi dava gli stessi problemi della 9.10... cavolate per carità (tipo le icone dei menù che si spostavano da sole, l'audio che da solo si disattivava, ecc ecc)
- finchè cercando scopro Mint... e da allora mi sto trovando da dio. E' stabile, veloce, non da nessun problema sia installato che virtualizzato...

Tutta sta pappardella per tirare 2 somme: se Mint è effettivamente la copia di Ubuntu con i codec come alcuni dicono, perchè Ubuntu ha alcuni problemi e Mint no? Questa è una domanda che mi è uscita da niubbo, o comunque, analizzando il sistema come utente finale che usa il pc per lavorare, senza tener conto delle specifiche tecniche di una o dell'altra distribuzione.

Dopo per carità, ragazzi, dal mio modo di vedere le cose è inutile farsi la guerra... il bello di linux è che ognuno sceglie la distro che preferisce e vive felice  :)

bepin

Mi intrometto per dire che sono passato una settimana fa direttamente da vista a Mint senza esperienze Linux precedenti, dando ascolto a un collega.

Non so se ci siano cose migliori ma non mi interessa.

Mint l'ho capito subito (per quel che faccio io), mi piace usarlo, abbandonerò windows (quando scadrà l'abbonamento all'antivirus  ;D), ho trovato un forum accogliente e concreto, e non vedo ragioni per andare da altre parti.

VIVA MINT!  :good:

gianpv

Ciao a tutti, pure io sono passato da Ubuntu a Mint una settimana fa.
Le differenze?
Appena installato Mint ha già tutto quel che serve e se hai un pochino di esperienza te lo cuci su misura con pochi clic!
Per personalizzare Ubuntu così bisogna farcire parecchio e sudare (sudo) parecchio sol terminale e poi.... se hai una versione semestrale del cavolo pregare che non succeda niente! Se proprio si deve usare Ubuntu meglio tenersi stretta la LTS e non cedere alle novità fumose delle unstable semestrali, ve lo dice uno che usa Ubuntu dal 2008.
Qui c'è la mia presentazione, per Linux Mint ora sono un quasi-newbie: http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=5961.0
Buon 2011 a tutti.
PS son d'accordo, ci sono tante, troppe distro e ci si perde nella giungla di GNU/Linux... ognuna ha le sue particolarità e poi quando ne trovi una puoi aggiungere e modificare per cucirtela su misura, non é mica Windows!
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210

gianpv

Citazione di: frankpayne il Lunedì 20 Settembre 2010, 17:48:47
Mint mi fa girare le scatole per 3  motivi

1) non mi funziona l'audio su youtube......
2) ha programmi di gnome che non cercavo
3) ha quelle cavolo di frasi che appaiono nel terminale che mi danno fastidio..


per il resto è figo.

Per i video di Youtube hai già provato con Opera o con Chrome (quella ufficiale in .deb dal sito Google)?
Aggiungi eventualmente Moonlight http://go-mono.com/moonlight/
I programmi li puoi rimuovere/rimettere/lasciarli dove sono ed aggiungere quelli pensati per LXDE o XFCE (Xfburn - Aqualung - Exaile - Winff) che son più leggeri, questo é il bello di tutte le distro Linux  :)
Strano il terminale customizzato di Mint é bello da vedere e nella mia esperienza biennale con varie distro é l'unico decente a livello estetico, gli altri sembrano delle belle copie del prompt comandi Dos di Windows  :rofl:
Buon 2011
Pc-desktop: 4Gb.Ram-AMD.AthlonX2.265-Nvidia.GeForce.Gt210