News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Continuano a non capire....

Aperto da Clausius, Domenica 10 Febbraio 2008, 18:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Clausius

La traduzione che Octy ha fatto dell'articolo di Clem secondo me andrebbe messa come pagina iniziale del wiki e come pagina linkabile direttamente dal menù, nel Blog. Perchè è importante, importantissima. Perchè la cosa che passa di Linux Mint è quella solita della copia bella e buona di Ubuntu con i codec per vedere film e ascoltare musica, tutto qui. Una strategia che sembra non dare frutti anche se Mint è sempre più scaricata. Qui sul forum dovremmo chiedere a chiunque posti qualsiasi cosa, innazitutto se e come si trova con Mint e se questo lo gratifica e soprattutto se era un utilizzatore di Ubuntu. Perchè secondo me, proprio chi utilizza Ubuntu, può e deve rendersi conto che Mint è tutt'altra cosa: una cosa migliore!
Per esempio il mio amico Omar in un commento al post di sabayonlinux-italia sulla nascita di questo Forum, rimarca ancora questa dipendenza fasulla e come tanti è convinto che Mint non offra nulla di più. Probabilmente ciò dipende anche dalla forte pubblicità negativa presente sui blog italiani e che quindi anche chi non l'ha nemmeno scaricata sia convinto delle dicerie blogghiane.

Noi dobbiamo sfatare tutto questo. Dobbiamo dimostrare a tutti che Mint è effettivamente diversa e lo è veramente (e potete credermi). Ed è perciò che dobbiamo lavorare per far emergere (in post, nel Blog, nel wiki) tutte le sue particolarità: Il MintUpdate, il MintInstaller, Mintdesktop, ecc. ecc. Facciamo guide, Howto, e quanto occorre per dimostrare tutto questo.

Un piccolo impegno quotidiano, una piccola passione.

Grazie
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Octy92

#1
Ti dirò altro. La gente che usa seriamente linux (non parliamo di niubbi), non pensa che Linux Mint sia Ubuntu con i codec. Neanche sa che ci sono i codec. Alcuni neanche sanno dell'esistenza di Linux Mint (questi li ho convinti a provarlo almeno virtualizzato, spero che restino colpiti), mentre altri pensano esattamente che "linux mint è Ubuntu con un tema più figo, lo installerò per copiare il tema sulla mia Ubuntu". Io a questo punto stavo per uscire dal canale, ma sono rimasto, e gli ho spiegato che un'altra distribuzione con mintUpdate mintDesktop il mintMenu e tutte quelle cose non c'è. Mi hanno risposto che queste cose si possono mettere su ubuntu. Basta modificare i repository. La differenza sostanziale per una distro sta nei pacchetti. Gli ho chiesto di installare un .mint su Ubuntu. Poi me ne sono andato.


Intanto continuerò a pubblicizzare. Ho scritto a Felipe di Pollycoke, ha fatto come se io non esistessi. Ho scritto anche sul tuo amato sito di sabayon-italia.org (chissà perchè avevo già notato da un po' che la home era su wordpress...). :P Intanto lo presento a tutti quelli che mi chiedono di Linux. Pochi.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Kanishka

Sottoscrivo al 100%. Già questa falsa percezione di LM c'è nella community internazionale, figuriamoci in quella italiana, sempre la peggio informata...
Sì, la "lettera aperta" di Clem andrebbe linkata in home, ben visibile, con una frase del tipo "Cos'è LM e cosa NON è", o simili che attirino l'attenzione di chi capita sul sito per la prima volta.

Belgarat

Salve ragazzi, sono nuovo qui e quindi è d'obbligo una piccola introduzione che risponderà anche ad alcune delle vostre domande sopracitate.

Vengo dal mondo debian based, quindi ho iniziato con Debian, quindi sono passato ad Ubuntu ed infine in questi giorni per un fatto completamente fortuito nella sua sfiga (rottura HD del mio portatile) ho deciso di provare Mint di cui avevo letto la recensione su Linux Magazine.

Premesso ciò entro in argomento. La cosa che mi ha un poco fatto vacillare inizialmente era proprio il titolo dell'articolo in linux Magazin, faceva circa così: "... la nuova distro facile da usare con interfacce di gestione 'proprietarie' ...", ora vi confesso che sono rimasto un poco spiazzato nel leggere questo, non perchè abbia particolare avversione per ambienti proprietari o meno, ma perchè non riuscivo e non riesco precisamente a capire cosa in quell'articolo si intendesse esattamente.

Premetto che ho appena letto da qualche mese il libro di Stallman sul FreeSoftware (che poi sarebbe una raccolta dei suoi articoli) e questo mi ha permesso di capire alcuni concetti importanti su ciò che è Free e ciò che è Open.

Allora secondo me sulla homepage del Blog, se mi è permesso, sarebbe necessario e importante fare chiarezza estrema sulla filosofia di Mint sulla direzione che intende prendere e sui compromessi che ha accettato in termini di libertà per renderla più usufruibile all'utente finale, inoltre è importante dire che come Ubuntu anche se Debian Based non è Debian, così anche Mint non è Ubuntu, ma per farlo capire è necessario uno schema chiaro degli obbiettivi del progetto.

Scusatemi se mi sono permesso di intervenire anche se appena arrivato.

Un saluto.

derma

@Belgarat: Sì, ci sta una maggiore puntualizzazione - se così si può dire - degli obiettivi e di ciò che è (e di cio che per converso NON è) una distribuzione che come Mint possiede e utilizza interfacce proprietarie (termine un po', forse troppo, fuorviante per chi si interessa alle problematiche del Free e Open Source, e parimenti tanto oscuro per coloro che invece non sono a conoscenza di quanto sta dietro alla filosofia di GNU/Linux).

E' un discorso "complesso" che dovrebbe essere trovare una "summa" da qualche parte in questo forum affinché non si creino fraintendimenti, e che una volta per tutte dichiari (o meglio, esponga) quali siano le linee guida di questa distribuzione, magari anche raffrontandole con quelle delle altre distribuzioni, più o meno famose, più o meno "popolari".


Ma questa decisione spetta a Clausius. Che sicuramente sa cosa (e cosa NON) fare.



Belgarat

Citazione di: derma il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:07:03
Ma questa decisione spetta a Clausius. Che sicuramente sa cosa (e cosa NON) fare.

Che spetti a Clausius, non è messo in dubbio, io semplicemente stavo esponendo il mio punto di vista. :)

Scusatemi.

Kanishka

Citazione di: Belgarat il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:13:05
Che spetti a Clausius, non è messo in dubbio, io semplicemente stavo esponendo il mio punto di vista. :)

Scusatemi.

Da quando in qua ci si scusa per aver esposto educatamente il proprio punto di vista?  ;)

Cmq una FAQ non ci starebbe male. Mi pare non ce ne sia una ufficiale, o sbaglio? Io non l'ho mai vista

derma

Citazione di: Belgarat il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:13:05
Citazione di: derma il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:07:03
Ma questa decisione spetta a Clausius. Che sicuramente sa cosa (e cosa NON) fare.

Che spetti a Clausius, non è messo in dubbio, io semplicemente stavo esponendo il mio punto di vista. :)

Scusatemi.

Non ti stavo assolutamente "cazziando" (o ammonendo, che dir si voglia). Era solo un "richiamo" a Clausius.

Pardon, se mi sono espresso in "malo modo"!



Belgarat

Citazione di: derma il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 11:38:37
Citazione di: Belgarat il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:13:05
Citazione di: derma il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:07:03
Ma questa decisione spetta a Clausius. Che sicuramente sa cosa (e cosa NON) fare.

Che spetti a Clausius, non è messo in dubbio, io semplicemente stavo esponendo il mio punto di vista. :)

Scusatemi.

Non ti stavo assolutamente "cazziando" (o ammonendo, che dir si voglia). Era solo un "richiamo" a Clausius.

Pardon, se mi sono espresso in "malo modo"!

Avevo capito male, scusami :)

Niente male come esordio, faccio già casini  ::)

derma

No, no, non preoccuparti! Sapessi io i "casini" che combino!

Benvenuto/a (co' 'sti nick uno non sa mai come regolarsi, e so quello che dico!!).



OMAR

Citazionee che quindi anche chi non l'ha nemmeno scaricata sia convinto delle dicerie blogghiane.
Lo sai benissimo che le dicerie blogghiane non mi interessano.I blog li faccio....non li leggo. 8)
L'analisi di una distro deve essere fatta atraverso un attenta e seria analisi che non deve essere influenzata da pregiudizi.
Ho provato Linuxmint è mi è piaciuta( e non su VirtualBox), ma personalmente mi sentivo molto a casa Ubuntu, non c'era quel senso di meraviglia che ti deriva dall''usare una distro nuova, originale con strumenti e modi di interaggire con la macchina tutti suoi.
Sarà perchè è una derivata..sarà perchè alla fine non "spacca", allineandosi senza schierarsi, considero questa distro ancora immatura e politicamente corretta per competere con le altre.
Poi non mi si venga a dire che nella classifica di distrowatch sia 5° per meriti sul campo perchè altrimenti vi offendete da soli.... e vi spiego anche perchè( come si fà a rendere attentibile una classifica che non prende in conderazione gli effettivi meriti ma solo i click alla home di una distro????? e come si fa a mettere prima in classifica una distro come PClinux)

Citazione
Ti dirò altro. La gente che usa seriamente linux (non parliamo di niubbi), non pensa che Linux Mint sia Ubuntu con i codec. Neanche sa che ci sono i codec.
Hai una grande stima di stesso e poca per le migliaia di persone che non la pensano come te!
Adesso allora andrò su wikipedia a studiarmi cosa sono i codec :P

Detto questo auguro sinceramente buon lavoro a tutti voi.
State facendo delle grandi cose per questo progetto,grazie anche all'esperienza del vostro amministratore che ammiro molto.
Speriamo nella crescita di LinuxMint e di Linux in generale per il bene di tutti.
My 2 cents.

Clausius

CitazionePoi non mi si venga a dire che nella classifica di distrowatch sia 5° per meriti sul campo perchè altrimenti vi offendete da soli.... e vi spiego anche perchè( come si fà a rendere attentibile una classifica che non prende in conderazione gli effettivi meriti ma solo i click alla home di una distro?Huh?? e come si fa a mettere prima in classifica una distro come PClinux)

Distrowatch non misura solo i clik. Ma tiene conto di tantissime altre cose. Quando tu accedi a questo sito, lui misura per esempio con quale distro ti stai linkando. E comunque è il misuratore unanimemente riconosciuto della notorietà di una distro. Ora non facciamo che quando le cose vanno bene allora Distrowatch la si prende in considerazione, e qundo invece si precipita no.

Qui in Mint ci aspettiamo grosse novità che potrebbero spingere Mint ancora verso l'alto. Abbiamo già un sistema di pacchettizzazione ultraveloce, un sistema di update automatico e una specie di Spritz molto più evoluto stabile e sicuro. E oltretutto un Leader presente che seppur a centinaia di chilometri, e non a pochi passi, ci ha scritto della sua contentezza.

Le Distro ormai si somigliano tutte e le differenze sono pochissime. La differenza nelle Distro più importante, quella la fanno gli uomini che ci lavorano e che la supportano.
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

francofait

Seguo LinuxMint fin dal suo esordio , e posso dire che di pari passo come SimplyMepis la si può considerare a ragion veduta l' attuale miglior soluzione derivata Debian-Stable , Sidux la migliore derivata Debian-Sid , LinuxMin è senza ombra di dubbio in assoluto la miglior soluzione derivata ubuntu .
Più che meritata la posizione acquisita ai primissimi posti della classifiica Distrowatch .  :00013015:

Octy92

... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

eidolon88

Ho provato parecchie distro e devo dire che Mint (sto usando la 4.0 KDE) a mio avviso è la migliore per :
- Pacchettizzazione
- Supporto Hardware (sono su un laptop)
- Grafica e temi (non è una cosa banale... Ci vuole tanto lavoro per render un interfaccia esteticamente bella, da creatore di temi x nokia lo so)
- Supporto multimediale perfetto
- Utility Mint (mitico l' Assistant anche se per ora ha due sole funzioni)

Questa non è un Ubuntu con un tema sopra, è mooolto di più... Si sta allontando anni luce dalla distro di Shuttleworth...  :)