News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Kde vs Gnome

Aperto da daniodo, Lunedì 07 Marzo 2011, 18:44:16

Discussione precedente - Discussione successiva

daniodo

Citazione di: Erika il Lunedì 07 Marzo 2011, 18:23:26
....se riesco a resistere a tutte quelle k, ma tutte le applicazioni devono chiamarsi kqualcosa?

kappa di un nhè al cubo

Erika (thò anche io ho una kappa nel nome,  :D)

:D :D :D

Kde io la trovo molto curata nell'aspetto estetico, ma pesante nell'esecuzione delle applicazioni. Preferisco utilizzare gnome o piuttosto la LXDE, certamente come estetica non reggono il confronto con kde, ma anche la velocità di esecuzione dei vari programmi vuole la sua parte (e qui gli amanti di kde mi diranno: si, anche l'occhio però!  :D).
La consiglierei di sicuro a chi cerca prettamente l'aspetto estetico, questo si. Ma non fa per me.  :ciao:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

 :o secondo me di estetico non ha nulla di più delle altre visto che le applicazioni in Qt si vedono uguali da per tutto  :D


enziosavio

Non  è  l'  ambiente  Desktop  che  fa  la  differenza  ........ sono  le  applicazioni  che  la  fanno   ;D

andromeda.

Ciao,
forse dico una sciocchezza , ma a me kde pare leggermente più stabile di gnome.
Ciao

enziosavio

Citazione di: andromeda. il Martedì 08 Marzo 2011, 10:49:03
Ciao,
forse dico una sciocchezza , ma a me kde pare leggermente più stabile di gnome.
Ciao
Fino  a  poco  tempo   no ;  Gnome  era  più  stabile .
Tieni  conto  che  Kde4  all' inizio  era  un  Disastro .
Ora  sono  alla  pari .
Vediamo  con  Gnome 3  che  viene  fuori .
:ciao:

Pedro

Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 00:01:43
Non  è  l'  ambiente  Desktop  che  fa  la  differenza  ........ sono  le  applicazioni  che  la  fanno   ;D
Dimmi quali applicazioni K usi perché per il resto sono scritte tutte in gtk e in Qt, avevo aperto una discussione a posta per le applicazioni k, ma ce stata poca partecipazione  ;D


Pedro

Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 11:39:08
Citazione di: andromeda. il Martedì 08 Marzo 2011, 10:49:03
Ciao,
forse dico una sciocchezza , ma a me kde pare leggermente più stabile di gnome.
Ciao
Fino  a  poco  tempo   no ;  Gnome  era  più  stabile .
Tieni  conto  che  Kde4  all' inizio  era  un  Disastro .
Ora  sono  alla  pari .
Vediamo  con  Gnome 3  che  viene  fuori .
:ciao:

Mi dispiace contraddirvi ma per me è ancora immaturo nella parte più importante è cioè nella gestione energetica e con il bluetooth non è ancora possibile effettuare una connessione ad internet con il cell. a meno che non s'installi network-manager e blueman ma bisogna metterci la mano per farlo andare, cose che su gnome le fai a volo.


enziosavio

Citazione di: Pedro il Martedì 08 Marzo 2011, 11:51:15
Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 00:01:43
Non  è  l'  ambiente  Desktop  che  fa  la  differenza  ........ sono  le  applicazioni  che  la  fanno   ;D
Dimmi quali applicazioni K usi perché per il resto sono scritte tutte in gtk e in Qt, avevo aperto una discussione a posta per le applicazioni k, ma ce stata poca partecipazione  ;D
Non  hai  inteso   .
Kde  ha  delle  applicazioni  che  non  hanno  pari  in  Gnome .
Dolphin
Gwenview
K3b
Digikam
Ktorrent
E  altre  che  sono  invece  inferiori  a  quelle  della  controparte  :)

enziosavio

Citazione di: Pedro il Martedì 08 Marzo 2011, 11:57:53
Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 11:39:08
Citazione di: andromeda. il Martedì 08 Marzo 2011, 10:49:03
Ciao,
forse dico una sciocchezza , ma a me kde pare leggermente più stabile di gnome.
Ciao
Fino  a  poco  tempo   no ;  Gnome  era  più  stabile .
Tieni  conto  che  Kde4  all' inizio  era  un  Disastro .
Ora  sono  alla  pari .
Vediamo  con  Gnome 3  che  viene  fuori .
:ciao:


Mi dispiace contraddirvi ma per me è ancora immaturo nella parte più importante è cioè nella gestione energetica e con il bluetooth non è ancora possibile effettuare una connessione ad internet con il cell. a meno che non s'installi network-manager e blueman ma bisogna metterci la mano per farlo andare, cose che su gnome le fai a volo.
Bluetooth  non  so  neanche  cosa  è .
Mai  usato  ;D

dieguitus

Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 12:41:43
Kde  ha  delle  applicazioni  che  non  hanno  pari  in  Gnome .
:boh:

Dolphin > Nautilus elementary
Gwenview > Gthumb (e sono convinto che è enormemente più versatile)
K3b > :boh: i supporti ottici sono obsoleti...
Digikam > non uso manager di foto, sono un tipo ordinato ;D
Ktorrent > Transmission

...avresti potuto citare il solito kdenlive, ma ormai openshot ha fatto passi da gigante. E con il supporto di blender fa cose notevoli... :roll:

Sargon6

Citazione di: dieguito il Mercoledì 09 Marzo 2011, 19:13:43
Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 12:41:43
Kde  ha  delle  applicazioni  che  non  hanno  pari  in  Gnome .
:boh:

Dolphin > Nautilus elementary
:rofl: Nautilus regge al confronto con Dolphin?  :rofl:
Si, come dire che la mia Fiat Punto regge il confronto con una Ferrari Testarossa...
Cerchiamo di essere onesti: Nautilus permette di navigare fra le cartelle proprio come Dolphin, ma l'analogia finisce lì.

Citazione di: dieguito il Mercoledì 09 Marzo 2011, 19:13:43
...avresti potuto citare il solito kdenlive, ma ormai openshot ha fatto passi da gigante. E con il supporto di blender fa cose notevoli... :roll:
Visto che lui kdenlive NON lo ha nominato, LO NOMINO IO!
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

enziosavio

Citazione di: dieguito il Mercoledì 09 Marzo 2011, 19:13:43
Citazione di: enziosavio il Martedì 08 Marzo 2011, 12:41:43
Kde  ha  delle  applicazioni  che  non  hanno  pari  in  Gnome .
:boh:

Dolphin > Nautilus elementary
Gwenview > Gthumb (e sono convinto che è enormemente più versatile)
K3b > :boh: i supporti ottici sono obsoleti...
Digikam > non uso manager di foto, sono un tipo ordinato ;D
Ktorrent > Transmission

...avresti potuto citare il solito kdenlive, ma ormai openshot ha fatto passi da gigante. E con il supporto di blender fa cose notevoli... :roll:
OT)Guarda  che  a  me  piace  Gnome  !!! :)
Ma  purtroppo  Nautilus  è  lontano  anni  luce  da  Dolphin ,che   è  il  miglior  File  Manager  di  ogni  piattaforma  .
Transmission  funziona  bene  ma  non  ha  nemmeno  un  sistema  di  Ricerca .
Kdenlive  non  lo  conosco  ,  uso  Smile  o  Openshot.
Purtroppo  è  cosi  .
Ora  vediamo  con  Gnome 3  .
;)


Pedro

Beh alla fine quello che fai con nautilus lo fai con dolphin, ma come dicevo qualche post fa sono altre le cose che ancora devono migliorare bluetooth e gestione energetica, quest'ultima anche su xfce pecca un pochino devo vedere con l'ultima versione  ;D


western

Ho provato la prima volta KDE all'epoca in cui la versione GNOME (forse la 8) aveva quel tema grafico con i menu color "antracite", quasi neri: aprendo la ramificazione dei miei bookmark in Firefox (ne ho centinaia) mi si confondeva la vista. Anche adesso con i menu verdognoli non è che ci sia da stare allegri. Si può cambiare tema, ma è difficile trovare i giusti abbinamenti di colore per tutto il sistema. Insomma, KDE mi sembra più ergonomico. Però vorrei che le icone delle cartelle fossero disegnate come quelle della versione GNOME.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

andromeda.

Ciao,
mi intrufolo nella costruttiva discussione riguardante i pro ed i contro di entrambe, dopo circa un mese che ho Julia kde installata, mi piace quasi di più accendere con kde piuttosto che con gnome, non capisco se è per la novità o perchè piu accattivante, mi pare comunque che gli effetti grafici rispondano meglio in kde piuttosto che in gnome, per esempio le anteprime delle finestre in kde sono più veloci rispetto a gnome.
Ciao

Powered by EzPortal