News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

openSuse 11.4

Aperto da ken, Domenica 13 Marzo 2011, 09:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ch3m

E molto più difficile da utilizzare di mint?
Pensavo di tenere lmde e soppiantare mint9 con OpenSuse ma non avendola mai provata non so se sarò in grado di capirci qualocsa.
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


enziosavio

Citazione di: Dragoncello il Domenica 13 Marzo 2011, 13:07:57
Si puo ,fare anche inserendo il dvd,e quando arriva la schermata installa o aggiorna,spunti su aggiorna,in tutte e due i casi và a buon fine,caro Enzio,mi dispiace ma KDE4.6.1xx è una spanna sopra a gnomo imho
http://img16.imageshack.us/i/schermata1u.png/
ciao

OT)  Saprei  io  cosa  fare  con  la  mia  Spanna   liiiiiiiiiii   ;D :rofl:

Dragoncello

#17
@ENZIO
Stai alludendo,pensando alla mia ragazza :rofl: sono geloso >:( me la consumi :rofl: :rofl: :rofl:
ciao
SUSE Tumbleweed- 64 bit-KDE-Plasma-5.26-1-kernel-Default-6-0.3.1-SSD 870-pro Intel I7 nvidia 390.147.1.1

dieguitus

Citazione di: Dragoncello il Domenica 13 Marzo 2011, 13:07:57
mi dispiace ma KDE4.6.1xx è una spanna sopra a gnomo imho
Mi sa che è sopra di una spanna di troppo per via di quel push-up :o

Io preferisco le cose semplici ;D

Ash

Comunque sentendo in giro mi sa anche a me che OS ha fatto un passo indietro.... :ohno:
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

marcalbero

Citazione di: ch3m il Domenica 13 Marzo 2011, 13:30:24
E molto più difficile da utilizzare di mint?
Pensavo di tenere lmde e soppiantare mint9 con OpenSuse ma non avendola mai provata non so se sarò in grado di capirci qualocsa.

Io ho sempre usato OpenSuse prima di passare a Mint.. Per me non c'e' paragone. Mint e' migliore in tutto. Non so come sia quest'ultima versione di opensuse ma non torno di certo indietro ora che ho trovato una distro che funziona a dovere.. Io pero' non ho LMDE ma Mint julia Gnome.

ch3m

Citazione di: marcalbero il Lunedì 14 Marzo 2011, 11:24:30
Citazione di: ch3m il Domenica 13 Marzo 2011, 13:30:24
E molto più difficile da utilizzare di mint?
Pensavo di tenere lmde e soppiantare mint9 con OpenSuse ma non avendola mai provata non so se sarò in grado di capirci qualocsa.

Io ho sempre usato OpenSuse prima di passare a Mint.. Per me non c'e' paragone. Mint e' migliore in tutto. Non so come sia quest'ultima versione di opensuse ma non torno di certo indietro ora che ho trovato una distro che funziona a dovere.. Io pero' non ho LMDE ma Mint julia Gnome.

Niente da ridire su mint la mia era solo curiosità.
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Sargon6

Citazione di: marcalbero il Lunedì 14 Marzo 2011, 11:24:30
Citazione di: ch3m il Domenica 13 Marzo 2011, 13:30:24
E molto più difficile da utilizzare di mint?
Pensavo di tenere lmde e soppiantare mint9 con OpenSuse ma non avendola mai provata non so se sarò in grado di capirci qualocsa.
Io ho sempre usato OpenSuse prima di passare a Mint.. Per me non c'e' paragone. Mint e' migliore in tutto. Non so come sia quest'ultima versione di opensuse ma non torno di certo indietro ora che ho trovato una distro che funziona a dovere.. Io pero' non ho LMDE ma Mint julia Gnome.
Concordo pienamente con te sul fatto che Linux Mint con GNOME sia meglio di OpenSUSE con GNOME.
Però ti assicuro che, a livello di KDE, non c'è paragone: OpenSUSE polverizza i record delle varie distro in grado di funzionare sul mio PC.
Peccato che abbiano creato un CD LIVE che sta un braccio sotto le LIVE  delle altre distro, così gli utenti che provano OpenSUSE LIVE con KDE non se ne possono accorgere.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

marcalbero

io ho sempre usato Opensuse Kde. Gnome e' da poco che lo utilizzo (purtroppo).

marcalbero

Non so.. forse e' un problema di kde pero' ogni volta che installavo opensuse kde dovevo impazzire per avere quello che su Mint Gnome c'e' gia' attivo la prima volta che lo avvii.. E parlo di tutto il lato multimedia.. Per installare i codec multimedia dovevo aggiungere tot repository e sperare che andasse tutto bene.. Scaricare i pacchetti per leggere i dvd, quelli per leggere gli mp3.. sempre che andasse tutto bene ci perdevo delle ore.. Per carita'.. cosi' si impara.. ma cerca di capire che preferisco Mint proprio perche' mi evita tutto cio'. Cioe' capisco che uno debba magari smanettare per cambiare il kernel ma secondo me una buona distro deve darti la possibilita' di default di leggere i dvd e leggere gli mp3.

enziosavio

Citazione di: marcalbero il Lunedì 14 Marzo 2011, 14:21:33
Non so.. forse e' un problema di kde pero' ogni volta che installavo opensuse kde dovevo impazzire per avere quello che su Mint Gnome c'e' gia' attivo la prima volta che lo avvii.. E parlo di tutto il lato multimedia.. Per installare i codec multimedia dovevo aggiungere tot repository e sperare che andasse tutto bene.. Scaricare i pacchetti per leggere i dvd, quelli per leggere gli mp3.. sempre che andasse tutto bene ci perdevo delle ore.. Per carita'.. cosi' si impara.. ma cerca di capire che preferisco Mint proprio perche' mi evita tutto cio'. Cioe' capisco che uno debba magari smanettare per cambiare il kernel ma secondo me una buona distro deve darti la possibilita' di default di leggere i dvd e leggere gli mp3.
Mai  avuto  problemi  con  i  Codec  Encoder  ecc  .
Con  Opensuse  , basta  abilitare  Packman ,  e  poi  li  so  a  memoria  ,  anche  quando  ho  provato  Ubuntu  che  non  li  ha  di  default  ,  ci  ho  messo  10  minuti  ,  hanno  gli  stessi  nomi  su  ogni  O.S  Linux  . ;)

Dragoncello

Citazione di: marcalbero il Lunedì 14 Marzo 2011, 14:21:33
Non so.. forse e' un problema di kde pero' ogni volta che installavo opensuse kde dovevo impazzire per avere quello che su Mint Gnome c'e' gia' attivo la prima volta che lo avvii.. E parlo di tutto il lato multimedia.. Per installare i codec multimedia dovevo aggiungere tot repository e sperare che andasse tutto bene.. Scaricare i pacchetti per leggere i dvd, quelli per leggere gli mp3.. sempre che andasse tutto bene ci perdevo delle ore.. Per carita'.. cosi' si impara.. ma cerca di capire che preferisco Mint proprio perche' mi evita tutto cio'. Cioe' capisco che uno debba magari smanettare per cambiare il kernel ma secondo me una buona distro deve darti la possibilita' di default di leggere i dvd e leggere gli mp3.
Io penso che sei molto indietro,stai parlando della 9.3? o di che,per installare font,codec,basta un click del mouse (one-click-install) sentito mai parlarne?
la 11.4 è venuta su fatta molto bene imho
ciao
SUSE Tumbleweed- 64 bit-KDE-Plasma-5.26-1-kernel-Default-6-0.3.1-SSD 870-pro Intel I7 nvidia 390.147.1.1

marcalbero

Citazione di: Dragoncello il Lunedì 14 Marzo 2011, 16:16:57
Io penso che sei molto indietro,stai parlando della 9.3? o di che,per installare font,codec,basta un click del mouse (one-click-install) sentito mai parlarne?
la 11.4 è venuta su fatta molto bene imho
ciao
Sto parlando della 11.3. E ho sempre usato one click install per installare i codec multimedia.. ma non mi hanno risolto il problema dei dvd.. ho sempre dovuto sbattermi per risolverlo in altro modo.
Comunque mettiamola cosi'. Ragioniamo per come ragiona un'utente alle prime armi.. Avvio Opensuse la prima volta, inserisco un dvd e non va, cerco di ascoltare i miei mp3 e non vanno.. Ok.. Siamo sicuri che questi nuovi utenti in 10 minuti risolvono? Chi sa gia' il nome dei pacchetti da installare e dei repository da aggiungere ci mette 10 minuti ma se uno non sa neanche cos'e' un repository (e di solito un nuovo utente non lo sa) ci mette delle ore. Mi ricordo le traversie per far andare i dvd, con Kaffeine.. tramite il oneclick install installavo un multimedia pack che pero' mi installava una versione sbagliata di libxine.. allora dovevo disinstallare kaffeine e libxine, reinstallare xine, libxine e kaffeine e sperare che non ci fossero altri casini.. Gli stessi utenti installano Mint dove funzionano sia i dvd che gli mp3. Per quale motivo dovrebbero scegliere opensuse? Non mi risulta neanche che sia piu' leggera di Mint.. Io capisco che ci si debba sbattere per installare i driver dell'hardware ma non capisco perche' una distro grossa come opensuse non faccia quello che fa Mint per quel che riguarda il multimedia.. Io sarei solo felice di essere smentito e sapere che la 11.4 non ha questi problemi perche' so quali potenzialita' ha Opensuse e per questo mi arrabbio.

Sargon6

Citazione di: marcalbero il Lunedì 14 Marzo 2011, 20:35:52
... non capisco perche' una distro grossa come opensuse non faccia quello che fa Mint per quel che riguarda il multimedia.. Io sarei solo felice di essere smentito e sapere che la 11.4 non ha questi problemi perche' so quali potenzialita' ha Opensuse e per questo mi arrabbio.

Credo di aver detto qualcosa di molto simile in questo post:
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=6952.msg85399#msg85399

Il problema da te sollevato per OpenSUSE, lo aveva anche Ubuntu, e gli sviluppatori di Ubuntu 10.10 hanno risolto il problema creando un CD LIVE in grado di connettersi ad Internet con un mucchio di chiavette -compresa la mia huawei E1800-, ed un installer che desse all'utente la possibilità di decidere, già in fase di installazione, se installare o no anche i codec proprietari.
Semplicissimi accorgimenti che la più recente OpenSUSE 11.4 non implementa.
In effetti, il team di OpenSUSE sta mostrando un po' troppa miopia relativamente a come vanno le cose nel mondo Linux.
Nonostante questo, io resto dell'idea che OpenSUSE con KDE sia la miglior distro che esiste.
Ciao, Sargon6
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

ch3m

Citazione di: Sargon6 il Martedì 15 Marzo 2011, 21:21:10
Nonostante questo, io resto dell'idea che OpenSUSE con KDE sia la miglior distro che esiste.
Ciao, Sargon6

Era proprio per questo che volevo provarla anche se mi sa che il mio catorcio di pv non la regge...
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Powered by EzPortal