come monto una ISO su usb?

Aperto da Kronos_OS, Lunedì 21 Marzo 2011, 15:19:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Kronos_OS

ciao a tutti, vi scrivo da macOS snow leopard, per risparmiarmi i dvd vorrei mettere le distro su chiavetta USB, come faccio?
grazie in anticipo ;D
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

m3rcy

Con Windows e Linux puoi usare Unetbootin (ottimo programma! :))

Per Mac  :hmm: dai un'occhiata qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=343607

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1734145

:ciao:

Kronos_OS

ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

midnite

questo è un "problema" inerente a mac os, quindi sposto in altri s.o.

ad ogni modo nel primo link spiegano un modo per fare quello che chiedi.
non avendo mac non posso verificarlo, ma la spiegazione è chiara

Kronos_OS

si, dicono di usare utility disco, purtroppo scrive automaticamente sul dvd e non fa selezionare la chiavetta usb, magari nelle versioni più vecchie era così ma in quella attuale non mette le iso su usb :(
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

Sargon6

Citazione di: midnite il Lunedì 21 Marzo 2011, 20:31:41
... nel primo link spiegano un modo per fare quello che chiedi.
non avendo mac non posso verificarlo, ma la spiegazione è chiara
Incuriosito, ho dato un'occhiata al primo link.
In effetti, a chi aveva aperto il post linkato andava bene anche sapere come creare CD o DVD bootabili con cui installare Linux, mentre Kronos_OS vorrebbe usare specificamente la memoria USB, quindi quel link non credo sia d'aiuto..
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

midnite

Citazione di: Sargon6 il Lunedì 21 Marzo 2011, 21:14:53
Citazione di: midnite il Lunedì 21 Marzo 2011, 20:31:41
... nel primo link spiegano un modo per fare quello che chiedi.
non avendo mac non posso verificarlo, ma la spiegazione è chiara
Incuriosito, ho dato un'occhiata al primo link.
In effetti, a chi aveva aperto il post linkato andava bene anche sapere come creare CD o DVD bootabili con cui installare Linux, mentre Kronos_OS vorrebbe usare specificamente la memoria USB, quindi quel link non credo sia d'aiuto..
l'ultimo post dice che si può fare anche per usb... ma ripeto, non ho mac e non posso verificare la veridicità di quanto c'è scritto


magari in un forum su mac, possono però fornire un aiuto più mirato  :boh:

Kronos_OS

il problema è che in un forum mac appena gli dici che vuoi mettere linux sul mac per principio decidono di non aiutarti ;D
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

Sargon6

Citazione di: Kronos_OS il Lunedì 21 Marzo 2011, 15:19:26
ciao a tutti, vi scrivo da macOS snow leopard, per risparmiarmi i dvd vorrei mettere le distro su chiavetta USB, come faccio?
grazie in anticipo ;D
Io non ho un MAC, quindi vado per analogia.
1) Assicurati che il tuo MAC preveda il boot da USB.
2) Procurati una memoria USB di almeno 8 GB, un CD-W, ed il file .iso della distro di Linux che vuoi installare.
3) Crea un CD Live di Linux.
4) Accendi il MAC col disco di avvio inserito, in modo che parta la sessione LIVE di Linux, e poi inserisci la memoria USB.
5) Installa Linux sulla memoria USB così come lo installeresti in un disco fisso, ma ricorda: lo stai installando nella memoria USB, quindi il BootLoader DEVE essere installato nel GRUB della memoria USB.
6) A questo punto, avrai Linux su memoria USB, con tutti i programmi disponibili di Linux.
7) Accendi il MAC con la memoria USB inserita; si avvierà Linux su memoria USB. Esegui l'aggiornamento, ed assicurati che UNetbootin sia installato (se non lo è, installalo tu).
8) Ora disponi di Linux con UNetbootin, tramite il quale puoi installare qualsiasi .ISO su qualsiasi memoria USB.
Ciao, Sargon6.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Pedro

Non ha un terminale il mac, visto che in parte è un bsd dovrebbe bastare un comando tipo
dd if=/percorso_chiavetta of=/percorso_immagine bs=4M



Kronos_OS

alla fine ci ho rinunciato, monto le iso dal pc di mia madre con mint debian.
ho montato elementaryOS su una usb e provato sul sul pc, è molto bello ma c'è ancora tanta strada da fare :ciao:
ItaliaUnix: Portale sui sistemi Unix e Unix-like

andycdi

Ciao! Anche io ho lo stesso problema, ma non ho nessun pc tra i miei famigliari, siamo tutti mac users... e quindi non posso usarli per creare il boot USB...

Qualcuno ha per caso nel frattempo trovato una soluzione per creare una penna USB con linux Mint bootabile da Mac (MacBook Intel con EFI)?

Grazie mille in anticipo!

Andy

andycdi

Non ricevendo nessuna risposta...  :sigh: :'( sono passato a Ubuntu... mi dispiace... ma qualcuno può cmq dirmi come get rid of unity? =)

:help:
:ciao:

Sargon6

Citazione di: andycdi il Martedì 04 Ottobre 2011, 08:18:30
Non ricevendo nessuna risposta...  :sigh: :'( sono passato a Ubuntu... mi dispiace...
:help:
:ciao:
Se adesso sul tuo Mac hai Ubuntu, puoi installare UNetbootin e, avendo il file .iso di Linux Mint per Mac, puoi creare la LIVE-USB di Linux Mint
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Powered by EzPortal