News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mint 6 - Felicia

Aperto da alex360off, Martedì 11 Novembre 2008, 11:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: Torcia il Giovedì 13 Novembre 2008, 22:34:54
Io invece non vedo l'ora di provarle e di vedere se c'è qualche problema per risolverlo...
Il modo di risolvere temporaneamente il problema c'è già, ma è un workaround provvisorio. Sto scoprendo pian piano i vari bachi in Intrepid che mi fanno pensare che siano più i passi indietro che i miglioramenti.
Ad esempio viene disattivato di default il DMA per i cd/dvd drive, quindi cpu al 100% che blocca tutto e tempi biblici in lettura/scrittura (tipo 1h30' per copiare un dvd sull'hd)... :(

dipo

ma guarda che mint e ubuntu, sono fratello e sorella  ;D
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


crash

Felicia non riesco propio a caricarla, si blocca e non ce verso, intrepid invece riesce a caricare, spero che con la stabile Felicia funzioni, se no sono propenso a passare a Elyssa 64.

dieguitus

Citazione di: dieguito il Venerdì 14 Novembre 2008, 09:36:36
viene disattivato di default il DMA per i cd/dvd drive, quindi cpu al 100% che blocca tutto e tempi biblici in lettura/scrittura (tipo 1h30' per copiare un dvd sull'hd)... :(
Siccome presumo che questo problema lo ritroveremo anche in Mint6, forse a qualcuno può essere d'aiuto una possibile soluzione: io ho ritrovato la velocità di lettura/scrittura normale aprendo /etc/initramfs-tools/modules ed aggiungendo alla fine la linea
pata_ali atapi_dma=1
e poi ho dato un
$ sudo update-initramfs -u
Al riavvio il dvd veniva letto ad una velocità 4x superiore e non bloccava la cpu al 100%. ;)

tunin83

Ciao ragazzi.. sapreste dirmi quando uscirà la versione definitiva? O pensate ci possa essere anche una RC2?

Se installassi la 5 farebbe l'aggiornamento in automatico dalla 5 alla 6 senza disinstallare tutto?

crash

Citazione di: tunin83 il Mercoledì 19 Novembre 2008, 14:53:21
Ciao ragazzi.. sapreste dirmi quando uscirà la versione definitiva? O pensate ci possa essere anche una RC2?

Se installassi la 5 farebbe l'aggiornamento in automatico dalla 5 alla 6 senza disinstallare tutto?
il test della 6 è di due settimane ma non so se ci sarà una rc2, spero di no, cmq l'aggiornamento dalla 5 alla sei si puo fare ma sicuramente non senza problemi, io personalmente non aggiorno installo exnovo.

dieguitus

Per evitare problemi (ubuntu docet), magari aspetta anche che siano venuti fuori tutti i principali bug... intrepid è fuori da quasi un mese e ancora siamo in alto mare.

tunin83

Ho un quesito.........

Ma che fine ha fatto la RC2??? O meglio ancora la release definitiva???

Grazie

dieguitus

Che impaziente... ;D
Secondo me non ci saranno grandi differenze fra la rc1 e l'ufficiale... e si porterà dietro i problemi di ubuntu 8.10. >:(
Personalmente, resterei su elyssa, magari aggiungendo i repos di felicia e di intrepid in modo da aggiornare i mint tools alle ultime versioni e gnome alla 2.24. E nulla più.

tunin83

Citazione di: dieguito il Mercoledì 26 Novembre 2008, 19:11:41
Che impaziente... ;D
Secondo me non ci saranno grandi differenze fra la rc1 e l'ufficiale... e si porterà dietro i problemi di ubuntu 8.10. >:(
Personalmente, resterei su elyssa, magari aggiungendo i repos di felicia e di intrepid in modo da aggiornare i mint tools alle ultime versioni e gnome alla 2.24. E nulla più.

Hai ragione.. Un pò impaziente lo sono.. E' solo che non vorrei installare la 5 quando a breve uscirà la 6!

Purtroppo io non sono così smanettone.. quindi vorrei installare direttamente la 6!

Ma quando esce???

dieguitus

Guarda, io ho upgradato ubuntu 8.04.1 (=mint5) a 8.10 (=mint6), e maledetto il giorno che l'ho fatto, visto che i benefici sono stati pochissimi e i bachi tanti e noiosi da risolvere.
Io non sarei così fiducioso "a tutti i costi" su quel che esce di nuovo...

tunin83

Quindi mi stai consigliando caldamente di NON installare la 6 appena subito dopo il rilascio ufficiale, ma di installare la 5!!! Giusto?!?!

E' anche vero che io per il momento non lo userei come O.S. principale.. Prima ci devo prendere confidenza..

Se installassi la 5 rimarrebbe sempre una delle distro migliori paragonate alle distro che sono attualmente girano (Fedora 10, Utuntu 8.10, ecc???

dieguitus

Non so Fedora 10, ma ubuntu 8.10 è esattamente quella che a me ha dato più problemi che soddisfazioni... poi dipende, non è che tutti fanno le stesse cose che faccio io con il pc, quindi magari si trovano meglio che mai on ubuntu 8.10 ovvero mint 6. Io ho avuto in partiolare problemi di compatibilità con periferiche hardware.
DIciamo che mint 5 è basata su ubuntu 8.04, che è una lts, quindi presumibilmente più stabile; mentre ubuntu 8.10, sulla quale si basa mint 6, è una distribuzione "normale".
Puoi benissimo provarle entrambe (da live cd) e decidere in seguito quale installare.

tunin83

Io da profano ho pensato: beh, se esce una versione nuova sicuramente sarà il risultato della versione precedente + tutti gli aggiornamenti e migliorie + novità! Ma a sentirvi sembra che non è così automatico che la versione che sta per uscire sia "migliore" della precedente!

Come dicevo all'inizio del post non vorrei installare più di una distro, visto che poi differiscono principalmente per l'interfaccia grafica (almeno da quello che ho capito)! Cerco solo una distro stabile, aggiornata, bella, ecc..

Non so se mi sono spiegato nella maniera più chiara..

Aspetto vostri pareri..

Comunque questa 6 si sta facendo attendere più del previsto.. secondo voi come mai? Ci saranno dei problemi??? Mi sa disi visto il "ritardo"..

Octy92

no magari esce lunedì.
o magari lunedì esce la seconda versione di prova.
o magari aspettiamo ancora.

Io so di sicuro che non la userò

Una distro contemporaneamente aggiornata e stabile forse non esiste, devi rinunciare da una delle parti. Una non molto aggiornata è molto stabile, ma spesso le versioni sono davvero troppo vecchie. Invece versioni molto nuove possono portare problemi. La bellezza, è altamente personalizzabile. certo mint è stupenda già di suo....
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

Powered by EzPortal